Ecco uno stralcio del Post pubblicato personalmente nel Forum dell'Arona Golf Club, alcuni giorni fa. Questo per rendere l'idea di quanto e come sia possibile collaborare per migliorarsi in questo gioco. Per anticipare il finale, aggiungo che il seguente CTTH è stato chiuso a 50,83 Feet. Direi degno di nota, visto che il programma su Wolf Creek è stato tarato in meno di tre giorni.
Molte delle informazioni qui sono state tolte. Voglio decidere io, il quando e il come.
Ovvi motivi, se ci saranno sviluppi negativi oltre questo Script.
La morale non evidente: sono riuscito a convincere e rassicurare tutta una serie crescente di Webgofers a giocare, mettersi a confronto con Legend's Tier anche se ancora in classe Tour Pro (addirittura). Questi ultimi, in discussione con coraggio e senza armi alla pari.
Motivo di orgoglio per loro soprattutto, se vedete che un giocatore nel nostro Club non ha più vergogna nel registrare un 530 e rotti. Questo è il gioco, signori.
Questi sono i veri popcorn.
Vediamo allora cosa succede da qui in poi. Dai.
__________________________________________________________________
Alcune consigli sull'uso di questo Topic, che devono rimanere tali e non regole fisse e necessarie.
1. Ogni Post è editabile: qualsiasi intervento può cioè essere modificabile, anche in tempo reale. Una volta pubblicato il vostro Post, questo può essere ampliato e corretto più e più volte. E' sufficiente tornarci sopra e cliccare su Edit. Questo, con lo scopo di non ingolfare tutto il Topic o allungarlo più del dovuto. La pecca è che spesso sarà necessario tornare indietro e rileggere gli interventi di qualcuno. Con il mio sicuramente, perché ho intenzione di aggiornarlo di continuo. Ma rimarrà una sola scheda tecnica di Marknak, almeno.
2. Ognuno avrà un metodo di calcolo e presentazione personale: pubblico il mio. Poi la fantasia e la vostra meccanica d'abitudine farà il resto, pensando ad un'evoluzione in progressione.
Adesso alcune istruzioni sull'uso di questo, sistema di calcolo. Tra l'altro il più diffuso al mondo in questo momento, anche se con qualche modifica migliorativa.
a. Avrete bisogno di una calcolatrice, anche non scientifica. Non siamo ancora (non ancora) nella necessità di calcoli a livello di seno e coseno per le distorsioni del vento nelle diverse angolazioni. Il CTTH in questa versione per carico di vento è stato appositamente scelto per non subire influenze più del dovuto.
b. Armatevi di un righello in centimetri trasparente. Prezzo accessibile per meno di un euro, e vi servirà per tutti i CTTH. Armatevi anche di scotch, preferibilmente di carta o facilmente removibile: è "scocciante" dover fissare il righello al display e vederlo puntualmente cadere in momenti topici. Inoltre, dopo averlo fissato con precisione, sapete che da lì non si sposterà più per tutta la durata del game o delle prove. Lo fanno tutti sappiatelo, a volte con umoristica creatività (c'è chi ha millimetrato gli stecchi dei ghiaccioli, e ne ha uno per ogni Iron, uno per i Wedges e uno per il Putter...). Alcuni, e per pura informazione vi dico che sono visibili in video su Youtube, usano addirittura goniometri parabolici necessari solo per calcoli di navigazione nautica, oltre al semplice righello. E lo usano addirittura con i Drivers per gli studi di risposta in piano. Eccessi direte, no? No. Semplice competizione portata agli estremi, oltre il limite di una semplice passione.
A cosa serve il righello? Ne servirebbero due, veramente. Perché il senso della misura qui, ha una duplice funzione. Il primo righello sarà posizionato con lo scotch sul meter, in modo da rendere ben visibile la suddivisione in millimetri. E' conveniente per esempio fissarlo con il meter a zero coincidente con i 10 cm del righello, ma questo può variare a seconda della definizione in pixels del vostro display. Se montato dritto (qualcuno lo monta con i numeri rovesciati), partirete leggendo da destra verso sinistra. Quindi se sapete che il vostro risultato è 3 cm, sul vostro righello siete a 7 cm, giusto? Giusto. Vi serviranno per le proporzioni, con una formuletta facile facile, spiegata semplice nel glossario alla voce: Percentuale di tiro consigliato a vento zero.
