CONSIGLI E COSTI PER CHI SI AVVICINA AL GOLF
Anche se rispetto ad altri paesi europei, siamo ancora un pò cari, negli ultimi 2/3 anni il golf è diventato uno sport accessibile quasi a tutti; 1 anno di golf può costare molto meno di una settimana bianca.
1-TESSERAMENTO LIBERO
ormai da 3/4 anni la Federazione Italiana Golf, ha introdotto il tesseramento libero. in poche parole, ci si associa direttamente alla FIG (75 euro adulti 20 under 18)senza oneri di quote sociali, e si può andare a giocare ovunque pagando il G/FEE giornaliero... questa soluzione è la più semplice, ma secondo me non proprio la meno cara, in quanto con il tesseramento libero, non si può godere di nessuno sconto o convenzione tra campi .
2-TESSERAMENTO ON-LINE GREEN PASS
La Green pass, è un tour operator specializzato nel golf, che offre di tesserarsi a prezzi molto vantaggiosi in campi pratica (che il 90% dei tesserati non ha neanche mai visto) offrendo in più la loro tessera, che da diritto a sconti che vanno dal 10% al 30% su tutti i campi Green Pass in Italia (quindi quasi il 90% dei club in tutta Italia). costo di questa operazione: 150Euro
questa soluzione è già più interessante, l'unico difetto è che il campo dove si viene tesserati (Salsomaggiore) non viene sfruttato dal 99% degli iscritti, quindi si devono mettere in conto anche i RANGE Fee per andare ad allenarsi(sempre che uno si alleni!)
3-TESSERAMENTO A CAMPO PRATICA
Se non lavorassi già in un golf, questa è la soluzione che sceglierei anche per me. Tesserarsi in un campo pratica , ha dei costi relativamente bassi dai 250 ai 700 euro annui, compresa la tessera FIG(diviso 12 mesi costa meno di andare in palestra), spesso questi campi pratica hanno anche dei percorsi executive di 3-5-7-9 buche, magari non lunghissime (di solito non si arriva ai 300m), ma che comunque sono sempre più divertenti che stare tutto il giorno in driving range...l'accesso ai servizi naturalmente è illimitato e quando si vuole andare a fare la gara della domenica o il giro tra amici settimanale, ci sono sempre convenzioni con i campi limitrofi (qui da me per ex 20% di sconto su tutti i campi del triveneto...e sono tanti!)..praticamente questa soluzione mi piace, perchè si diventa golfisti itineranti..in quanto essere soci di un club, inevitabilmente ti porta a giocare sempre nello stesso campo o quasi, mentre il tesserato del campo pratica, ogni domenica volendo cambia campo e questo è un toccasana per il gioco...troppo facile giocare bene solo nel campo di casa che si conosce a memoria(conosco giocatori 8di hcp o anche meno che appena escono dal campo di casa non riescono a stare sotto i 90 colpi!!!!).
4-TESSERATO SOCIO DI PRIMO CIRCOLO
Ci si associa ad un club pagando la quota annuale (dai 1350 a ???? euro annuali) il quale ci fornisce anche la tessera FIG...all'interno del club si può usufruire illimitattamente dei servizi, se uno vuole può fare anche 54 buche al giorno(naturalmente passando per la segreteria a prenotare la partenza),inoltre si gode delle convezioni con i campi limitrofi(di solito -20%), si ha diritto a partecipare alla vita di club(campionati sociali vari-tornei regionali-campionati a squadre)... questa è ottima per chi ha tanto tempo a disposizione, in quanto conosco tante persone che fanno almeno 18 buche al giono,e se dovessero pagare il G/fee ogni volta spenderebbero il triplo minimo.
5- SOCIO DI SECONDO CIRCOLO
uno che appartiene già al punto 1 o 2 o 3 o 4,(quindi già in possesso di tessera FIG) può decidere di essere socio di secondo circolo in un qualsiasi altro club..i costi, sono circa un 20%in meno di un tesserato di primo circolo, si può usufruire in maniera illimitata dei servizi del club, ma non si ha diritto a partecipare ai campionati solciali o campionati a squadre e a meno che la tipologia di tesseramento non lo preveda già, non si ha nessuna convenzione per i campi limitrofi....(ex :un tesserato libero può farsi socio di secondo circolo)
COME SI DIVENTA GOLFISTI??
Soprattutto per quanto riguarda questo sport, nessuno nasce "imparato", e quindi per accedere al campo per forza si deve fare un minimo di lezioni con un professionista.
di solito il pacchetto di aspirante golfista , comprende 12 lezioni di mezz'ora, alle quali, anzi tra le quali si dovrebbe passare qualche ora in campo pratica per mettere a frutto i consigli del maestro... il costo è più o meno 300/350 euro.
alla fine di questo corso, e dopo essersi tesserati(tesseramento ibero il primo anno è il più conveniente), il maestro firma la Carta Verde, cioè la"patente" per accedere al campo. un tesserato non "patentato", è un NA (giocatore non abilitato) col conseguimento della carta verde si diventa GA (giocatore abilitato al campo), non si è in possesso di un handicap ma si può accedere in campo in tutti i circoli che non richiedono l'obbligo di handicap. Dal momento che si prende un pò di confidenza con il campo , se uno vuole essere a tutti gli effetti un golfista, si può fare un mini esame delle regole(ridicolo) e dopo averlo superato si diventa NC (giocatore non classificato...praticamente HACK), si può cominciare a partecipare ai tornei aperti alla caccia all'handicap e se si fanno il minimo di punti richiesto, si diventa a tutti gli effetti golfista (amateur), non si compare più come NC, ma ci viene attribuito un handicap, che può essere migliorato(o peggiorato) nei vari tornei a cui si partecipa.
ATTREZZATURA
soprattutto all'inizio, non è necessario avere tuttal'attrezzatura, ferri e putter sono le uniche cose indispensabili...io piuttosto che comprare set cinesi o similari consiglio l'attrezzatura usata....con 150 Euro vi potete portare a casa un set di ferri usato di ottima qualità..altri 50 per un buon putt e avete tutto quello che vi serve per giocare.... non ha senso che uno appena comincia usi legni o driver..fanno più danni che altro...io l'handicap lo ho guadagnato giocando solo con i ferri dal 5 al sw!!!! il driver cominciatelo ad usare dal 18/20 di hcp in giù! quindi ferri e putter possono durare una vita...col tempo potete integrare il vostro set con legni o driver...anche li consiglio sempre il mercato dell'usato....non avete idea di quanti driver semi nuovi a meno di metà prezzo si trovino in giro!!!!