Forums

Help › Forums

COPPA DAVIS

Thu, Oct 31 2013 4:05 PM (545 replies)
  • FaberV
    867 Posts
    Tue, Jul 23 2013 2:01 PM

Beh caro Tony.. la mia storia musicale un pò si intreccia anche con la tua. Considera che ho iniziato a strimpellare a 14 anni con gli amici, anno 1986. Anch'io sono partito da Zeppelin, Deep Purple, ecc.. poi sono passato ad amare rock e new wave degli anni '80 folgorato da U2 e Police, ma anche Cure, Depeche mode, e gli italiani Litfiba, C.S.I... Poi una band Metal (tale Torquemada) mi ha trascinato a suonare con loro, tutti pezzi nostri registrati su un demo. Ma il genere per me era troppo duro, ho suonato in altre band facendo musica rock più leggera (Pearl Jam, Nirvana) e adesso con la vecchaia incipiente preferisco musica più melodica, in questo momento mi piacciono molto i Muse. Compongo pezzi miei per diletto con un preistorico PK7, una tastiera midi che però ha suoni fedelissimi di batteria e quindi è un accompagnamento perfetto. Sto preparando dei pezzi da far sentire a Beppe Carletti dei Nomadi, ho collaborato e scritto canzoni per altre band minori. Insomma, sono piccole soddisfazioni.. E adesso più che un bassista mi sento un.. musicista, uso più spesso la chitarra acustica. Ho avuto solo due bassi, un fender decente che usavo quasi sempre in concerto, e un Laurus che era una meraviglia.. un violino più che un basso.. infatti troppo difficile per me che al tempo non ero preparato per uno strumento del genere e l'ho presto abbandonato. I miei preferiti? Jaco Pastorius tutta la vita. Anche Chris Wolstenholme dei Muse nel suo piccolo suona linee interessanti. Myung onestamente non lo conosco bene, cercherò di approfondire. Scusate il papiro, Faber

• BASSFRANZ
    284 Posts
    Tue, Jul 23 2013 2:26 PM

Ma allora ditelo!!! Piacere di conoscerti Tony! Eh si, gran generazione la tua, musicalmente e culturalmente, inarrivabile..... Io sono un classe 71, ma avendo due fratelli piu' grandi ho avuto la fortuna di crescere ascoltando quella musica, ho amato da morire gli Uriah Heep, il mio brano in assoluto con il basso era Time To Live dell'album Salisbury! I Deep, i Led, gli Yes, fenomenali, grande scuola. Pero', poi ho virato, e affianco alla musica pop, rock e funk ho iniziato a seguire il jazz rock e la fusion anni '80, per poi lasciarla perdere e detestare un po' l'ipertecnica fine a se stessa!

Mi piacerebbe provare il tuo Hofner, i nuovi modelli son molto precisi, quelli anni '60 ho letto fossero quasi insuonabili, a parte Sir Mc Cartney! 

Se ti rispondo in maniera compiuta al tuo P.S. potrei scrivere un poema! In sintesi, e di sicuro non sarai d'accordo, ti dico che un bassista medio ( o anche chitarrista e batterista!)  che suona jazz-fusion e' parecchio piu' bravo del bassista dei Dream Theatre! Ti consiglio un paio di nomi e poi mi taccio!! Alain Caron, numero uno inarrivabile ( ex Uzeb), Victor Wooten ( a me non piace, ma se ti interessa la tecnica e' un mostro!), Marcus Miller,Jimmi Earl, John Patitucci, Darryl Jones, Gary Willis....... Jaco Pastorius e' fuori classifica perche' lui E' il Basso Elettrico!!! Io son di Cagliari e nella mia citta' c'e' da decenni una grande cultura jazzistica, negli anni '80 e anche dopo Jazz in Sardegna arrivo' a superare anche Umbria Jazz come grandezza dei nomi, e in ogni caso e' pieno di manifestazioni in tanti altri posti e ho avuto la fortuna di vederli tutti suonare dal vivo. Chiudo con una cosa  che ti sembrera' una bestemmia, c'e' un bassista italiano che e' decisamente piu' bravo e completo di John Myung, si chiama Nicola Fasani noto a tutti come Faso, bassista di Elio e le storie tese!!!! E' un mostro, tra i piu' bravi in Europa! Alla faccia della sintesi!

Un grande saluto Tony

Franz (Francesco!)

• BASSFRANZ
    284 Posts
    Tue, Jul 23 2013 2:40 PM

FaberV:
    Compongo pezzi miei per diletto con un preistorico PK7, una tastiera midi che però ha suoni fedelissimi di batteria e quindi è un accompagnamento perfetto. Sto preparando dei pezzi da far sentire a Beppe Carletti dei Nomadi, ho collaborato e scritto canzoni per altre band minori. Insomma, sono piccole soddisfazioni.. E adesso più che un bassista mi sento un.. musicista,

Fabri, io e te un giorno dobbiamo parlare! E' la sintesi di cio' che penso e ho fatto anche io! Non ho mai smesso di suonare il basso e dal vivo continua ad essere il mio strumento, ma da quasi 15 anni ho smesso di "studiarci sopra" per dedicarmi alla composizione , studio dell'armonia e arrangiamenti ( chitarra acustica, tastiere e programmazioni con il computer) e anche io nel mio piccolo sono piu' musicista che bassista. Anche io ho avuto e avro' diversi progetti musicali dove faccio roba mia, magari in collaborazione con altri, poi ci son state le serate dal vivo in piazza ( prima di questa crisi allucinante si guadagnava benissimo!), divertentissimo ma quello non e' musica!

Ora, pero', vado a giocare e ad inca22armi come sempre!!!

