Salve a tutti.
Leggo con estremo piacere di questa iniziativa, grande occasione per aggregare i players Soci di più e più CC italiani.
Excellent!
Al momento, mi pare, le cose non sono ancora del tutto definite.
Sperando di fare cosa utile e gradita, cerco di portare un contributo.
Vediamo...
I punti fermi che emergono dalle proposte avanzate fino ad oggi, mi pare di capire, sono:
1) la competizione deve essere disputata fra players di CC italiani (players italiani o meno), che concorrono per il proprio CC; leggo di una addenda di PieroLitfiba, che introduce una classifica individuale (ma forse era già prevista e non l'ho capito prima); come è avvenuto ad esempio in occasione dei primi due WGC Contest (Luglio ed Agosto), dove ciascuno gareggiava per sé, ma al tempo stesso contribuiva con i propri risultati allo score di Squadra (erano previsti premi individuali e premi per la squadra).
2) la competizione si svolgerà disputando una serie di stroke single-play settimanali creati da WGT™;
3) in base ai risultati del concorrente, gli verranno assegnati 0 - 1 - 3 punti;
4) a sua volta, in base alla sommatoria dei punti-partita "vinti" in ogni game, si procederà ad aggiornare la classifica individuale dei concorrenti e quella delle squadre, con criterio da individuare;
5) al termine del periodo di durata della competizione, verranno identificati i vincitori individuali e le squadre vincitrici.
6) forse verranno messi in palio dei premi, forse no.
Partendo da questi assunti, prima di ipotizzare proposte, indico queste mie personali riflessioni.
A) Una competizione aperta a tutti i Soci di CC italiani comporta ovviamente due circostanze: l'uso della lingua italiana e l'uso della lingua inglese + la possibilità di far disputare le partite in qualunque momento della giornata (per ovvii motivi di fuso orario). Non sono due elementi trascurabili, se si vuole garantire fluidità alla competizione. Per offrire a tutti i partecipanti un buon prodotto, si dovranno identificare due persone che sovrintendano anzitutto al funzionamento delle comunicazioni ed al funzionamento degli orologi di gara (altrimenti si rischiano slittamenti e quant'altro, con prolungamenti e disaffezioni di gioco varie).
B) Aprire la competizione a molti tiers comporta la creazione & gestione di più classifiche (poiché non si possono mettere in competizione tiers con esperienze e distanze diverse); se poi si mettono in palio premi, occorre anche creare & gestire, di fatto, più gare (una per ogni fascia di tier) - con tutto ciò che questo comporta.
C) Limitare la competizione ai soli tiers TL/L, se la competizione vuole essere una sfida fra CC (italiani), limita la partecipazione a pochissimi Clubs, e per sfidarsi fra due/tre CC non occorrono progetti e threads.
D) Disputare questa competizione in modalità weekly stroke WGT™ comporta a sua volta due conseguenze: ciascuno gioca "da solo", mentre (da molte voci) so che tutti si divertirebbero di più giocando "in compagnia"; si rischia un elevato numero di abbandoni in corso di gara (a causa dei ben noti problemi legati all'average, cui in molti tengono molto, sia per futili sia per giustissimi motivi).
E) Per una competizione di questo genere, che molto somiglia ad un vero e proprio (bellissimo) Campionato a squadre, una durata troppo breve (es.: 4 settimane) rischia di restituire valori e risultati non del tutto attendibili, mentre una durata troppo lunga (es.: 4 mesi) rischia inciampi di ogni tipo anzitutto a causa dei normalissimi imprevisti in cui ciascuno dei partecipanti (o, peggio, dei gestori) può incappare nel tempo, ma anche per tanti altri motivi.
F) Molti sono coloro che amano - sì - la competizione fine a sè stessa, ma che ambiscono anche ad un meritato premio; e mi pare giusto. Una gara in cui si vinca solo la gloria, cosa comunque alquanto sensata, diventa interessante solo a patto di essere molto affollata e solo a patto di essere ripetuta per anni; a quel punto, ma solo a quel punto, poter affermare di aver vinto l'Italian Country Club Challenge diventa di per sè un premio impagabile di altissimo prestigio e di assoluta desiderabilità.
Prima di passare agli aspetti gestionali, è necessario a questo punto sfoltire le ipotesi e delineare una traccia di Regolamento, sulla base di quanto sopra.
ART. 1) Si possono iscrivere all'Italian Country Club Challenge i players Soci di CC italiani (ancorché stranieri) con esperienza minima xxx [indicare tier].
