Ciao Gian, scusa per il mostruoso ritardo nella risposta:
GianSchiavi: - putt in discesa >di 6 ft
Essendo passato parecchio tempo, non ricordo se i Pro abbiano il Green Fast o Very Fast (forse la prima delle due).
La prima indicazione utile da tenere a mente quando si parla di putt in discesa è quella di controllare quanto riportato dal sistema.
I dati sono due: distanza dalla buca in feet e dislivello in inch.
Di solito (non sempre, eh, moltissime indicazioni sono poco veritiere - imparerai con l'esperienza a riconoscerle), per capire quanta forza dare al putt, il dato del dislivello va aggiunto o tolto a quello della distanza.
Esempio: putt 18 piedi - dislivello 4 inch in discesa. Con il green Fast è un putt che si può giocare con 15 circa di forza.
Man mano che il green si velocizzerà, vedrai che la forza da imprimere allo stesso putt dovrà essere per forza inferiore.
GianSchiavi: - approcci in salita dal rough intorno al green con palla infossata >30% (dove il caddy virtuale mi consiglia sempre il pitch e il chip come colpi quando io ho migliori risultati se uso il full o il punch...)
Anche qui, dipende da quanta distanza devi giocare.
Se sei molto vicino (sotto le 10 yds), l'opzione del chip può non essere sbagliata, ricordando però che si tratta di un colpo che viaggia poco in aria (il 25% circa della traiettoria) e che diventa pericoloso da giocare se sei molto infossato (40-50%).
Il pitch è sicuramente più utile, partendo più alto, e ti può aiutare anche fino alle 20 yds.
Altra opzione sarebbe il flop, che va giocato con cautela (sempre se sei in rough alto), ma può aiutarti ad uscire da una posizione scomoda rotolando dolcemente verso la buca.
Giusto due cose sul flop: è un colpo che tende ad uscire a destra, e quindi va tenuto conto di questo quando si imposta la traiettoria del colpo. In secondo luogo, va giocato con una forza abbastanza maggiore rispetto alla distanza da coprire, soprattutto se sei infossato.
Sopra le 25 yds, direi che il punch, giocato tendenzialmente in backspin, è l'opzione migliore. Anche se tende a scappare leggermente.