Ciao,
al contrario/diversamente da te,io il flop lo uso sempre..
sotto le 28y e' il colpo che preferisco,oppure dal rough attorno al green,in quanto mi dà una notevole sicurezza sull'approccio alla buca,specie con green championship. Inoltre,a mio avviso,e' quello che perdona maggiormente sulle sdingata,in quanto gia' compresa nel colpo.
E' un colpo,che a differenza di chip e pitch,imbuchi raramente,ma che ti permette di rimanere sempre nei 2-3 feet.Ha un notevole back spin e quindi risente molto poco delle sconnessioni del green (specie se fortemente in salita/discesa,io trovo quasi impossibile calcolare correttamente la potenza di un chip o di un pitch).Personalmente utilizzo il flop solo con i wedge 60-64°,sopra le 28y invece,utilizzo il 64° full.Lo utilizzo molto spesso anche dal fringe,in alterativa al putt,sui green champ.
Per i bunker invece,utilizzo il flop solo sulla sabbia dura,quindi con lie massimo 10-15%,spostando il cursore sulla sinistra e cercando il ding.Con lie superiori il flop e' un colpo da non utilizzare assolutamente...io personalmente utilizzo il full depotenziato per uscire dai bunker,ma molti utilizzano il pitch,specie se si e' molto sotto la bandiera.
Sui green piani,come molti di SA,probabilmente il colpo migliore e' il pitch,ma non ho mai avuto il tempo e soprattutto la voglia di cimentarmi.Utilizzato correttamente il pitch,o in alternativa il chip,assicurano una % di hole-in molto superiore al flop.
Spero di esserti stato utile,
Luca