Ciao Carlo,
in realtà la scelta tra i due set fa parte di due diverse scuole di pensiero. La continuità con le scale e le distanze coperte utilizzate dai set precedenti (qui parlo per esperienza personale, avendo fatto negli anni la trafila Rapture - G10 - i15 - Burner 2.0) sono un fattore a vantaggio dei Bladez. La maggiore distanza coperta con i ferri più lunghi, unita ad un filo di forgiveness e spin in più, sono un fattore a vantaggio degli R11.
Hanno punti a favore e a sfavore entrambi. Ad esempio, le distanze coperte dagli R11 sono meglio distribuite. Per capirci (dal ferro 3 al PW):
- R11: 225 - 210 - 195 - 180 - 165 - 150 - 135 - 120
- Bladez: 220 - 205 - 190 - 175 - 160 - 145 - 135 - 125
Per contro, oltre a doversi riabituare a determinate routine con i ferri, gli R11 hanno un meter di ritorno più veloce e un PW spesso dal comportamento bizzarro, soprattutto quando si esagera con l'applicazione del backspin.
Entrambi i set sono cmq i migliori che si possano trovare su WGT, basta vedere le sacche dei giocatori di alto/altissimo livello, e dal mio punto di vista rappresentano un deciso miglioramento rispetto agli altri set. Io ho gli R11 dalla loro uscita e ritengo che il vantaggio con i ferri lunghi alla lunga sia un fattore da tenere presente nella scelta tra le due attrezzature. Ma nel mio CC ci sono giocatori che non li vogliono vedere neppure dipinti.