Di solito evito di scrivere sui forum per mancanza di tempo/voglia, ma è il caso di porre un freno alle bestialità che sto leggendo da un po di tempo.
markone56:
Come lo prendi non importa, lo puoi sapere solo tu, massimo rispetto per tutti, ma se praticare webgolf® in WGT™ per te è un videogioco (e non uno sport, da tavolo, ma sport, come lo sono gli scacchi con le loro Gare ed addirittura Olimpiadi, come lo è l'hold'em con i suoi Tornei mondiali plurimilionari, e come lo sono altri), se per te questo è solo un videogioco, forse ne esistono altri più a buon mercato.
Questo è un videogioco. Ne più ne meno. Ossia un gioco che si pratica su un video, creato ad arte da programmatori e basato su una serie di algoritmi che entrano in funzione al click di un mouse. Non ha nulla dello sport, esattamente come ogni altro videogioco di questo pianeta, ma non perchè si pratica seduti su una sedia usando un aggeggio a forma di topo che interagisce col software, bensì perche è strettamente legato ad un fattore esterno (più di uno in verità) che non è controllabile dalla nostra volontà: chi sviluppa il gioco. Chi sviluppa il gioco lo fa a proprio piacimento e ha la possibilità di cambiare il codice sorgente quando ne ha voglia, influenzando in maniera anche drastica i risultati ottenuti da un giocatore. Per non parlare poi di altri fattori che pure influenzano in larga parte il gioco (qualità del pc, della connessione, del mouse, oltre ai vari programmini creati per centrare il "ding" che alcuni usano ecc...). Più che sport lo definirei un anti-sport, ossia l'esatto contrario.
markone56:
Non per farti i conti in tasca, Carlo, ma chi vuole giocare sempre meglio, su WGT™ deve anche mettere in preventivo, oltre a molto impegno (in tutti i sensi), anche una spesuccia media intorno ai 100 euro al mese (fra palline, mazze, iscrizioni a tornei e quant'altro).
Non diciamo sciocchezze. La spesa può essere iniziale per costruirsi un'attrezzatura, dopodichè, migliorando il proprio gioco, ci si autofinanzia con i ready go, i match play e quantaltro. Certo non tutti ci riescono, ma la stragrande maggioranza dei giocatori che durano su wgt un pò più a lungo di un battito di ciglia, lo fa senza spendere un soldo. Gli altri semplicemente mollano e passano ad altro, come in tutti i videogiochi del resto. Poi ognuno è liberissimo di spendere 100 euro al mese se non è in grado di "sopravvivere" autonomamente, ma non è certo questa la strada da seguire, ne da consigliare, ne di certo la più diffusa.
markone56:
Se ti accontenti di fare-quello-che-ti-riesce con l'equipment standard, non spenderai nulla, ma nemmeno otterrai soddisfazioni di nessun tipo.
Ohibò e dove sta scritto che per ottenere soddisfazioni bisogna per forza giocare con le attrezzature e le palle strafiche? Io ho giocato un buon annetto con equipaggiamento completamente standard insieme ad un gruppetto di altre persone che hanno iniziato con me e sicuramente mi divertivo più allora passando le serate in alternate, dove ogni birdie era un evento, piuttosto che adesso. Stiamo sempre parlando di un videogioco, non di salvare il mondo, la soddisfazione viene dal divertimento.
markone56:
Quando un'attività umana comporti agonismo e competizione, quando per praticare quell'attività sono necessarie attitudini, quando per progredire nei risultati ci devi mettere tanto impegno, quando dai risultati ottenuti si trae intima soddisfazione perché si è riusciti a fare ogni giorno qualcosa di meglio rispetto al giorno prima, allora quell'attività è - tout court - uno sport.
Agonismo, competizione, attitudini, impegno sono elementi comuni ad ogni santo videogioco sulla faccia della terra. Eppure qualcosa mi dice che Travian, oGame, World of Warcraft e Diablo non li vedremo mai alle Olimpiadi tra la scherma e il taekwondo. Ma magari mi sbaglio, chissà.
A parte queste doverose precisazioni, sarebbe opportuno evitare di scrivere inesattezze nel tentare più o meno goffamente di aiutare gli altri.
Esempio:
markone56:
ogni percorso WGT - conformemente al percorso vero dal quale è tratto -ha un green di velocità diversa dagli altri (Oakmont è più veloce di Bethpage Black, ad esempio).
Falso. I green sono tarati in maniera identica su tutti i campi. Quello che cambia, oltre alla velocità dichiarata del green ovviamente, è la velocità in rapporto al tipo di competizione. Il very fast di un ready-go ad esempio, è piu lento del very fast di un match play. Ma a parità di competizione, il very fast di Oakmont è identico al very fast di Bethpage.
Forse è il caso di accumulare un minimo di esperienza di gioco, prima di elargire consigli basati unicamente su teorie e numeri raccolti confusamente un po qua e un po la. Questo thread vuole essere d'aiuto per chi ha dei dubbi sul gioco e non dovrebbe avere altri scopi. Pare che non a tutti sia chiaro questo concetto, nonostante la sua sconcertante evidenza.
Sirio