Signore e Signori... la finale è servita!
Ale8484 vince l'incontro e la finale definitiva per 1UP, realizzato nientemeno che... alla buca finale!
È stata una bella partita, ma se posso dire la mia (ok la sto dicendo hehe) non bella quanto la precedente "finta" finale.
Non lo dico perché ho perso (ok, aver perso la abbruttisce parecchio LOL), ma perché si sono visti un po' più di svarioni.
L'agonismo e la grinta c'erano tutte comunque!
Al fine di evitare ulteriori ritardi, Ale e io ci siamo accordati e ci siamo dati appuntamento qualche ora fa.
Mi spiace per lo streaming, ma come già sottolineato dall'organizzatore, I tempi sono già divenuti lunghi, ed era giusto svolgere la finale non appena possibile.
Io incoraggio Markone e chi collabora con lui a continuare per la loro strada, perché ho visto che hanno grandi progetti, e meritano un successo proporzionato al loro impegno, e cioé grandissimo!
L'inizio della partita ha comunque subito egualmente un contrattempo iniziale, ma la cosa viene risolta e si inizia all'una AM circa.
La giornata è piuttosto ventosa, e il frusciare degli alberi fa intuire che oggi le fronde hanno fame di palline!
Purtroppo non posso dire che "il pubblico era quello delle grandi occasioni" haha ma la forza e la concentrazione dei contendenti c'è tutta!
Si parte con la prima buca di riscaldamento, che dimostra una certa carenza di grip da parte mia: col secondo colpo finisco a lato del green, mentre Ale la mette a 10 piedi.
Finirà PAR per entrambi, ma io sento che sarà una partita in salita.
Sulla seconda buca, anche qui Ale è molto preciso con l'approccio, e finisce a circa 4 piedi, mentre io allargo un po' troppo, e la mando a 4 yarde.
Ale imbuca il birdie, ed è 1UP per lui.
Alla tre è ancora Ale ad andare più vicino alla buca, ma siamo entrambi fra gli 8 e i 9 piedi.
Questa volta non sbaglio la lettura, e la palla rotola docilmente i quattro pollici di discesa per il birdie, mentre da un'angolo un po' più difficle Ale sborda di un soffio. AS
Siamo alla 4, e ancora una volta ho come la brutta sensazione di non essere in palla... col drive vado si più lungo ma sul rough, mentre Ale è comodo sul fairway. Nonostante tutto entrambi finiamo abbastanza vicini alla bandiera, ma mentre io sbaglio un putt non impossibile, Ale centra il birdie. 1 UP per Ale.
A questo punto, Ale preme sull'acceleratore: siamo entrambi bene sul fairway, lui un po' indietro.
Esibendo una qualità di tiro impeccabile, la sua palla atterra e si ferma a 3 piedi.
Accidenti, durissima giocare così... sembra che usi palline ammaestrate!!! :-)
Devo dire che mi sono ritrovato un po' intimidito dopo questo colpo, e infatti non mi concentro a sufficienza, e la palla vola a più di 8 yarde a lato.
L'improbabile recupero non riesce, e finisco 2 DN.
Alla buca 6 si affaccia sul percorso un mio buon putt: gran linea da 16 piedi ed è birdie.
Ale non si scompone, e anche lui imbuca un birdie dopo il solito solido approccio da 4 piedi di distanza.
È alla buca 7 che Ale da il meglio di se (e io il peggio!): con una gran palla finisce in green, altro colpo sul quale sono davvero rimasto sbalordito.
Che forza Ale, sono tarmente stordito, che dal tee anticipo di brutto, e la palla si infossa nel buker a sinista.
Anche il recupero dal bunker è da dimenticare, ma nonostante tutto tento il terzo colpo senza troppe velleità: fuori. Concedo, e Ale è 3UP.
Concentrazione abq, concentrazione... una manciata di schiaffazzi in faccia, e vedi di rigare dritto adesso!
