Bidi:
ciao Mutambo intanto ti posto questa tabella...diciamo che è un punto di partenza per avere un idea generale, ti consiglio di ricopiartela e di modificarla secondo la tua attrezzatura.....il vento influisce in maniera diversa in base alle palline e l'attrezzatura che si usa: tabella vento
Riprendo l'argomento "vento", al quale volevo aggiungere le mie considerazioni ed esperienza personali.
Io uso due metodi, uno "empirico" e uno "scientifico", e quando usati assieme ti possono dare una bona idea su come considerare l'effetto del vento.
Naturalmente, il migliore risultato lo si ottiene giocando e sbagliando :-) più sbagli (e t'inkazzi), più ti ricordi meglio di quanto il vento influisce sulla traiettoria.
Partirò spiegando il metodo "empirico" che in linea di massima è quello che ti da migliori risultati, almeno per quanto mi riguarda:
1) fai zoom sulla bandierina
2) osserva forza e inclinazione del vento
3) sposti il cursore nella direzione diametralmente opposta alla bandierina.
Di quanto? Devi tenere conto di 2 fattori:
a) più il vento è forte, più ti devi allontanare.
Es.: Se il vento è di 5mph, scostati di un poco,
se è di 10, scostati del doppio.
b) più sei distante dalla bandierina, più ti devi allontanare.
Es.: se sei a 100y scostati di un poco,
se sei a 200y scostati del doppio.
L'importante è che tu ti tenga sulla linea dettata dal vento.
Ad esempio, se il vento è a favore, di 15 gradi a destra, devi tenere il cursore indietro, sulla linea immaginaria di 15 gradi a sinistra rispetto alla bandiera.
Ok, adesso qualcuno potrebbe obiettare che sto dicendo cose ovvie, ma è sempre un punto di partenza.
Ora la domanda difficile è ... si ma di quanto devo spostare il cursore??
Più giochi, e più la tua sensibilità ti dirà l'esatta quantità: se sai il metodo, almeno hai un riferimento su cui basare le tue considerazioni.
Un'altra cosa: dopo aver piazzato il cursore usando il metodo descritto, io riporto la visuale sul giocatore, e decido se, dato il vento, distanza e inclinazione, la posizione del cursore è "ok", e sposto a destra o a sinistra, ma non cambio la distanza.
Avrete infatti notato che quando si zoomma, cambiando la visuale, cambia anche l'inclinazione del vento rispetto al punto di osservazione.
Un'altra cosa fastidiosa sono le zoomate in cui il green è così distante che non si può avere una buona idea di quanto avanti o in dietro si sta spostando il cursore: in quei casi meglio utilizzare la visuale "reverse", se disponibile.
Mi raccomando a non dimenticare la differenza di altitudine! (lo dico perché a me capita spesso).
Inoltre, dopo aver fatto tutte le vostre considerazioni sul vento, ricordate che ogni green e fairway ha la sua propria conformazione, che deve essere presa in considerazione.
Ad esempio, se la bandierina è sul green, subito dopo una forte salita (capita spesso a St.Andrews), saprete che la vostra pallina impatterà su un dosso, e avrete bisogno di più forza per superarlo.
Allo stesso modo, se un green è in discesa (molti green di oakmont lo sono), è necessario diminuire sensibilmente la potenza, perché la pallina atterrerà su una superficie che aumenterà la velocità della pallina.
Per tutte queste considerazioni, è utile utilizzare... carta e penna! (o computer e notepad lol), e segnarsi tutte le piccole imperfezioni delle buche che si gioca.
Per il "metodo scientifico"... rimanete sintonizzati: sto preparando un altro post.
-abq-