Deliri0: il problema è proprio il tempo, comunque passate la vacanze vedo se mi appassiona e poi deciderò come prenderlo, anche se 100 euro al mese non penserò mai di spendercele :)
Credo che quella di limitare il budget dedicato al webgolf sia una scelta che accomuna forse la stragrande maggioranza di appassionati su WGT™.
Assolutamente rispettabile - ovvio.
Ma proprio per questo mi sono permesso di toccare l'argomento.
Fra la passione e lo scoraggiamento esiste un filo sottilissimo, ma altrettanto tenace, che si chiama proprio budget.
WGT™ non è un Ente di beneficenza.
WGT™ ci offre un incomparabile luogo dove praticare con intelligenza, passione, impegno (etc etc etc) un'attività agonistica.
Questo ha dei costi, sia per WGT™, sia per noi.
Deliri0: Detto questo una domanda: il numero di fianco alla mazza non indica la distanza di volo in ipotetiche condizioni perfette, quindi senza vento e in ding?
Più o meno è così, anche se non del tutto: il numero di cui parli è un valor medio (in assenza di vento e spaccando il ding); quel valore cambia a seconda della pallina che usi, ad esempio, ma non solo.
Deliri0: Per es. il PW base indica 90, quindi colpendo al MAX in assenza di vento dovrebbe cadermi dopo 90 Yard giusto?
Mediamente, se il pitch wedge del tuo esempio spinge a 90 yds, salvo altre circostanze (vento e dislivello anzitutto, ma anche lo spin, e non solo queste), il primo rimbalzo dovrebbe avvenire prima delle 90 yds.
Quanto prima?
Solo l'esperienza te lo può dire, in costanza di mazza e pallina - al variare delle altre circostanze di tiro.
Ricorda, fra l'altro, che la pallina - in un colpo senza turbative - compie 5 rimbalzi; quando ne compie meno di 5 è perché l'energia si è dissipata prima (ad esempio se assegni tutto backspin, il cd. colpo-sotto, e da un approccio da media distanza atterri su di un green piatto e non troppo veloce...).
Parentesi: al post precedente, quello sulle correzioni della distanza reale (per avere la distanza di tiro), insieme ad altre considerazioni, era giusto dirti anche che ogni percorso WGT™ - conformemente al percorso vero dal quale è tratto - ha un green di velocità diversa dagli altri (Oakmont è più veloce di Bethpage Black, ad esempio).
Deliri0: Se così fosse la barra della forza è proporzionale alla distanza? Metà forza=45 yard?
NO.
Con la pratica accerterai anche questo: l'energia assegnata alla pallina non è aritmenticamente proporzionale alla percentuale di forza applicata, ma logaritimica - cioè a dire che meno forza usi e meno la mazza rende; ma qui il discorso si fa davvero complesso, poiché il 50% di 90, di solito, non porta a 45, ma può non essere vero nemmeno questo; inoltre, quello della % di potenza e della resa del colpo, è un discorso che varia a seconda del tipo di mazza presa in considerazione, ma varia in base al tipo di traiettoria che quella data mazza fa compiere alla pallina (media? alta?), a seconda della marca della mazaza, a seconda dello spin che imprimi, e di tante altre circostanze.
Quanto ai consigli dell'autocaddy... mmm... non perderci del tempo, se non per controllare - con l'esperienza - che le impostazioni del colpo (a parte la pallina che avrai scelta prima di entrare in campo, quindi non può cambiare) siano esattamente quelle che vuoi assegnare tu: quale mazza (driver, fw = legno, hybrid, irons = ferri, wedges, putter), quale tipo di colpo (full, punch, pitch, chip, flop, putt), se e quanto spin (topspin = colpointesta; backspin = colposotto), con quanta energia colpire, etc etc etc
Deliri0: Altra cosa, utilizzate qualche metodo per beccare il ding con più frequenza? ho notato che se invece di beccare il ding prendo una tacchetta prima o dopo a volte il risultato varia di parecchio, è possibile?
Per spaccare il ding con la maggior frequenza possibile - SI' - esiste un metodo: nascere da genitori che ti abbiano dato, fra le altre attitudini necessarie a praticare il webgolf® ai massimi livelli, anche dei riflessi ed una sensibilità fuori dal comune.
Non ci sono altri metodi. C'è chi può e chi non può. Tutto qui.
Chi ti scrive, ad esempio, non possiede riflessi da superman, e spesso sdinga. Molto probabilmente non arriverò mai a certi livelli... That's golf, and that's webgolf®...
Giusto quello che hai già notato: se sdinghi, il colpo non sarà quello che ti aspettavi, ma poco o molto diverso (a meno che hai sdingato volutamente, ma questo è un altro capitolo ancora...). Se anticipi il ding, la pallina cadrà in luogo diverso (a sinistra) da quello dove sarebbe caduta, e correrà, dopo il 1° rimbalzo; se posticipi il ding, cadrà pure in un altro luogo (a destra), ma farà poca strada dopo il primo rimbalzo...
Le quantità di variazione e di corsa postuma, dipendono dalla distanza complessiva, dal vento, dalla sdingatura...
Spero di averti risposto.
Frequentando WGT™ avrai occasione di valerti dei pareri e dei consigli di players molto molto molto più competenti di me.
Ti incoraggio a proseguire, perché gli indovinelli che ti poni appartengono a chi è animato da quel tipo di curiosità che porta lontano.
Ed il webgolf® è - come il golf, pur con tutte le differenze del caso - un terreno sul quale cimentare se stessi, giorno dopo giorno, con curiosità ed impegno.
Deliri0: Grazie.
Prego.
Marco