La buca 8 è un PAR 3, già immagino Ale telecomandare la palla, ma finalmente si intravede il suo lato umano, e l'approccio non perfetto rimane parecchie yarde più in dietro.
Io mi addresso con calma, faccio le mie considerazioni e... WARNING! 8-( sti 60 secondi di clock mi staranno sempre stretti!
Riprendo la mira, e tenendo a bada il nervosismo, "dingo" e piazzo a 6 piedi.
Ale tira un putt buono, ma non imbuca, mentre il mio entra e recupero una lunghezza: 2 UP per Ale.
Sto sudando, ma dopo l'ultima buca non sono più disperato come prima, e sento che c'è uno spiraglio.
Dal tee della 9 io piazzo sul fairway, Ale invece sborda un attimo e finisce nel light rough.
Il suo recupero è ottimo, il mio approccio mediocre e atterriamo entrambi a 10 piedi dall'asta.
Entrambi manchiamo il birdie putt di un soffio, e chiudiamo con il PAR: sempre 2 UP per Ale.
Alla 10 le foglie dell'olympic giocano un brutto tiro ad Ale, e il suo tee shot viaggia solo per 110 yarde. Gli ci vorranno altri due tiri per arrivare in green, mentre io con il secondo sono già a 3 piedi.
Mi viene concessa la buca, ed eccomi di nuovo in partita: 1 UP per Ale.
Sulla 11 sono io a sbagliare di poco il tee shot, e dal light rough non riesco ad essere preciso come il mio avversario.
Birdie per Ale da 6 piedi, e sono nuovamente 2 DN.
Sto giro non mi lascio troppo infastidire dalla situazione e creando una dimensione parallela in un angolo della mia mente, attingo dalla mia "abilità di riserva" tutto quello che posso.
Eeeh?? Scusate credo che guardare troppa fantascenza faccia brutti scherzi alle volte :-D
Fatto sta, alla 12 gioco molto bene, il che naturalmente non basta contro questo Ale davvero in forma strepitosa.
Giochiamo entrambi un par 4 da manuale, e pareggiamo con il birdie. Sempre 2 UP per Ale.
Sono in pallissima, concentratissimo.
Al tee del successivo par 3 13, Ale piazza un'altra palla molto buona a meno di 10 piedi.
Io sento di avere la situazione sotto controllo, imposto il tiro... SMETER!!
Mentre piango, la pallina parte brutta a sinistra, e finisce sul rough ante green.
FASTIDIO! Ma che succede? Eppure avevo questa netta sensazione dal tee!
OK, ho capito ... abbasso la cresta di un paio di pollici e vado a capo chino su questo pitch.
È il classico pitch dal rough, col green fastidiosamente in pendenza laterale e in discesa: levo l'asta e ... GRAN CHIP IN!
D'accordo la buca non è chiusa, ma la prodezza mi aiuta molto a non perdermi d'animo.
Mentre prego in aramaico antico, Ale tira per il birdie putt, ma la fastidiosa pendenza sopra citata gli dice picche.
È solo 1 DN adesso.
Buca 14.
Dal tee la mia pallina viene spinta molto a destra dal vento, e anche se atterra "salva" sul fairway, non è larga abbastanza da poter vedere la bandiera.
Ale fa un tiro simile, ma la sua finisce ancora più a destra sul rough, in una situazine molto più brutta della mia.
È il momento "buono"? Non posso lasciarmi sfuggire queste leggerezze da parte di Ale: so benissimo che non ce ne saranno molte altre!
Da sotto gli alberi Ale non riesce a districarsi, e le foglie dell'olympic colpiscono ancora: la sua palla frena e atterra ancora in rough, a circa 90y dal green.
La posizione della mia palla non è male come lie, ma gli alberi sono sempre li dietro l'angolo, e nonostante io mi tenga largo, faccio un tiro simile a quello del mio avversario.
Incredibilmente però, la palla mi finisce sul fairway, e con il coplo successivo sono a 10 piedi dall'asta.
Penso che dopo la 10, questa sia stata la buca peggio giocata da Ale: col terzo tiro non difficile, non riesce a piazzarla sul green.