Il secondo righello ha del geniale infantile, nel suo scopo. Negli Strokes, l'altezza della bandierina è inevitabilmente variabile, anche se la seguente teoria ha un suo valore comunque, per la sua applicabilità generale. Fidatevi. L'altezza delle diverse bandierine buca per buca, una volta scelta la visione migliore (vedi glossario) per le diverse panoramiche disponibili, è variabile anche da display a display, per questioni di definizione. Ma per voi, all'interno della vostra camera o studio, sul vostro pc saranno sempre le stesse. E ve lo spiego domani, che sono le 03:08.
c. Lo Speed Meter è feroce. Ha una velocità aggressiva e soprattutto nei CTTH, è possibile vedere quanto, anche con gli stessi ferri di un set, le velocità del Meter abbiano un comportamento diverso con l'uno o con l'altro ferro. Questione di allenamento e di un buon occhio critico. Vi renderete conto che la velocità del Meter è progressivo con accelerazione, ma in alcuni casi (Il ferro del momento), la barra subisce degli scatti, soprattutto in avanti: non siete voi, non è il vostro pc: è WGT. E' una soluzione della casa WGT che toglie pazienza, con l'unico intento di creare differenze di gioco tra i giocatori attenti e non. Ma non usate Il programma Cheat Engine. WGT è sensibilissimo ultimamente a questi trucchi: vi beccano e vi cancellano l'Account. E non sto parlando di etica di gioco. Il CTTH resta la seconda arma migliore di allenamento per abbassare la media Par, o Average che dir si voglia, negli Strokes. La prima, è chiaramente conoscere tutti i campi da Strokes.
d. Le operazioni che seguiranno sono applicabili anche agli Strokes. Strano, ma vero.
e. Vi consiglio di leggere anche il Glossario. Alcune termini ed esempi pratici potranno rendere il tutto meno ostico.
f. Potrete vedere in alcune buche una doppia situazione: Buca 03bis, ad esempio. Naturale. In condizioni di vento contrario, il poter optare per un ferro di numero maggiore, ma con un meter ben più corto nella carica, potrà aumentare le probabilità di centrare il Ding, applicando un Backspin maggiore. E anche. Se in situazione di vento trasversale mi sento di azzardare un ferro diciamo basso, posso rischiare il Ding, ma la pallina si pianterà, per aver compiuto la sua gittata in completezza, cioè con una caduta pressoché verticale. Ne riparleremo, se lo chiedete.
g. Un punto "g" per i novizi: riducete i rischi fin quasi all'azzeramento, soprattutto nei primi approcci al CTTH. Perdere una pallina provoca stress, nervosismo. Anche al portafoglio. Portatevi progressivamente da un Backspin forzato, se non addirittura da un Full Backspin a una giusta misura di Run (vedere glossario), anche a costo di infilarvi in un Bunker. Se sapete e vedete un ostacolo acquatico o di altro tipo per esempio a destra, sdingate in anticipo senza problemi. Allenate l'occhio, prendete appunti, ricalcolate e riprovate. Non vi vede nessuno. E nessuno vi obbliga a registrare il punteggio. Se lo registrate però, dimostrerete un senso di maturità e coraggio decisamente ammirevole, per aver mostrato quanto, in questo gioco, il sangue freddo e il non tirarsi mai indietro siano ingredienti fondamentali per l'esperienza. Potrete essere orgogliosi di voi stessi, se a fine partita vi ritroverete a -2 dopo un Boogie alla quarta buca. Non demordete. Mai.
h. Se siete degli appassionati "puri" del golf, lasciate stare le parole che seguiranno: sono tristi, grigie operazioni matematiche. Ma non vincerete mai. Tutti i Webgolfplayers di altissimo livello adottano tecniche scientifiche e calcoli di massimo livello anche balistici, pur di ottenere i risultati ammirevoli che vedete ogni giorno, e sviluppano programmi aggiornati quotidianamente, nel costo di sottrazione anche di un solo Feet ad ogni buca. Statene certi.
Iniziamo.
___________________________________________________________________
Wolf Creek CTTH, Green Speed Very Fast.
Attrezzatura consigliata:
- No Driver.
- Ibrido 15,5°.
- Wedges Cleveland CG 16 nelle versioni 56°, 60°, 64°. La versione 52° sarà utile in altri campi, non qui.
