Alex03447:
Ehmmmmmm...sono onesto..non ho capito un solo termine di quello che hai detto...e siii che sono un militare e quindi di terminologia strana dovrei interdemene...ma ammatto di essere ignorante in questo campo...oltre che su quello verde...comunque...Skype non lo uso mi spiace...comunque ho accettato la tua amicizia sul gioco..a proposito ti ringrazio X questo...e se vuoi possiamo trovarci li...sul campo...grazie a presto
Io non ho scritto niente perché hai fatto una domanda troppo generica e davo per scontato che tu lo sapessi, essendo la base di tutto ed è scritto ovunque, ma, a scanso equivoci: sai che i tipi di green hanno differenti velocità (lo vedi scritto in alto a destra nel client di gioco, quando putti) e che queste velocità vengono valutate, approssimativamente, così, su di un green piatto: GREEN 9, tiri la distanza (devi fare 10ft, tiri 10ft). 10 la pallina fa 10% in più della distanza tirata (tiri 9,1 per fare 10ft). 11 fa 20% in più, 12 fa 30% in più. 13 fa 40% in più. 8 fa 10% in meno e così via.
Ovviamente le cose non sono così matematiche. Bisogna sempre tenersi un leggero margine di sicurezza. Lo sdingo (il mancare il ding) fa SEMPRE accorciare il tiro (qualsiasi tipo di tiro) per cui bisogna abbondare per arrivare in buca anche sdingando. In DISCESA la pallina corre, specie con green veloci (dall'11 in su) e con dislivelli maggiori di 2inches. Con i GREEN 12 e 13 e discese di 4 e oltre, la distanza che tiri, spesso, triplica persino. Lo sai che x ogni INch di dislivello sul green, devi aggiungere o levare 1FT (feet) di tiro?
In SALITA devi sempre abbondare con la distanza tirata. A volte devi tirare molto di più di quanto è solito. Esempio: GREEN 11, PUTT di 10ft, salita di 4inches. Dovresti tirare 12ft per farne 14 (10+4) cioè 12+20%=14,4 Invece, in certi percorsi (Olympic, Merion, ecc..) o in certe particolari buche (e qui interviene il fatto che dovresti prendere nota dei tiri che fai buca per buca, di tutti i percorsi) questo non basta. Arrivi addirittura a tirare 15 per raggiungere la buca, a fatica.
Per finire, tutto quello scritto sopra, varia a seconda delle palline che usi e dell'attrezzatura. Per cui, ribadisco, quello che conta più di tutto è la pratica ed il prendere nota dettagliata dei tiri che ti vengono bene, o molto male, quando prendi il ding. Io ho 3 fogli elettronici, sempre aperti quando gioco, strapieni di tutte le note, di tutti i tiri, in tutte le buche, di tutti i percorsi. Ovviamente, ogni volta che cambi attrezzatura devi aggiornare le note.
Ciao