Qui (clicca su questo link) si può trovare una lista di metrini trasparenti (ed altri) scaricabili dal web, sia gratuiti, sia a pagamento.
Altrimenti, si può cercare personalmente via Google digitando l'argomento "screen ruler".
I principali programmi (leciti) che aiutano ad impostare il colpo sono:
- Kate Wind and Putting calculator (seguendo il thread si capisce come funziona e si trovano i links per il download);
- Swingmate;
- VGGCaddy;
- WGTCaddy; (contattare direttamente il nick Sluny cercandolo fra i players WGT)
- Bilko Wind calculator (solo per il calcolo del vento);
- Perfect meter > Shot meter;
- Golfmeter (era a questo link, ma adesso è introvabile).
Programmi per truccare il gioco (rallentando il metro e anche molto di più) ce ne sono diversi, ma chi li vuole se li cerca da solo.
In ogni caso, tutto ciò premesso, dopo averli usati tutti personalmente (il mio lavoro mi costringe a testare ogni sw personalmente), trovo che nessun programma (nemmeno quelli illeciti !) possa davvero aiutare a migliorare le performances.
Solo pratica, pratica, pratica (e, come dicevo, tenere il VEM alto).
Infine, trovo che il metrino trasparente possa essere sostituito (per quel poco che serve) da un riferimento inevitabilmente già presente sullo schermo: l'asta della bandierina - che fra l'altro è proprio il punto verso il quale dobbiamo spedire la pallina.
Mi spiego.
WGT, insieme a qualche peccatuccio, è comunque irraggiungibile (dai suoi concorrenti) per il "fanatismo" che ha posto nel realismo della sua simulazione.
Del realismo WGT fa parte anche la riproduzione delle aste portabandiera.
E siccome nel golf l'asta misura (per regolamento) da circa 180 a circa 220 cm, considerando che una yard vale esattamente 0,9144 mt - abbiamo essere che sullo schermo possiamo considerare con buona approssimazione che un'asta portabandiera misura 2 (due) yards.
Dunque, senza che questo comporti la certezza dell'esito del colpo, sappiamo che se spostiamo il target di un paletto > abbiamo spostato la traiettoria di 1 (una) yard.
Buon gioco a tutti.