- Iron Set Ping (L83+). Oppure: 2010 Rapture V2 Iron Set (Grafite) (L48+).
- Putter: non richiesto.
- Pallina: Nike (L70+). Consigliata anche una pallina Slow Meter.
Buca 01.
Distanza rilevata: 151 Yds.
Dislivello Feet: -44 Ft.
Distanza effettiva: 136,3 Yds.
Fattore di correzione: 1,043.
Visione migliore: Retro.
Mazza consigliata: 155 Yds.
Percentuale di tiro consigliato a vento zero: 91,7%.
Backspin:
Tip:
Buca 02. Rough: 10-15% Lie.
Distanza rilevata: 88 Yds.
Dislivello Feet: -8 Ft.
Distanza effettiva: 86,2 Yds.
Fattore di correzione: 1,046.
Visione migliore: Retro.
Mazza consigliata: Full Wedge 100.
Percentuale di tiro consigliato a vento zero: 90,2%.
Backspin:
Tip:
Buca 03. Rough: 2-5% Lie.
Distanza rilevata: 188 Yds.
Dislivello Feet: 13 Ft.
Distanza effettiva: 192,3 Yds.
Fattore di correzione: 0,995.
Visione migliore: Retro.
Mazza consigliata: 200 Yds.
Percentuale di tiro consigliato a vento zero: 95,7%.
Backspin:
Tip:
Buca 04.
Distanza rilevata: 76 Yds.
Dislivello Feet: 22 Ft.
Distanza effettiva: 80,9 Yds.
Fattore di correzione: 1,050.
Visione migliore: Telecamera centrale.
Mazza consigliata: Full Wedge 100.
Percentuale di tiro consigliato a vento zero: 84,9%.
Tip:
Buca 05.
Distanza rilevata: 140 Yds.
Dislivello Feet: 23 Ft.
Distanza effettiva: 147,7 Yds.
Fattore di correzione: 1,017.
Mazza consigliata: 155 Yds.
Visione migliore: Retro.
Percentuale di tiro consigliato a vento zero: 96,9%.
Backspin:
Tip:
Buca 06. Bunker: 2-5% Lie.
Distanza rilevata: 140 Yds.
Dislivello Feet: 0 Ft.
Distanza effettiva: 140 Yds.
Fattore di correzione: 1,130.
Visione migliore: Telecamera centrale.
Mazza consigliata: 170 Yds.
Percentuale di tiro consigliato a vento zero: 93,1%.
Backspin:
Tip:
Buca 07. Bunker: 15-20% Lie.
Distanza rilevata: 43 Yds.
Dislivello Feet: 13 Ft.
Distanza effettiva: 45,9 Yds.
Fattore di correzione: 1,358.
Visione migliore: Retro.
Mazza consigliata: Full Wedge 80.
Percentuale di tiro consigliato a vento zero: 77,9%.
Backspin:
Tip:
Buca 08.
Distanza rilevata: 169 Yds.
Dislivello Feet: -12 Ft.
Distanza effettiva: 165 Yds.
Fattore di correzione: 1,018.
Mazza consigliata: 185 Yds.
Visione migliore: Retro.
Percentuale di tiro consigliato a vento zero: 90,8%.
Backspin:
Tip:
Buca 09.
Distanza rilevata: 221 Yds.
Dislivello Feet: -58 Ft.
Distanza effettiva: 201,7 Yds.
Fattore di correzione: 0.998.
Visione migliore: Retro.
Mazza consigliata: 215 Yds.
Percentuale di tiro consigliato a vento zero: 93,6%.
Backspin:
Tip: per i primi tiri di prova, sdingate a sinistra anche con una certa arroganza (non esagerate). In più di un'occasione vedrete la pallina rimbalzare fuori Fairway per poi tornare in carreggiata.
__________________________________________________________________
Glossario.
Il glossario in questo caso è utile (forse necessario) per capire e seguirmi nei diversi calcoli.
- Attrezzatura consigliata: consigliata un cavolo. Ognuno ha i propri mezzi a disposizione. Portafoglio compreso. E' chiaro che più è alto il livello del set nel bag, e più sono alte le probabilità di abbassare il risultato. Ma non deve essere preso come un gap bocciante. Ci sono Players livello 83 con attrezzature base pronte a farvi vedere il fumo. E lasciarvi stampato in fronte un numero: il due.
