marcodl:
markone56: Queste pagine sono spesso lette da "novizi" che si aspettano di trovare (come annuncia il titolo del 3D) consigli.
Ed io sono qui a chiedere :)
Buongiorno a tutti, è da qualche mese che gioco e, con la pratica, sto cominciando a capirci qualcosina e cerco sempre più di trovare formulette semplici (anche se approssimative) per cercare di migliorare il mio gioco.
Quelle che uso ad oggi sono:
- Più o meno 1yrd di distanza ogni 3mp di vento frontale o posteriore
- Più o meno 1yrd ogni 3ft di dislivello
- Sul green, distanza da percorrere + o - elevazione moltiplicato: 1.25 green lenti, 1.25 green standard, 0 green veloci (9), 0.85 green molto veloci, 0.75 green torneo
- per i tiri dai rough rough 20/30 aggiungo il 15%
- per i tiri dai rough 40/50 aggiungo un 35%
Come ho detto sono formulette approssimative ma abbastanza rapi spero che chi ha molta più esperienza di me possa dare un contributo :) :)
Ciao Marco.
Complimenti per la tua passione! E complimenti per quello che hai scritto (in gran parte vero, secondo me, o molto vicino al vero).
Prima di dirti la mia, premetto un concetto fondamentale, poco conosciuto - del quale ho già accennato altrove - che ti chiarirà meglio quanto dirò poi.
Quanto sto per dire urta qualcuno (quelli che hanno bisogno di credersi "superiori", di solito). Personalmente credo di aver battuto un piccolo record, a suo tempo: da zero a Legend in 4 mesi e mezzo - senza trucchi e senza consigli altrui.
Quanto sto per dire discende dalle mie personali esperienze su ogni tipo di passatempi online, frequentati per piacere e per mestiere (sono un tecnico informatico).
Quanto sto per dire è riferito alla MASSA dei giocatori, cioè quelli che frequentano una data piattaforma di gioco con assiduità e costanza, equidotati di attitudini personali e risorse IT, non-provvisti di software pirata per rubare il risultato.
Parlo del fatto che ciascun nick è divers-ificato (dalla Casa madre del sito, di qualunque sito dico) da ciascun altro, in base a quanto (alla Casa madre) quel tale nick fa guadagnare.
Al riguardo, bisogna precisare che - per guadagnare - i criteri seguiti dalla Società proprietaria del sito (qualunque sito) seguono tutti una stessa logica, basata su ben note dinamiche della psicologia della MASSA degli utenti. Non entro nel merito e dico solo che a loro, le eccezioni non interessano (se qualche utente ruba, se qualche utente ottiene ottimi risultati nonostante la programmazione avversa, se qualche utente gioca poco - a loro non interessa). E' tutto programmato per la MASSA. All'interno della quale loro applicano una ben precisa programmazione per ottenere il massimo utile dai frequentatori più assidui. In soldoni: se spendi di continuo e se partecipi regolarmente agli eventi satellite, hai maggiori probabilità di buoni risultati (ma mai la certezza).
Tutto ciò premesso, è chiaro che - su WGT, visto che parliamo di WGT - per quanto riguarda le correzioni da applicarsi in base al vento, al dislivello, allo spin, al green, ecc. non sono identiche per tutti, e neppure per sé stessi (da un game a un altro).
Come parametri grezzi, posso passarti quelli che seguo per il mio nick e che vedo (mediamente) seguiti da molti altri:
- per il vento, la correzione va applicata scomponendo la forza in due vettori distinti: quello longitudinale e quello trasversale; esempio: un vento di 16 mph da ore 6 verso ore 12 ha una componente longitudinale di +16mph e zero mph trasversali; uno di 16mph da ore 16,30 verso ore 22,30 = 45° ha una componente di circa +7,4mph long e circa 8,6mph trasversali dx>sinx. Viceversa per le situazioni opposte.
Una volta identificate le forze reali, puoi applicare (come dato grezzo, da "mettere insieme" alle altre correzioni, il tutto da verificare sul tuo nick) la seguente formula: correzione longitudinale = Distanza +/- Distanza x 1/10 Distanza+ 1/10 x 1/2 forza del vento [esempio: D=174yds; Vento=16mph verso ore 12 (spinge, dritto, intero, la correzione va tolta); calcolo grezzo > 174 - 17,4 x 0,8 = distanza di tiro, a meno delle altre correzioni = circa 160yds]. Questa formuletta viene da tabelle già pubblicate e linkate altrove su questo stesso thread. Per venti debolissimi o molto forti, la formuletta non vale. In ciascuno dei due casi, bisogna aumentare la correzione anche di molto, e solo provando e riprovando trovi la tua quadra.
- per il dislivello, mediamente va bene 1yds ogni 3 ft di dislivello.
- per i greens, di solito (WGT modifica i valori di forza e traiettoria quasi settimanalmente) valgono i dati già pubblicati in altre pagine di questo stesso 3d:
green slow > x1,15 ~ x1,25
green standard > x0,95 ~ x1,05
green fast > x0,90 ~ x1,00
green very fast > x0,85 ~ x0,90
green tournament 11 (tour master) > x0,80 ~ x0,85
green tournament 12 (legend) > x0,75 ~ x0,80
green championship 13 (tour legend) > x0,70 ~ x0,75
Ricorda: a green più veloci corrispondono anche curve più pronunciate.
Esiste un ultimo green introdotto da pochissimo riguardo al quale al momento non so cosa dirti quanto a correzioni se non che è velocissimo e con curvature molto sensibili.
Per i tiri dai vari rough, dalle sabbie, dai mulch (le cortecce) e per i tiri chip, pitch e flop - purtroppo - la differenziazione fra i vari nick è quanto mai notevole: lo stesso colpo giocato da due nick differenti risulta sempre piuttosto diverso. Devi provare personalmente e trovare "la tua misura" per ciascuno di essi. Per chip e pitch esiste un bellissimo post di, se ricordo bene, WGTIcon (lo trovi linkato in queste pagine oppure lo cerchi con la casella search nella lobby dei Forums).
Riassumendo:
- gioca regolarmente (in tutti i sensi) - per dare la giusta "piega" al tuo nick, ovvero per far sì che tu possa raggiungere il massimo che le tue attitudini e le tue risorse IT ti consentono (ti divertirai sicuramente);
- non meravigliarti mai se - a volte - ti sembrerà di fare le stesse cose di sempre, ma i colpi non ti daranno gli stessi risultati del solito: questo è il gioco online ;-)
Buon gioco e buon divertimento con WGT!
p.s.: attitudini sono i riflessi, la memoria, la capacità di calcolo e di deduzione, ecc.; risorse IT sono il pc (con le sue componenti), la connessione, il monitor, il mouse, ecc. Non tutti abbiamo le stesse attitudini, non tutti abbiamo le stesse risorse IT - con quel che ne consegue per le performances.