Ciao Roberto!
Quando passi dal ts poi ne parliamo anche meglio a voce.
Per ora - anche se non sono di quelli forti ai quali ti rivolgi - ti dico (ripeto) la mia.
Chi gioca a golf (all'aria aperta, sull'erba vera) deve fare i conti con la realtà delle varie circostanze "vere", parte delle quali è la stessa con la quale abbiamo a che fare nel webgolf (in WGT), parte no.
La condizione fisica, l'umore, e "cose" simili - infatti - condizionano le performances sia nel golf sia in WGT.
Ma c'è poi la seconda parte: le prestazioni nel golf non sono programmabili, quelle in WGT sì - eccome!
Pensi davvero che un'Azienda come quella che ha creato la migliore simulazione di golf esistente (simulazione, appunto) si sia limitata a costruire la piattaforma senza pianificare anche la manipolazione nel tempo di decine/centinaia di parametri che le consentono di "ritoccare" i propri utili a (proprio) piacimento? Pensi davvero che a loro interessi qualcosa della "coerenza" dei colpi = della nostra soddisfazione?
Anni fa (direi fino a 1 anno e mezzo fa circa, se devo buttare là un'impressione) le cose andavano diversamente - andavano "bene", e le domande che oggi poni avrebbero avuto senso. Oggi no.
E' ormai nell'evidenza dei fatti (oltre alle tue impressioni, parlane con Flavio, per esempio - ma con chi vuoi) che: WGT sta (anche) perdendo efficienza e accuratezza (che la cosa sia voluta o meno) e l'esito dei colpi è governato da "leggi" digital/commerciali che sfuggono alla nostra comprensione (ma non alla mia, che con l'informatica ci lavoro, come ho recentemente motivato altrove in questo 3D).
Inoltre, WGT non risponde né alle richieste di chiarimenti, né alle lamentele, né a chi la saluta (anche in malo modo) abbandonando il gioco per sempre.
Un amico che gioca benissimo, fra i primi al Mondo - il mondo degli onesti dico -, un amico che conosci, dopo mesi e mesi di "bistrattamenti" ha scritto alla Mamma mandandola a quel paese in modo non equivoco; per risposta gli hanno messo nella sacca 2 pacchi di palline e gli hanno ritoccato il profilo facendolo giocare come suo solito per UN giorno. Poi, tutto come prima.
La popolazione dei players di WGT è ormai divisa in tre sole categorie: 1) i cheaters; 2) il gruppone dei "pagatori" (più o meno capaci e dotati, ma pagatori), che giocano regolarmente e spendono, ma ormai non sanno più che risultati aspettarsi; 3) il gruppone degli avventizi (quelli che giocano saltuariamente, quelli che iniziano e smettono subito, ecc). Un tempo, come sai, aveva senso impegnarsi, spendere, giocare - con la certezza che saresti arrivato al tuo proprio "top". Oggi non più. Siamo solo macchine-da-soldi.
Le tue domande non hanno (più) senso, oggi.
Rassegnamoci alla perdita della WGT che conoscevamo un tempo. Sono commercianti, che - a mio vedere - stanno anche perdendo l'occasione di sfruttare in modo molto più redditizio una cosa come quella che hanno ideato e brevettato. Si stanno "limitando" a raccogliere milioni, ma rischiano di perdere tutto nel giro di una notte (come avviene nel web) - nel momento in cui troppi utenti si accorgessero della trappola.
E pensare che se curassero il realismo (come sono capacissimi di fare), e se combattessero il cheating, potrebbero diventare quello che RSA è per il golf.
Personalmente, da parecchio tempo ormai considero un passatempo preferibile ad altri - ma non ci spendo più nemmeno un cent. Gioco con qualunque pallina, non mi interesso dei risultati, mi godo i panorami che pur conosco a memoria.
That is.
Buon gioco