Ho preferito scrivere la misura in Yds, piuttosto che il numero del ferro o l'angolo del Wedge: il ferro che più si avvicina alla distanza, è il vostro.
- Distanza effettiva: non è una distanza reale, ma il risultato di un semplice calcolo. Approssimato, tra l'altro. Sembrerà strano al suono, ma WGT in questo ha delle similarità virtuose, con il golf reale. Solo con un Software appositamente creato è possibile avere il valore preciso ai 3 decimi. La traiettoria di una pallina da golf in attrito dinamico, cioè in presenza di attrito in un fluido (aria), è rappresentabile da una equazione differenziale di secondo grado. Anche parlando in termini tecnico matematici sufficienti, e per semplificare, abbiamo bisogno del risultato di un calcolo: la derivata della tangente a tale funzione solo nella sua parte finale, cioè il coefficiente angolare della gittata alcune Yards prima del contatto con il terreno, definito Carry(vedi Glossario). Noi semplifichiamo decisamente e adottiamo due coefficienti fissi: uno per gli Irons e uno per i Wedges. Rispettivamente con due fattori: 3,00 e 4,50. Per il secondo fattore, cioè per i Wedges, qualcuno raggiunge il coefficiente 5,00.
Facciamo un esempio con un Wedge nella buca 7:
Buca 07. Bunker: 15-20% Lie.
Distanza rilevata: 43 Yds.
Dislivello Feet: +13 Ft.
43 + ( 13 : 4,50 ) = 43 + 2,9 = 45,9
Distanza effettiva: 45.9 Yds.
Da notare il segno positivo al dislivello. Un dislivello positivo allunga la traiettoria, quindi aggiungi il risultato, viceversa la accorcia, e quel 2,9 lo sottrai. Questa prima operazione è necessaria, semplice seppur approssimativa. Ma vi dovete accontentare, per il momento.
- Fattore di correzione: è un semplice fattore di moltiplicazione. Se ad esempio tiro con un ferro da 160 Yds al massimo della potenza, per una distanza di 160 Yds, con un dislivello pari a zero e un vento precisamente trasversale (o addirittura zero, ipoteticamente), può succedere che la pallina non raggiunga la buca o la superi. Anche disegnando con un compasso virtuale la distanza tra Player e pallina a terra, per l'errore commesso per non aver preso l'excellent nel Ding, la pallina non compie il suo dovere. Eppure il Player è messo in una condizione di massimo vantaggio. Il fattore di correzione allora aggiusta il tiro, nel CTTH. E vi rende precisi. Il fattore di correzione non è solo questo. Risulta essenziale in alcune situazioni, cioè in tiri da Roughs, Bunkers, Sands e addirittura Mulches, cioè dove la potenza del tiro dovrà essere implementata. Eccone l'esempio, sempre nella buca 7:
Buca 07. Bunker: 15-20% Lie.
Distanza rilevata: 43 Yds.
Dislivello Feet: 13 Ft.
Distanza effettiva: 45.9 Yds.
Fattore di correzione: 1,358.
43 + ( 13 : 4,50 ) = 43 + 2,9 = 45,9
43 x 1,358 = 62,33
Ecco.
Il vostro tiro adesso dovrà essere aggiornato, in situazione di Bunker: 15-20% Lie, e in questo caso, ad una distanza di 62,33 Yds.
- Coefficiente VEM: in questo caso l'errore non è nostro. Non è umano. E' il Software di WGT che calcola, in base all'attrezzatura, e random ogni certo numero di tiri, di introdurre una imprecisione imperativa nel tiro. Il Software calcola puntualmente un certo raggio intorno al bersaglio. Il tiro perfetto cadrà entro quel raggio, ma più vicino al raggio, che non al centro. Quanto più il set in dotazione preso è alto di livello (e costoso), quanto più questo raggio di errore precalcolato si riduce. Paradossalmente, con tutti i calcoli possibili, l'Eagle diventa comunque un caso di fortuna.
Non solo. Lo stesso Software calcola in modo random, che ogni certo numero di tiri, almeno uno debba risultare lapalissianamente fuori misura. Con lo stesso criterio, quanto più è alto il livello del set in dotazione, tanto minore sarà il numero di errori inevitabili ogni tot tiri. Ad esempio, un set livello 10 ti regalerà 4 errori su 20, per dire in maniera esemplificativa ed estremizzata, mentre un set livello 83, 1 errore su 20. E' chiaro che con un set livello L90+ l'errore VEM e Random sono ridotti ai minimi termini. Non potete farci niente: per ottenere risultati soddisfacenti, l'unica soluzione è spendere. Rientra nella filosofia di profitto WGT.
