(Sarò lungo, e mi scuso in anticipo)
mapewest: Visto che ci sono vorrei chiedervi una cosa riguardo l'attrezzatura. Secondo voi è utile, ha senso, prendere i TM 2.0 L79(meter non facilissimo a meno che non si usino palline serie tipo Nike-Callaway che rendono il meter un po' più gestibile) o gli eventuali (fantomatici) nuovi Ping G(o forse I)20 L81?
Parto da qui. Per quanto riguarda i ferri, io ho fatto tutta la trafila Rapture - G10 - i15 - Burner 2.0 - R11.
Tieni presente che, prima dell'introduzione delle Callaways, io giocavo con i G10 e le GI2-SD2 per i Legend. Solo con l'introduzione di palline con maggiore feel (divagazione minima: se fosse per me, il feel nelle palline andrebbe abbassato di parecchio; se si vuole attrezzatura più performante, bisogna saperla anche maneggiare) ho optato per gli i15 e successivamente per gli upgrade ulteriori in ordine di uscita.
Non conosciamo come saranno i G20 di fascia alta. Certo, se fossero uguali ai Burner 2.0, ma con meter più lento, non si porrebbe neppure la difficoltà di fare la scelta. Fatte salve altre considerazioni personali sulla continua e progressiva virata di WGT verso la dimensione arcade, più che simulazione.
mapewest: Per il driver che cosa ne dite del TM R9 Tp 8,5 L80 che è più lungo di 5yd rispetto al fratello minore L62,ma con lo svantaggio di meter uguale ai TM 2.0?
Il vecchio "cannone"! Che bei ricordi :)
Se mancavi il ding a favore di vento, ti spediva in Cambogia, ma è stato un indispensabile compagno di viaggio fino al livello 88 del driver R11. E cmq, 5 yds possono sembrare un'inezia, mapewest, ma quando giochi il teeshot in backspin totale (con l'R9 liv. 80 è consigliato quasi sempre tranne che per alcune buche di SA e RSG), ti accorgi che 5 yds in più o in meno ti possono consentire traiettorie che non ti potresti permettere. Taglio di angoli, superamento di ostacoli, atterraggi più comodi.
Dovrai avere un minimo di pazienza in fase di rodaggio, ma vedrai che poi lo lascerai a malincuore, una volta arrivato al livello 88.
mapewest: Ma soprattutto, quando riuscirò ad arrivare al fantomentico L90 dove sono disponibili i venerati TM R11, può essere di aiuto aver utlizzato in precedenza i 2.0?
Indubbiamente sì. Avrai già fatto ampiamente l'occhio alla velocità del meter, e quindi il passaggio, almeno per questo aspetto, sarà morbidissimo.
Ci sono però due scuole di pensiero al riguardo, visto che i due set di ferri differiscono appena per mezzo punto di forgiveness e spin. E spesso, la seconda caratteristica influisce più della prima.
I Burner 2.0 sono la naturale continuazione dei set di ferri precedenti, fatto salvo l'allungamento dei due ferri più lunghi. Le distanze coperte saranno quindi, dall'I3 al PW:
220-205-190-175-160-145-135-125
Con gli R11 questo aspetto cambia, e le distanze coperte, tranne che per il ferro 9, cambiano tutte:
225-210-195-180-165-150-135-120
Questo prevede ovviamente che ci sia una variazione di strategie e di riferimenti per tutti i colpi con i ferri che si facevano fino a quel momento. Può valerne la pena?
Secondo me sì, perché lo stesso ferro copre una maggiore distanza, ma diversi giocatori con i quali gioco e mi confronto abitualmente (sia all'interno del CC che all'esterno) sono di parere decisamente contrario.