Intanto rispondo alle cose serie, poi vedrò se sarà il caso di fare lo stesso anche con quelle che serie lo sono di meno.
oldLupin:
Se non ci fosse già, bisognerebbe inventarlo.
Grazie
LOL, diverse persone a casa mia (leggi moglie e figlie) potrebbero non essere d'accordo.
(Prego oldLupin, la guida è il mio modo di contribuire allo studio dell'Olympic a beneficio di tutta la comunità italiana. Non esistate a segnalarmi eventuali inesattezze)
Deliri0: il problema è proprio il tempo, comunque passate
la vacanze vedo se mi appassiona e poi deciderò come prenderlo, anche se
100 euro al mese non penserò mai di spendercele :)
E' una questione di approccio/filosofia, Carlo.
La spesa di 100 Euro/mese è abbastanza irreale, anche perché, se uno progredisce nel gioco ed inizia a partecipare ai tornei di WGT (Free o a pagamento che siano), unendo freddezza, precisione e capacità di gestire i vari campi/colpi, saprà bene come farsi valere e guadagnare crediti utili all'autofinanziamento.
Tutti noi siamo nati scarsi (e adesso alcuni di noi lo sono un po' meno), ma in diversi casi, se spinti da un minimo di competizione positiva, abbiamo saputo farci largo con i risultati in maniera da ridurre al minimo o azzerare l'uso della carta. Ma esistono centinaia di giocatori che hanno trovato la loro dimensione e la loro cifra di divertimento vivendo WGT nella maniera più adeguata alle loro aspettative (e al loro portafoglio).
A 100 Euro / mese diventa una tassa, non un divertimento.
Deliri0: Per es. il PW base indica 90, quindi colpendo al
MAX in assenza di vento dovrebbe cadermi dopo 90 Yard giusto?
Ragionamento corretto. Diciamo che dovrebbe fermarsi dopo 90 yds più che effettuarle di volo. Il tutto poi è chiaramente influenzato in più o in meno dal tipo di attrezzatura utilizzato.
Deliri0: Se così fosse la barra della forza è proporzionale alla distanza? Metà forza=45 yard?
Purtroppo no. Sottoutilizzare di molto l'attrezzatura usata porta a degli scompensi relativamente a traiettoria e distanza. Normalmente bisognerebbe evitare di depotenziare sotto il 90% della forza (in full), proprio per evitare che si ottenga un colpo molto diverso da quello immaginato.
Deliri0: Chiedo questo perchè ieri da fairway ero a 46 yd
dalla buca con leggero vento laterale, lui mi consigliava di usare l'SW
da 70, allora io ho pensato di usare il PW e tirare a metà forza, ho
beccato il ding e risultato ha fatto 30 yard più o meno.
E' una cosa che imparerai con l'esperienza (e la pratica), Carlo. La strategia migliore sarebbe stata quella di giocare con l'SW da 70 in punch. Il punch è un colpo che parte più schiacciato rispetto al colpo full, ed è utilissimo soprattutto con i wedge per aumentare le possibilità di colpo al 95-100% sotto le 100 yds dalla buca.
Il comportamento non è molto dissimile dal colpo full (sempre parlando dei wedge, eh), con il vantaggio di subire meno il vento. Bisogna fare solo un minimo di attenzione ad un possibile rotolo eccessivo della pallina. Ma anche qui l'esperienza aiuta.
Tornando al caso sopra. Il SW 70 in Full diventa 55-56 in punch. In questo caso, giocandolo al 90% circa avresti ottenuto un risultato quasi ottimale.
Deliri0: Altra cosa, utilizzate qualche metodo per beccare
il ding con più frequenza? ho notato che se invece di beccare il ding
prendo una tacchetta prima o dopo a volte il risultato varia di
parecchio, è possibile?
Eh, il metodo per prendere più ding non esiste. E se esistesse, hmm, il divertimento sarebbe cmq molto inferiore.
Riguardo a mancarlo più o meno marcatamente, questo chiaramente influisce su traiettoria e distanza del colpo. A seconda della direzione del vento potresti anche amplificarne l'effetto (se manchi il ding a favore di vento - ad esempio, vento sx-dx e ding mancato a dx) o attenuarlo (mancare il ding controvento).
Il mancato ding ad attenuare l'effetto del vento può portare allo sding controllato di cui parlava Andrea (ANDREAP).
MichaelBeggiato: Quando voi vedete la buca che sta a 100 Yd
ed è sopra 20 Ft a quanto tirate... idem se sta sotto?
Ciao Michael,
di solito il dislivello in feet andrebbe diviso per tre, ottenendo le yds da aggiungere/togliere per avere la distanza corretta dalla buca. In questo caso: 100 yds / 20 feet sopra diventa poco meno di 107 yds di distanza. 100 yds / 20 feet sotto diventa circa 93.
Anche qui è un discorso di massima, e spesso dipende anche dalle distanze dalle quali si gioca il colpo. Tra le 120 e le 160 yds è molto più veritiero che non sotto. Sotto le 80 yds, per dire, l'incidenza è molto minore.
Deliri0:
mi potreste dire come interpretare i numeri che trovo sul green?
Sono i dislivelli dello stesso?
Nelle buche del Kiawah sono tutti uguali?
Ehm, bella domanda. Se dico che non lo so è tanto grave? :)
In teoria potrebbe essere dislivello dei green (ma #1 e #2 di Kia non sono così uguali) o lunghezza in feet delle varie sezioni. Oppure ho detto una troiata ed è altro.