Certo,capisco perfettamente..
Anche io come te mi sono "specializzato" nell'utilizzo del flop e "sento" che in particolari occasioni non e' il colpo migliore da utilizzare..ma per affinare altri colpi ci vorrebbe troppo tempo e considerato l'uso assolutamente limitato e particolare.Il gioco vale la candela?
Sicuramente piu' colpi si hanno in canna e piu' si e' completi e competitivi,ma considero la cosa "superflua" (alla fine sono colpi che 95 volte su 100 utilizzi perche' si e' sbagliato ad approcciare) rispetto a 2 fattori assolutamente fondamentali di wgt e dove non si e' mai finito di imparare/migliorare : % di ding negli approcci (do per scontato il calcolo di potenza e vento) e lettura dei putt.
Migliorati questi 2 aspetti,reputo,tutto sommato,sufficiente,saper padroneggiare correttamente 1 colpo,senza andare a impelagarmi in altre prove.
Inoltre,a meno di non giocare 3-4 ore al giorno,ritengo che padroneggiare 2 colpi possa diventare quasi "controproducente",in quanto,ad esempio flop e pitch richiedono letture del green diverse tra loro,e questo potrebbe inficiare sulla % di hole-in (un po' come le traiettorie diverse da utilizzare a seconda delle diverse velocita' del green).
Queste che ti espongo sono tutte opinioni assolutamente personali date dalla mia (poca) esperienza..Anche a me era venuta voglia di imparare nuovi colpi,specie vedendoli giocare ad altri player nei MP (per la serie l'erba del vicino e' sempre la piu' verde!),ma non ritengo questo un aspetto prioritario per il miglioramento del mio gioco.
Spero di esserti stato di aiuto/conforto,
Luca