Deliri0:
Secondo voi se uno denuncia SuperSonicAds per truffa alla polizia postale possono fare niente?
Ciao Deliri0.
1) SuperSonicAds ha un suo Ufficio reclami che - almeno nel caso toccato a me - ha funzionato bene, ed ho ricevuto, pur tardivamente, i crediti che attendevo (circa 6mila, da WilliamHill); avevo conservato ogni email e prova di pagamento e così ho potuto dimostrare il mio diritto - e loro hanno provveduto.
2) Se ritieni ti sia stato negato un diritto e procurato un danno, vedi di:
2.1 - sollecitare il giusto debitore: in assenza di almeno un sollecito, nessun Giudice prenderebbe in considerazione le tue richieste, in ogni caso (cosa cmq ardua, come dico più oltre); il giusto debitore è colui che ha con te un rapporto sinallgmatico (tu-dai-una-cosa-a-me-ed-io-do-una-cosa-a-te), oneroso o meno. Sbagliare debitore (es.: chiedere in questo caso rimborsi a WGT anziché a SuperSonicAds o chi altri) rende vana la tua eventuale azione;
2.2 - avere le prove sia del tuo diritto, sia della inadempienza del (giusto) debitore;
2.3 - avere le prove del danno complessivamente patito ed eventualmente patiendo, se il danno aumenta nel tempo a causa del protrarsi dell'inadempienza;
2.4 - rivolgerti all'Autorità competente, nei modi e nelle forme di Legge; in questo caso suppongo trattarsi della Polizia Postale, alla quale - credo - puoi rivolgerti in un primo tempo senza un tuo Difensore ed in carta libera; una volta raccolta la tua querela o la tua denuncia o il tuo esposto (ti consiglio di informarti sulle differenze fra queste opzioni, poiché non è la stessa cosa presentare l'una o l'altra delle tre), in caso di ipotesi di reato, la Polizia Postale (o cmq l'Ufficio al quale ti presenti/eresti) trasmetterà/ebbe alla Procura della Repubblica competente per territorio il documento da te firmato; se poi dovessi accedere al-ai Tribunale-i, ti servirà obbligatoriamente almeno un Avvocato perché in Italia non possiamo difenderci in proprio...)
3) Prima di incazzarti, vedi di essere sicuro che vi siate capiti - te e l'altro (in questo caso SuperSonicAds ?); lo so: in parte fanno i furbi, ma sta anche a noi non credere alle favole (un domani, il Giudice potrebbe chiederti: "come ha fatto a credere tanto facilmente a una promessa così allettante ?" e dovresti dimostrare tu (assurdo vero? ma anche no) che la colpa è tutta-e-solo-del-chiamato.
4) Prima di imbarcarti in grosse spese e perdite di tempo cospicue, valuta l'entità del danno e quella degli sforzi necessari al recupero... Inoltre, se il danno subito è poca cosa (poca cosa in relazione ai costi del recupero), rischi di essere TU sottoposto a procedimento per lite temeraria; e questo non è assurdo = ad ogni piè sospinto tutti faremmo causa a qualcuno (come già troppo avviene - circa il 75% delle liti civili riguardano bazzecole - , intasando i Tribunali a scapito delle questioni davvero importanti).
5) Se proprio giungerai/essi a rivolgerti alla Giustizia italiana, metti subito in borsa anche parecchie pillole contro la nausea, perché ti serviranno/ebbero; su questo capitolo non mi dilungo - ma sappi che i mezzi a disposizione della Legge e del tuo (eventuale) Difensore, sono molto spuntati ! Inoltre, verosimilmente, nel caso che lamenti, mi pare di intravvedere anche la necessità di esperire una rogatoria internazionale... Auguri !!!
Spero di averti suggerito qualche spunto di riflessione.
Nel frattempo, buon divertimento su WGT (che, se vuoi, citeremo in una class action per tutte le palline che ci ruba con i suoi "sgambetti" - che, guarda caso, sono più frequenti proprio mentre stiamo approcciando - in prossimità di acque varie, weeds e simili).
Marco
p.s.. rileggendomi, vedo che manca una cosa fondamentale: lamenta il giusto danno, sia nel sollecitare il debitore all'adempimento, tanto più nel rivolgerti alla Giustizia, perché se citi qualcuno - ad es.: - per truffa, ma nel comportamento del debitore il Giudice ravvisa altro, il Giudice non accoglie la tua richiesta.