• pierolitfiba
    6,844 Posts
    Tue, Jul 23 2013 3:57 PM

Raga siccome mi trovo alla perfezione con le vostre preferenze musicali, sono stato un accanito fan dei metallica,iron maiden,slayer,scorpion ecc... ecc... ed anche se adesso arrivato ai quaranta ascolto sempre musica tosta ma di meno rispetto a prima (eccezione per i litfiba) vi consiglio se non li conoscete di scoprire queste due band rock italiane: I MINISTRI E LINEA77,li ho conosciuti quando Piero e Ghigo fecero la stronzata di dividersi.

Volume up

ciao

• BASSFRANZ
    284 Posts
    Wed, Jul 24 2013 4:11 AM

Sono un po' troppo duri per i miei gusti! In ogni caso li conosco, specie i Linea 77, son di Torino, stessa citta' dei Subsonica di cui sono un grande estimatore, hanno fatto una collaborazione  con loro qualche anno e li ho pure visti dal vivo a Cagliari in una manifestazione itinerante che si chiamava "Tora Tora", c'erano i Linea, gli Afterhours e per ultimo i Subsonica...... Mi piacerebbe un tuo parere senza coinvolgimenti ( impossibile!!!) sui Litfiba moderni.

Da come ho posto la domanda si capisce gia' cosa penso! La Trilogia del potere mise in luce un gruppo davvero geniale, anche Pirata non e' male e qualcos'altro subito dopo, ma poi....... Insomma tra "Ritmo" e "Apapaia" , tra "Corpo che cambia" e "Morgana" c'e' un po' di differenza o no??????????????? :-))

• pierolitfiba
    6,844 Posts
    Wed, Jul 24 2013 11:40 AM

Quello della trilogia resta il massima espressione musicale dei litfiba anche se poi il culmine del successo paradossalmente lo hanno avuto con gli album che sono venuti in seguito come spirito e mondi sommersi che tranne qualche buona canzone sono nettamente inferiori a quelli precedenti poi con infinito si e' notato tutto il disaccordo che si era creato tra di loro perche' forse e' l'qalbum piu' brutto che abbiano fatto.

Altro discorso e' quello che riguarda il loro ritorno..................le prime due barcollo e sole nero non mi hanno entusiasmato mentre l'ultimo album un po' mi e' piaciuto con la consapevolezza che canzoni come quelli della trilogia non ritorneranno mai piu'.........................quindi diciamo che mi accontento.

In ogni modo insieme a Vasco restano "purtroppo" gli unici rocchettari italiani di un certo rilievo.

Ciao

Carlo

• FaberV
    867 Posts
    Wed, Jul 24 2013 1:22 PM

Sui Litfiba concordo in pieno con voi. Continuo a riguardarmi il live al Tenax dell'87 coi lucciconi agli occhi, erano la band più originale e carismatica del pianeta. Ok Franz approfondiremo il discorso, poi in settembre entro in studio e se riesco ti (vi) faccio sentire qualcosa, se vuoi e riesci postami qualcosa di tuo. Sono contento di trovare qualche intenditore qui dentro, ritengo che la musica in generale, senza distinzione di genere, sia la colonna sonora delle nostre vite e aiuti a renderle migliori. E a giocare bene i ctth!

• BASSFRANZ
    284 Posts
    Wed, Jul 24 2013 2:45 PM

Ne sarei onorato caro Fabri.....Ma su Youtube o Myspace non si trova nulla di tuo? Quando sara' possibile ti faro' sentire il mio progetto in italiano con il mio vecchio gruppo che pero' si e' sciolto da un po' di anni..... Gli altri due progetti sono un po' particolari, uno e' cantato in sardo ( in Sardegna va molto la musica etnica) ed esiste un cd realizzato nel mio piccolo studio di casa ( ma mixato e masterizzato in sala dal mio fonico di fiducia!), l'altro e' un progetto di musica elettronica, lounge-chill out che ha avuto dei buoni riscontri in Germania fino ad arrivare a far uscire un brano in una compilation distribuita dalla Sony tedesca, solo che li e' successo un piccolo pasticcio perche' il brano era gia' uscito con un'altra etichetta tedesca piu' piccola a cui avevamo ceduto i diritti ......credimi, i furbetti esistono anche il Germania!!! Comunque se ti vuoi fare un'idea esistono i link su Myspace: www.myspace.com/idras e www.myspace.com/gmpspace.... Su Youtube trovi un video terrificante in un famoso programma televisivo in Sardegna dove purtroppo si e' costretti ad andare se fai musica etnica, digitando "idras acqua". E ora tutti a buttare palline nei bunker e nei fescue!!!

• FaberV
    867 Posts
    Thu, Jul 25 2013 8:08 AM

Molto bene Franz ne hai fatta di musica anche te..-) andrò a vederti subito sui links... che non sono i campi da golf inglesi lol:-) Per quanto mi riguarda non ho pubblicato nulla finora per motivi di copyright, per quel poco che vale. Ma mi piacerebbe postare qualcosa in futuro, magari qualche canzone scartata che però ritengo valida. Sono decisamente meglio in veste di autore che in veste di cantante, ma proverò anche questa, se vuoi sul mio profilo c'è una versione di "Hallelujah" con tanto di pseudo-video, versione Cohen ma dedicata a Jeff Buckley. Audio pessimo però, tutto fatto in casa e "buona la prima". Ciauuzz!!

• FaberV
    867 Posts
    Thu, Jul 25 2013 10:23 AM

Miiii !! Caro Franz bel saund sardo ajò!!! Bei pezzi cerebrali, mi piacciono, non posso esprimermi sui testi ovviamente..:-) ma belli! Però devo confessarti... che io suonavo davanti a un pubblico un pò più giovane hihihihii!! La media è sui 70 mi pare auhauhuah!! Grande Franz bellissimo vederti col basso sul palco!

RSS