ART. 2) Ciascun concorrente gareggerà per giungere al 1° o al 2° o al 3° posto della Classifica individuale; il proprio score, comunque, sommato agli score degli altri players dello stesso CC, concorrerà a determinare la posizione della propria Squadra nella relativa Classifica-Squadre, valevole per la vittoria finale dell'Italian Country Club Challenge (il file excel per la doppia gestione è già pronto e disponibile).
ART. 3) Ogni CC iscriverà (6?, 8?) players, più (2?, 3?) riserve; le riserve dovranno giocare un numero minimo di "x" partite [nota: non avrebbe senso iscrivere players che poi non giocheranno mai]; la squadra, nel suo complesso, dovrà completare le "y" partite previste ogni settimana; non di più, non di meno.
ART. 4) Ai fini dello score di squadra, gli score individuali verranno corretti applicando un rating a ciascun players (per ovviare alle differenze di tier); tale rating è calcolato sulla base dei valori presenti nei profili personali di ciascun player al momento dell'avvio della Gara (il file excel per il calcolo del rating, frutto di settimane di lavoro, è già pronto e disponibile).
ART. 5) l'Italian Country Club Challenge avrà inizio il [data] e proseguirà [ininterrottamente? con le seguenti pause?] fino al [data]. La competizione si articolerà in due fasi: la fase di qualificazione, dal [data] al [data] e la fase dei play-off, dal [data] al [data], durante la quale le prime tre Squadre si affronteranno in roundrobin per stabilire a chi spetta la medaglia d'oro, a chi la medaglia d'argento e a chi la medaglia di bronzo.
ART. 6) Nella fase di qualificazione ciascuna Squadra dovrà completare "y" percorsi 9 buche [nota: la maggior parte dei players non gradiscono i courses interi; se poi pensiamo che se ne dovranno giocare parecchi...], sia tramite i players effettivi, sia facendo giocare talvolta le riserve; ogni settimana, saranno percorsi i campi messi a disposizione da WGT™ per i weekly strokes (single play).
ART. 7) La fase finale verrà disputata secondo modalità che verranno stabilite e comunicate a suo tempo dal Comitato organizzatore, in base alle caratteristiche delle tre Squadre finaliste.
ART. 8) La classifica individuale, valevole per i singoli players, sarà formata sommando gli scores individuali appunto, senza correggere tali scores con il rating di cui sopra, utile solo ai fini del posizionamento della Squadra nella relativa classifica.
ART. 9) Ai players vincitori della classifica individuale, saranno assegnati i seguenti premi:
- 1° premio TL/L: .....................................
- 2° premio TL/L: .....................................
- 3° premio TL/L: .....................................
- 1° premio TM/M: .....................................
- 2° premio TM/M: .....................................
- 3° premio TM/M: .....................................
ART. 10) Alle squadre vincitrici verranno assegnati i seguenti premi:
1° Premio: Medaglia d'oro a ciascun player della squadra;
2° Premio: Medaglia d'argento a ciascun player della squadra;
3° Premio: Medaglia di bronzo a ciascun player della squadra.
ART. 11) A ciascun concorrente verrà comunque spedito un Diploma di partecipazione commemorativo.
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Passiamo alle questioni gestionali.
Le incombenze da affrontare, alla data attuale, sono:
1) studio definitivo del Regolamento e sua pubblicazione (in italiano ed in inglese)
2) redazione e pubblicazione del form di iscrizione (indispensabile!)
3) gestione delle comunicazioni (annunci) di interesse collettivo
4) gestione delle comunicazioni ad personam (conferme, solleciti, etc)
5) gestione dei risultati (raccolta, computo degli scores e pubblicazione dei brackets)
6) gestione degli imprevisti / arbitraggio di gara
7) identificazione di un unico luogo presso il quale il Comitato organizzatore faccia convergere gli iscritti per le comunicazioni
8) identificazione dei nominativi dei volontari che si suddividano i compiti; attribuzione dei compiti
9) identificazione di un unico media per le comunicazioni tempestive fra i componenti dello staff
10) gestione delle premiazioni
Sperando di aver fatto cosa utile e gradita, per ora mi fermo qui, rinnovando la mia completa disponibilità per qualsiasi cosa possa fare per la riuscita dell'iniziativa.
Tengo a precisare che tutte le problematiche sopra esposte - ed altre che stanno fra le righe - sono già state affrontate e risolte grazie a settimane di lavoro preparatorio e grazie all'uso di svariati strumenti e risorse, che all'occorrenza sono a disposizione di tutti.
MarkOne56
p.s.: last but not least: se occorre, contate su di me per una parte dei premi