- Percentuale di tiro consigliato a vento zero: è una percentuale di tiro, rispetto alla misura del Meter presa al 100%. Qui potete avere due alternative, essendoci due diverse scuole di pensiero. Nella prima, ognuno ha costruito per sé un righello personale in materiale di tipo variabile, suddividendo la lunghezza del meter in decimi, e i decimi ancora in decimi. Cento parti (si può dividere anche in 50). In questo modo hanno la possibilità di avere in tempo reale la percentuale di tiro da affrontare. La garanzia della precisione, è data dalla capacità di saper disegnare le diverse mini tacche. E non è cosa da poco, perché ammiro il lavoro certosino di molti.
Nella seconda scelta, occorre fare una piccola operazione, che per abitudine diventerà quasi automatica. Esempio. Avete la lunghezza totale del vostro Meter, dallo zero al 100%, di una lunghezza pari a 8,84 cm. Cercate di essere precisi, in questa prima misurazione. Vediamo questo penultimo calcolo, con tutti e due i metodi, sempre in buca 07:
Buca 07. Bunker: 15-20% Lie.
Distanza rilevata: 43 Yds.
Dislivello Feet: 13 Ft.
Distanza effettiva: 45.9 Yds.
Fattore di correzione: 1,358.
43 + ( 13 : 4,50 ) = 43 + 2,9 = 45,9
43 x 1,358 = 62,33
62,3 x 8,84 : 100 = 77,9%
se volete tirare in percentuale.
62,3 x ( 1 : 80 ) x 8,84 = 6,96 cm
se volete tirare in cm.
Avete il risultato con cui tirare con precisione: 6,96 cm.
Ma cosa è quella misura 80 che compare nell'ultima formula?
La misura del vostro ferro: Iron o Wedge che sia. E vi dico in anticipo che tale formula è applicabile anche ai Drivers in condizione di Full Backspin, e agli Ibridi sempre in condizione di Full Backspin. E soprattutto ai Putters, anche in tutte le diverse condizioni di Green, dallo Slow al Championship. Ecco perché vi insegno tutto questo.
Tip: Occhio alle anomalie. Il risultato per voi sarà 6,88. Usate sempre due decimi dopo la virgola. Solo due decimi. Non fate calcoli usando numeri con un decimo, moltiplicato poi per un fattore con tre decimi. Creereste un'anomalia nella serie. Un pixel, alla fine, che paghereste.
Aggiungo infine, che la seconda scelta, cioè in cm con il righello trasparente, ha una sensata giustificazione e valenza. Posso giocare con display dalle risoluzioni più diverse. Il conto tornerà sempre. Ha quindi un'applicazione universale. Avete un pc a casa e un portatile nello studio? Non vi servono né stecchi ghiacciolo, né acetati adesivi di lucidi millimetrati fotocopiati proporzionalmente, né righelli da autodidatta appassionato. Un semplice e unico righello per entrambi. Ricordo anche, argomento ben più interessante e convincente, che il Meter per Drivers, Irons e Wedges hanno una misura; il Putter ha una misura minore, anche se pur sempre proporzionale. Con il secondo metodo basterà staccare il righello e riposizionarlo velocemente. Nel primo caso, vi voglio vedere poi al Best of Putting Challenge CTTH quante parolacce seminate in giro. Ma le abitudini sono e saranno le vostre, come le spese in tempo e denaro.
- Numero o coefficiente Random: è un numero casuale. Viene usato in calcoli matematici puri o applicati per operazioni di probabilità e statistica. E' un numero variabile tra 0,001 e 0,999. Lo potete vedere provando con una qualsiasi calcolatrice scientifica premendo i tasti: seconda funzione/segno uguale, oppure seconda funzione/zero.
