Peppe1985:
ciao,intanto grazie per la disponibilità...
niente,io pensavo ad una cosa più in generale:se un alto livello di spin fosse meglio di un alto livello di precision e viceversa!
scendendo nel particolare,cosa cambia sempre per le stesse caratteristiche tra wedge e ferri?l'importanza relativa di spin e precision è identica sia per i wedge che per il ferri?o magari i ferri per essere più efficaci necessitano di maggiore spin,non so...
va bene così oppure vuoi proprio che ti prenda delle mazze per metterle a confronto?
a presto
Rischierò di essere lungo e noioso, ma ci provo ugualmente.
Da quello che vedo dalla tua attrezzatura, escluso un Wedge Satin, hai tutti bastoni Starter. Andiamo per ordine:
Driver e Legni
Lo spin qui non ha alcuna influenza - saranno le palline in caso a fare ulteriore differenza - e quindi vanno valutate altre due/tre caratteristiche: traiettoria, precisione e forgiveness (più pallini ci sono, meno la pallina perderà distanza e precisione se non colpita perfettamente).
Oltre alla distanza copribile, questo è chiaro.
Il tuo driver - Pro 9.5° Driver (Pro+) - nonostante la traiettoria alta, ha un basso livello di precisione e di forgiveness unito ad un meter a metà scala di velocità.
Al tuo livello, ci sarebbero almeno tre driver che migliorerebbero di molto la situazione:
TaylorMade R11 10.5 Driver (L29+): traiettoria alta, 252 yds copribili, 3,5 precisione, 4,5 forgiveness, meter speed 4/10;
2010 Rapture V2 9.5° Driver (L47+): traiettoria medio/alta, 255 yds copribili, 2,5 precisione, 4 forgiveness, meter speed 2/10;
R9 TP 8.5° Driver (L62+): traiettoria media, 275 yds copribili, 2,5 precisione, 2,5 forgiveness. meter speed 5/10.
Tutti e tre hanno vantaggi e svantaggi. L'R11 sarebbe eccezionalmente preciso, ma in presenza di vento laterale, avrebbe una traiettoria più influenzabile. Il Rapture avrebbe dalla sua un meter di ritorno molto lento, a discapito però di un po' di precisione. L'R9 va molto più lungo, ma perdona meno in caso di colpo abbastanza distante dalla perfezione. E' però meno esposto al vento per la sua traiettoria.
Per dire, L'R9 l'ho usato per mesi, passando poi alla versione successiva da 280 yds copribili. E non ho mai avuto grossi problemi, a patto di essere abbastanza preciso (che non significa prendere il ding il 100% delle volte).
Per i legni si può fare lo stesso discorso, prendendo grosso modo le stesse attrezzature citate per i driver.
Non uso l'ibrido, perchè preferisco avere tre wedge in sacca.
Ferri e Wedge
Eh, qui invece lo spin conta, eccome.
Ma è sempre una parte delle variabili da tenere a mente. Le due principali sono traiettoria e distanza coperta. Poi vengono spin e precisione.
Prendiamo tre dei set di ferri più popolari:
2010 Rapture V2 Iron Set (Graphite) (L48+): distanza da 100 a 200 yds, traiettoria medio-alta, 2,5 precisione, 4 forgiveness, 2 spin, meter speed 2/10. Ferri fantastici fino al livello Legend, dove cominciano un po' a soffrire a causa della traiettoria, soprattutto a Bethpage e Oakmont. Meter lento, discreta precisione unita a livello forgiveness molto alto, buono spin. A partire dai ferri medi (diciamo I7), il controllo della distanza risulta abbastanza efficace.
G10 Iron Set (Steel) (L59+): distanza da 115 a 210 yds, traiettoria alta, 3,5 precisione, 2 forgiveness, 3 spin, meter speed 5/10. Meter più veloce, ma unito ad una traiettoria più alta e a un livello più alto di spin. Le due cose fanno sì che la pallina parta e atterri più "verticale" rispetto ai Rapture, fermandosi in uno spazio più ridotto.
Altro aspetto da tenere a mente: coprendo più distanza, utilizzi un ferro più corto per le stesse distanze coperte dai Rapture, con ovvi benefici.
Bisogna stare attenti ad essere precisi, però tieni a mente che, in un'ottica di evoluzione della sacca, il livello di meter 5/10 sarà quello prevalente nell'attrezzatura scelta (lo stesso del tuo wedge Satin, per dire), e quindi avrai una velocità più uniforme.
i15 Iron Set (Steel) (L69+): distanza da 115 a 215 yds, traiettoria-forgiveness-spin come i G10, 4 di precisione, meter 6/10. Rispetto ai G10 partono forse ancora più verticali e sono più precisi, ma bisogna domare il meter.
Caratteristica della precisione per ferri e wedge è la seguente: più pallini ci sono, più il colpo perfetto o quasi cadrà in un arco molto ristretto, rispetto al punto mirato.
Una volta perfezionata la sacca con i ferri, va coperto il resto del gioco corto con i wedge adeguati.
La maggior parte ne utilizza tre, solitamente per coprire tutto il gioco dalle 100-105 yds in giù, grazie alla combinazione tra colpo pieno e punch - per le distanze tra le 45/50 e le 100/105 yds - e per avere maggiore varietà di colpi attorno ai green (chip, pitch, flop).
Qui, spin e precisione vanno di pari passo con traiettoria e distanza coperta. Quest'ultima va bilanciata, come detto, rapportandola ai ferri scelti.
Poi viene la scelta dei Wedge, con tre grandi famiglie: I Satin, i Ping e i Cleveland.
Esclusi i Cleveland di fascia alta, molto precisi ma anche molto carichi di spin, la scelta tra Ping e Satin è quasi equivalente. Mezzo punto di precisione a favore dei Ping a discapito di mezzo punto di spin.
Altrimenti vanno bene anche i Cleveland di fascia "bassa", con le stesse caratteristiche di precisione e spin dei Satin. Hanno però il problema di lasciare un buco sotto le 75 yds.
Cosa cmq ovviabile, unendo i due Cleveland da 90 e 75 Yds ad un Satin da 50.
Poi andrebbero prese in considerazione le palline, ma qui il discorso si fa lunghissimo. :)
Spero di aver cominciato a rispondere ad alcuni dei tuoi quesiti, ma per il momento ti ringrazio (e con te tutti coloro che lo hanno fatto) se sei arrivato a leggere fino a qui.