Il suo successivo pitch da 5 yarde non entra, mentre il mio putt è buono e vinco la buca con un PAR.
Hey, siamo AS!!
La 15 è un corto par 3: parto io e nonostante la smetrata sono a 11 piedi.
Ale sfodera un'altra delle sue palle ammaestrate, e la stampa li, a meno di 4 piedi.
Il mio putt non è difficile, ma in qualche modo riesco a sbagliarlo :-(((
Incredibilmente Ale sbaglia il rigore e si prosegue AS alla successiva.
È il lungo PAR 5 16: Ale tira un po' arretrato, e dopo il secondo colpo io sono a 70 yarde, mentre lui è a circa 130 yarde. Neanche a farlo apposta, il mio approccio è veramente brutto, e finisce più distante del suo!
Ci vorranno comunque due putt a testa per chiudere in parità con il PAR questo mostro di buca!
Penultima buca, siamo sulla 17.
Entrambi bene sul fairway, al solito io ho qualche yard di vantaggio dal fairway.
Ale tira, e va talmente lungo da superare il green... di 21 yarde!
Io non posso lasciarmi sfuggire l'occasione: il mio approccio non è impossibile, da 185 yarde.
Ma al contrario del mio avversario, il mio colpo rimane sulla zolla, e la palla atterra cortissima: 13 yarde!
Deve essere un calo di forma per Ale, perché anche il pitch di ritorno gli suona male e si ferma a soli 13 piedi.
Io invece sono più preciso, e la palla rotola amabilmente a meno di 2 piedi.
È il momento di Ale: dopo aver giocato sotto tono gli ultimi due colpi, azzecca la traiettoria e imbuca un grandissimo putt, salvando la buca.
Sono convinto che sia stato questo putt, più che quello della buca finale, a far vincere la partita ad Ale!
... ed incredibilmente, eccoci sulla 18, AS!
Devo dire che dopo le prime 9 non mi sarei aspettato di recuperare tanto, specialmente sul 3 DN.
E invece, eccomi qui, AS alla 18 contro un Ale che ha sbagliato qualcosa solo nelle ultime due buche, e io che non ne ho approfittato, accidenti a me! :-)
Sono io a partire. Il vento è piuttosto forte e contrario, ma non troppo laterale.
Predo le mie misure, tiro ... e per la tensione anticipo giusto quanto basta per mandare la palla sul rough, ach, dannaz, malediz!
Ale è più calmo, e mette la palla in fairway centralissimo.
Dal rough mi esce un tiro decente, e la palla va in linea con la bandiera, lungo di 4 yarde.
Il tiro di Ale invece è un po' corto ma più vicino del mio, a 10 piedi.
È il momento decisivo. il green non ha una pendenza mostruosa laterale, ce la posso fare! La palla rotola, rotola, scende verso la meta e... noooo!!! rotola oltre senza girare come mi aspettavo.
Ora è il momento di Ale: la sua palla è a 10 piedi, e non può sbagliare il tiro della vittoria. E infatti così è: Ale imbuca l'ultimo birdie, e mi lascia con un palmo di naso, e l'amaro sapore della sconfitta.
È stata una grande esperienza giocare con Ale8484, in entrambe le partite.
Ogni tanto hai l'impressione che sia davvero impossibile raggiungerlo, e ci è sempre voluto un "qualcosa in più" della "solita bravura" per poterlo agguantare.
Ale ha vinto meritatamente questo torneo, e sono sicuro che farà faville anche all'invitational il prossimo anno!!
Io nonostante sia in qualche modo riuscito ad arrivare AS alla 18, mi sono spesso ritrovato ad avere la sensazione di giocare con qualcuno su un "gradino più in alto del mio", e questa volta la mia perseveranza non è bastata a colmare la differenza.
Sono comunque soddisfatto del mio risultato, che al di la di quello del tabellone, comprende nuove conoscenze, e indubbiamente molta esperienza.
Grazie a tutti per aver partecipato!!
-abq-