Tamsach: 1) Rileggendo i post sulla durabilità delle palline, non ci sono dubbi che le WGT GISD siano le palline con il miglior rapporto qualità/prezzo. Ma quello che non può essere calcolato e di cui nessuno ha accennato (mi pare) è il fatto che una pallina con meno distanza ti fa fare un colpo in +, con meno feel ti fa fare un colpo in +, con meno spin ti fa fare un altro colpo in + e così via, perchè se sbagli meno grazie alla pallina è un risparmio anche quello, no?
Hmm, il fatto che un pallino di distanza o di feel o di spin ti faccia fare un colpo in più o in meno non è proprio un dato reale. E' la qualità del gioco che cambia, ma non il numero di colpi.
Brevemente: con più o meno pallini di distanza aumenterà la distanza coperta. Più o meno dovrebbe essere il 2,5% per ogni pallino aggiunto, ma la differenza si noterà con driver e legni. Man mano che si scende nella scala dei ferri, questo vantaggio tende a diminuire.
Il vantaggio maggiore è quello di poter giocare 1 o anche due ferri in meno con il secondo colpo, e di poter coprire maggior distanza di volo evitando qualche ostacolo.
Con il feel, avere o meno pallini influisce sul ritorno del meter. E sulla capacità di essere più accurati nei colpi.
Con lo spin, aumenta la capacità di imprimere effetto alle palline, "comandandone" il rollio o facendole fermare in brevissimo. Con qualche effetto anche comico, a dire la verità, tipo un leggero rinculo della pallina Nike che atterra dopo aver percorso 240 yds con il legno (la #8 di Oakmont dalle partenze Master).
E' invece vero che sbagliare di meno grazie alle palline si può, ed è sicuramente un risparmio, visto che consente di girare più bassi (o meglio, permette di poterci tentare), aumentando la possibilità di guadagnare crediti.
Tamsach: 2) Un pallino di spin di una palla è paragonabile ad uno della mazza? In altre parole, se compro una palla con + spin è come se comprassi tante mazze con lo stesso spin? O no?
Secondo me no. Un attrezzatura con più spin influisce di più sulla pallina giocata (qualunque essa sia o quasi) rispetto ad una con un grado minore che gioca una pallina con maggiore spin.
Esempio forzatissimo: se hai i ferri Starter e giochi con le Nike, non ne ricaverai moltissimo, perchè i bastoni non imprimono granché spin alla pallina.
Se giochi con gli R11 del livello 90 e le Starter, invece, è possibile che tu scopra di poterle comandare un minimo (pochino pochino eh, ma si riesce).