Laser007:
" l'energia assegnata alla pallina non è aritmenticamente proporzionale alla percentuale di forza applicata, ma logaritimica - cioè a dire che meno forza usi e meno la mazza rende;
ma qui il discorso si fa davvero complesso, poiché il 50% di 90, di
solito, non porta a 45, ma può non essere vero nemmeno questo;"
Mapewest consigliava:
"Il righello, lineare,
che hai va benissimo per i putt, ne uso uno simile anche io. Ma non
usarlo per i ferri-wedge!!! l' 80% di quel righello NON corrisponde
all'80% della forza del ferro-wedge!!! (consiglio: mai tirare l'80% di
un ferro :D )"
Complimenti Francesco!
Complimenti per l'impegno con il quale dimostri di voler capire le cose.
Bene.
Vediamo se - aggiungendo un po' di confusione alla (apparente) confusione - riusciamo a fare un po' di chiarezza...
Dal mio punto di vista, le affermazioni che hai quotato non sono in contraddizione - ma vanno senza dubbio - come dire? - omogeneizzate.
1) con ogni probabilità, dove ho detto: "l'energia assegnata alla pallina non è aritmenticamente proporzionale etc", se avessi (io) detto: la distanza percorsa dalla pallina non è aritmeticamente proporzionale alla % di forza applicata, etc, la (mia) frase sarebbe stata più corretta e certo più comprensibile; ho dato per scontato che la cosa fosse chiara in sé, ma in questo ho commesso un errore - evidentemente. Resta il fatto che tornando sull'argomento in questo ultimo scambio di posts da te sollecitato, penso si possa trovare contezza del giusto ragionamento.
2) Mape (altro grande del webgolf), non dice di non usare un metrino lineare (a ben vedere, Massimo non mi pare nemmeno citi mai i metrini...), ma dice esattamente quello che dice: l'80% della potenza di un wedge che spinga (ad es.:) a 80 yds, non invia la pallina a 80 x 80% = 64 yds, ma molto meno; in altre parole, diciamo la stessa cosa. Sarà la grande pratica a dirti - per un tale e/o tal'altro wedge (ma per qualunque mazza, eccetto - ma solo in parte - i putters) - di quanto devi ri-potenziare il colpo per far compiere alla pallina la distanza attesa.
3) quanto alle indicazioni di Marknak, grande amico e, soprattutto, player che con i suoi calcoli sta dimostrando nei fatti di aver capito la cinematica del webgolf in WGT™ (cinematica ahinoi in continuo mutare proprio per volere della Casa-madre), non so bene che dirti, per due motivi: a) i miei calcoletti si limitano a darmi indicazioni di base, intorno alle quali con l'esperienza cerco di fare errori sempre più piccoli (e ancora sono lontano dal punto in cui vorrei arrivare - ammesso che mai ci arriverò); b) non so come si possa usare un metrino "a misura" - non lo so proprio - non mi entra in testa - visto che dovrei cambiare metrino per ogni tipo di mazza e per ogni brand delle varie mazze...
4) ottimo il tuo metrino logaritmico di esempio, ma solo come esempio di intelligenza: la logaritmicità varia da mazza a mazza (esclusi i putters, ed anche qui entro certi limiti) e quindi dovresti disporre e rimpiazzare di continuo tanti metrini per quante mazze usi...
5) le caratteristiche proprie dello strumento-post impediscono di confrontarsi con la dovuta profondità su qualsivoglia argomento, e proprio per questo rinnovo la mia gratitudine a tutti coloro che - facendo uso della chat vocale - si sono scambiati e continuano a scambiarsi al meglio dritte ed informazioni davvero molto utili.
Spero di esserti stato utile.
A presto incrociarci sui webgolf courses di WGT™
Marco.
p.s.: i ritardi nell'apparizione di qualcosa pubblicato sul web, possono dipendere da molti fattori (gli anelli delle catene internet sono numerosi e spesso deboli).
La quotatura multipla non l'ho mai provata, ma credo che se provi a replicare ad un post (quotandolo in tutto o in parte), e poi vai usando il copia-incolla da uno all'altro con ripetuti reply, quando ne vuoi quotare più d'uno (in tutto o in parte), dovresti riuscire nel tuo intento.