Ciao a tutti!
Come accennato, vorrei condividere con voi questo metodo per stimare lo scostamento laterale, senza fare uso di metrini o calcoli iperbolici... ok c'è una formula da utilizzare, ma niente di complicato... inoltre potete sempre optare per una soluzione "visuale": è molto più facile da usare che da spiegare, percui spero di riuscire nell'impresa.
Vorrei inoltre premettere che questo metodo non l'ho inventato io, ma da quando l'ho "scoperto" e applicato, il mio gioco è immediatamente migliorato.
Inoltre, a parte qualche altro raro post di questo thread, troverete qualcosa di tangibile con cui potrete fare le vostre prove e verifiche.
Tutto quello che andrò a spiegare si basa sulla seguente semplice regola:
"Il rettangolo azzurro sopra il mirino è 'largo' 10mph".
Più precisamente, questa affermazione è vera SOLO quando si usa la telecamera "iniziale", e cioé quella direttamente dietro al giocatore.
Spiego in dettaglio:
Il rettangolo azzurro a cui mi riferisco, è quello dove compare la distanza e il dislivello, ad esempio qui sotto è riportato il rettangolo all'approccio al green della buca 10 di Bethpage, ove è indicato 144y +2ft.
Questo "box" è 'largo' 10 mph, e in dettaglio, lo si può dividere in 2 parti da 5mph come evidenziato in questo ingrandimento:
In questo esempio, quella è la posizione in cui piazzare il target, nel caso in cui il vento laterale sia esattamente 5MPH.
In caso in cui il vento laterale è diverso da 5mph, il cursore andrà spostato in maniera proporzionale.
Nella schermata qui sotto ad esempio, mostro dove mettere il target nel caso che il vento laterale sia di 10MPH.
Ovviamente tranne qulache raro caso, il vento non è mai completamente orizzontale, percui si dovrà fare uso di una semplice formula trigonometrica per "scomporre" il vento nelle rispettive forze verticali e orizzontali.
PS: Mettendo per iscritto queste folmule non intendo offendere le persone che già sanno queste cose :-) lo faccio solo per esemplificare.
Supponendo che V sia il valore nominale (quello che si legge durante il gioco) in MPH del vento, e A l'angolo rispetto alla verticale, le seguenti formule vanno applicate:
Forza orizzontale Fo = V x Sen(A)
Forza verticale Fv = V x Cos(A)
Le formule matematiche possono aiutare a dare i valori precisi, ma è possibile anche utilizzare un metodo visuale... guardate qui sotto:
Faccio notare che per avere il 50% di vento laterale rispetto al valore nominale, sono sufficienti solo 30 gradi dalla verticale.
Quindi non è una buona approssimazione dividere a metà il valore del vento nominale quando il vento è a 45 gradi... (il valore in quel caso è 0.7!)
E ora, alcune ulteriori necessarie precisazioni:
1) questo metodo funziona bene con tutti i FERRI e WEDGES, fino alla distanza minima di 60y, al di sotto di questa distanza si può comunque ridurre lo scostamento in proporzione.
Ad esempio a 30y (la metà di 60y), con il vento a 5MPH laterale, il cursore va spostato della metà rispetto a quanto si farebbe normalmente (vedi esempio qui sotto).
2) se il vento orizzontale è superiore a 15MPH, è necessario spostare "un po' di più" per correggere l'ulteriore rotolamento della palla sul green, ma anche perché il vento inizia ad avere un'influenza di per se maggiore... l'esperienza vi insegnerà quanto di più.
3) I colpi col drive sono influenzati di meno rispetto a quelli coi ferri, percui potete sempre utilizzare questo metodo col drive/wood, ma il box in quel caso è largo 8-9MPH invece di 10.
4) ovviamente si gioca a prendere il ding ;-)
-abq-