- High e Med/High: definizioni per due diversi tipi di traiettoria. E' la netta distinzione tra i set di medio basso livello, e quelli di alto livello (la Ping favorisce in questo, se ci fate caso). La traiettoria High pone molti problemi in meno, se posta in confronto alla seconda. Il tiro è potente, alto, preciso e richiede sempre meno Backspin in concomitanza con il livello del set. Il concetto di traiettoria Med/High è grossolanamente rapportabile a un Punch tirato con un pezzo High. Più tesa, bassa, per evitare lo spostamento di un vento accentuato. La traiettoria risulta come spezzata del'ultimo quarto di gittata, con il risultato di una pallina più tesa, scorrevole. E da frenare. Per poter ovviare, l'unica soluzione è giocarsi una mazza a rischio Ding, ma sviluppando la massima potenza possibile e facendola cadere il più verticale possibile. Ci saranno domande a proposito, lo so.
- Spin. Backspin o Topspin: rotazione imposta alla pallina. La parola Topspin è un alternativa gergale al termine Frontspin. Per il momento riassumo dicendo che se usate un set con traiettoria Med/High, sarà necessario imprimere alla pallina un Backspin maggiore o decisamente maggiore, rispetto a un High.
Con lo stesso criterio, quando il Green si presenta su un piano posto molto più in alto della piattaforma di tiro (Tee), quindi con un dislivello positivo marcato, il Backspin dovrà essere ulteriormente accentuato. Al contrario, con dislivello marcatamente negativo, la pallina si pianterà spontaneamente; anche con un Backspin non necessariamente amplificato.
Per dare un preciso significato e una misura allo spin da adottare ad ogni tiro prenderemo in considerazione il livello del consumo della pallina (appena a destra): è posta ad un'altezza uguale a tutte le palline e non troveremo problemi a dover fare confronti tra le diverse marche ("Metti lo spin appena sotto la scritta Callaway... . Ma dove di preciso? Lì! Lì": non ci siamo, non ci siamo proprio). Quindi se scrivo: "Backspin pallina rossa parallela livello consumo: un pixel sotto", non credo sia di difficile applicazione, in teoria.
- Carry and Run: sono le due fasi di una traiettoria, per quanto concerne qualsiasi pallina che rimbalzi. Il Carry è la traiettoria dall'istante dell'urto tra mazza con la pallina e il primo contatto con il terreno. Il Run invece è la fase appena successiva, cioè quella serie di piccoli rimbalzi con il successivo scorrimento sul piano più o meno lungo in base al Green Speed, sul Fairway o sul Green. Entrambe le fasi sono influenzate dallo Spin imposto. Spin+ (positivo) = ulteriore scorrimento; Spin- (negativo) = Freno. A mano, in alcuni casi.
- Visione migliore: è la visione di telecamera (chiamiamola così per semplificare i cambi di panoramica o coni visivi)) con maggior precisione per poter prendere le nostre misure in verticale e in cm della bandierina, e calcolare poi le proporzioni e lo spostamento successivo in base al vento laterale. Non è detto che la visione con una bandierina vista da più vicino sia la più attendibile (provate con un tiro Wedge in Pitch, visione retro). Assolutamente no. E per due motivi.
Il primo è l'errore. Provateci voi ad approssimare su una bandierina alta 12,6 cm, un vento trasversale di 11 Mph. Uscite dal display. Poi vi serve un metro da sarta.
Il secondo è l'angolazione. Ben più grave e pericoloso, per inattendibilità dei risultati di calcolo. Provate a spostare il puntatore target a destra e a sinistra della buca prima di ogni tiro. Se ci fate caso, spesso e volentieri l'arco di gittata azzurra e semitrasparente, non è mai perfettamente perpendicolare alla buca o al player. E' preferibile quindi avere un'altezza di bandierina pari per esempio a 0,5 cm e non commettere errori se non di approssimazione, che non dovere calcolare misura per vento a destra e vento a sinistra. Ci sarà sempre un'evidente distorsione. E poi, per commettere alla fine errori madornali per un più o un meno digitato distrattamente sulla calcolatrice. Il grip, a lungo andare, avviene anche nel cervello.
Per semplicità, alla voce "Retro": è sufficiente cliccare sulla freccia in basso a destra.
La visione con "Telecamera centrale", è facilmente intuibile.
- Tip: è un consiglio. E' un appunto che un avversario può farti anche nella realtà. Anche offerto durante il gioco ed è normalmente ben accetto, se apportato con la giusta educazione nel reale e con il rispetto della netiquette nel virtuale attraverso la chat.
Questo Post subirà continue modifiche, e buca per buca, per annotazioni aggiuntive.
Vi aspetto per qualsiasi curiosità o domanda. E qualsiasi commento è sempre ben accetto. Non può che essere costruttivo.