Marco,
scusami ancora e grazie per la tua disponibilità.
Partiamo per assodato che solo la pratica ti fa migliorare per cogliere nel migliore dei modi tutti gli aspetti del gioco.
Quello che vi chiedo è, se è possibile e vi và, la vostra esperienza in particolare sul dosaggio della potenza. Anche io sto facendo la mia pratica che ovviamente in termini statistici non può essere paragonabile alla vostra.
Tu, sia in qualche post prima di questo che a pag.75 in analoga discussione con il mio amico Deliri0, affermavi:
" l'energia assegnata alla pallina non è aritmenticamente proporzionale alla percentuale di forza applicata, ma logaritimica - cioè a dire che meno forza usi e meno la mazza rende;
ma qui il discorso si fa davvero complesso, poiché il 50% di 90, di
solito, non porta a 45, ma può non essere vero nemmeno questo;"
Mapewest consigliava:
"Il righello, lineare,
che hai va benissimo per i putt, ne uso uno simile anche io. Ma non
usarlo per i ferri-wedge!!! l' 80% di quel righello NON corrisponde
all'80% della forza del ferro-wedge!!! (consiglio: mai tirare l'80% di
un ferro :D )"
Marknak, che ha fatto dello studio della casistica il suo cavallo di battaglia, nel suo dettagliato post a pag.84 afferma:
"Percentuale di tiro consigliato a vento zero: è una
percentuale di tiro, rispetto alla misura del Meter presa al 100%. Qui
potete avere due alternative, essendoci due diverse scuole di pensiero.
Nella prima, ognuno ha
costruito per sé un righello personale in materiale di tipo variabile,
suddividendo la lunghezza del meter in decimi, e i decimi ancora in
decimi. Cento parti (si può dividere anche in 50). In questo modo hanno
la possibilità di avere in tempo reale la percentuale di tiro da
affrontare. La garanzia della precisione, è data dalla capacità di saper
disegnare le diverse mini tacche. E non è cosa da poco, perché ammiro
il lavoro certosino di molti.
Nella seconda scelta,
occorre fare una piccola operazione, che per abitudine diventerà quasi
automatica. Esempio. Avete la lunghezza totale del vostro Meter, dallo
zero al 100%, di una lunghezza pari a 8,84 cm.
...
Avete il risultato con cui tirare con precisione: 6,96 cm.
...
E vi dico in anticipo
che tale formula è applicabile anche ai Drivers in condizione di Full
Backspin, e agli Ibridi sempre in condizione di Full Backspin. E
soprattutto ai Putters, anche in tutte le diverse condizioni di Green,
dallo Slow al Championship. Ecco perché vi insegno tutto questo."
Quindi fatte le proprie valutazioni/calcoli sul tiro da effettuare si arriva ad una percentuale di tiro (es. 93,6%) che tiene conto della mazza che usate, dello spin, vento, dislivello etc.
Come la rapportate sul vostro righello?
Marco il tuo è diviso in 100 tacche, Marknak sottintende (mi sembra) che sia lineare, Mapewest dice di non usarlo lineare.
Se si hanno variazioni non proporzionali, ma con incrementi logaritmici si usano scale logaritmiche come nel caso dei decibel.
Come righello intendevo qualcosa di simile a:
Conrontando le due scale che ho postato sin ora si osserva grossolanamente che
scala lin |
scala log |
% |
% |
80 |
64 |
84 |
70 |
91 |
80 |
96 |
90 |
98 |
95 |
dalle quali si può evincere, forse, perchè non tirare a meno dell 80% lineare.
Marco se poi, come mi hai fatto intendere, sono completamente fuoristrada, dimmelo e la finiamo qua :-)
Credo comunque che la questione possa interessare sicuramente tutti i nuovi come me e che si ritrovano a leggere quanto meno questo thread. Io prima di scrivere qualcosa ho impiegato 2 mesi perchè volevo essere sicuro di aver capito bene quanto letto un po' qua e là in tutto il forum.
Mapewest
grazie per il consiglio sui wedge, ma non capisco se effettivamente convenga prendere al livello 60 i Ping W 54° ed il W 60° quando mi pare che da pro shop e dalla tabella comparativa (non aggiornatissima) dell'utente SGTBilko:
https://docs.google.com/spreadsheet/pub?hl=en_US&key=0AmH_2OOEdGTadHhYMXlySzNaZ3F2Q2kxTVpvcXJLOEE&hl=en_US&gid=3
i W52° e W58° di livello 42 abbiano le medesime caratteristiche nominali (a parte yard in più per il W60 Liv 54) ad un prezzo inferiore.
Mi scuso ancora se mi sono dilungato troppo, ed invito chi avesse voglia/tempo di partecipare alla discussione, che ovviamente è aperta a tutti e non solo a quelli che di volta in volta cito.
A tal proposito, ma come si fa il quote da messaggi differenti?
Buon webgolf !
Francesco