Caspita!
Albano, hai visto che dibattito hai avviato! Quello che poteva sembrare un indovinello tanto per - è (invece) un argomento che interessa davvero molti.
Dal dibattito che si sta sviluppando, si può vedere che:
1) questo thread è seguitissimo;
2) l'interesse per il webgolf (simulazione digitale del golf) è molto sentito;
3) il desiderio di affinare le proprie capacità è acceso.
Approfitto per invitare i creatori del thread a pubblicare le loro opinioni intorno al tema lanciato da Albano.
Per quel che mi riguarda, vorrei contribuire allo sviluppo dell'argomento con alcune considerazioni.
a) WGT ha realizzato la più efficace simulazione di golf attualmente disponibile online - tanto che ai praticanti sfugge un dettaglio: il webgolf è un'attività assolutamente intellettuale, e non già fisica; mi spiego meglio: leggendo i vari commenti, si percepisce che chi scrive si illude di colpire la pallina fisicamente - e quindi (come dire?) avverta una certa "fatica fisica" nell'eseguire i colpi. Ovviamente, trattandosi (invece) di sforzo "cerebrale", questo è del tutto fuoriluogo.
b) WGT ha simulato la realtà del golf offrendo ai suoi utenti un'altra realtà - altrettanto reale di quella dei campi all'aria aperta, e per certi versi altrettanto impegnativa, ma - appunto - altra: "colpire" la (immagine della) pallina con mouse e tastiera NON E' colpire la pallina sull'erba...
c) sui "campi" di WGT, usando le "attrezzature" di WGT ("drivers", "woods", "ibridi", "legni", "ferri", "putters", "palline"), affrontando le "distanze", i "venti", i "dislivelli", i "fairway", i "rough", i "bunker", i "mulch" ed i "greens" di WGT, ed eseguendo i vari "colpi" possibili ("full", "punch", "flop", "pitch", "chip", "putt") noi stiamo SIMULANDO attraverso strumenti informatici la realtà del golf, e stiamo VIVENDO una realtà diversa.
d) nella nostra realtà, eseguire un colpo correttamente significa cliccare il tasto sinistro del mouse nel momento più appropriato (di solito e quasi sempre, anche se non sempre, sul "ding"), dopo aver deciso dove piazzare il target e dopo aver deciso quale "forza" imprimere alla "pallina"; ma si tratta sempre di gestire immagini in un monitor/display !
Dunque, a mio vedere, nella nostra realtà non può esistere differenza fra un tipo di colpo e l'altro: sempre di gestire immagini e di clic sinistri si tratta...
Dunque, "rinunciare" ad eseguire l'un colpo oppure l'altro mi pare un tantino assurdo.
Se sai eseguire un "colpo", li devi saper eseguire tutti (sempre di gestire immagini e di clic sinistri si tratta...). Dato che (ovviamente) ciascun tipo di "colpo" segue logiche di simulazione diverse, si tratta di fare pratica e pratica e pratica fin quando si sia capito - appunto - quelle logiche (le logiche con cui WGT ha cercato di riprodurre digitalmente la realtà del golf, ahinoi non sempre riuscendo nell'intento con uguale maestria).
Spero di essere riuscito a trasmettere il mio pensiero: trovarsi sull'erba all'aria aperta e colpire fisicamente la pallina è una cosa; trovarsi di fronte ad un monitor/display con un mouse/tastiera sotto le dita e simulare il golf - è un'altra. Non (tanto) meno impegnativa del golf, sul piano della concentrazione e sul piano mentale, ma molto lontana dal golf per quanto riguarda l'esecuzione dei "colpi".
Se siamo coscienti di questo scontatissimo fatto, se siamo coscienti di praticare uno sport intellettuale, affrontiamo la sua realtà, la sua specificità come si deve, a 360° e otteniamo da noi stessi il meglio che possiamo dare. Se invece pensiamo di stare giocando a golf, beh, allora...
Non dimentichiamo mai anche un'ultima cosa: in tutto l'universo dei games online, le società che offrono piattaforme di gioco (fra l'altro si prevede che nei prossimi dieci anni ci sarà un incremento di 100milioni di giocatori all'anno - ma questa è un'altra storia), le società che offrono piattaforme di gioco, oltre ad applicare molte altre tecniche di controllo del proprio investimento, profilano ogni utente, in modo da "estrarre" da ciascuno di essi (= noi) il massimo profitto (per la società, naturalmente). Questo a dire che lo stesso "colpo" eseguito a parità di circostanze e nello stesso momento, ma da players diversi, non produrrà lo stesso risultato (ovvero le "palline" non "andranno a finire" nello stesso posto e nemmeno vicine).
Proprio per questo, ciascuno deve fare pratica, pratica, pratica per "capire" il comportamento che WGT ha "impresso" al nostro personale profilo/avatar :-)
Buon gioco a tutti.