AndreaP, scusa il ritardo.
La risposta è facile.
Veloce ripasso:
Tiro Full Backspin a 200 Yds, dislivello zero, vento zero o perfettamente trasversale. Dico perfettamente perché WGT si diverte moltissimo a variare puntualmente di 5° (provare con un qualsiasi goniometro appoggiandolo sullo schermo). 18 volte su 20 non è pari.
Tiro.
L'Iron 3 arriva corto. 196 Yds, più o meno, perché potresti trovarti anche ad una distanza diagonale e il tutto deve essere interpretato a occhio. Tu l'esperienza e l'occhio ce l'hai, ma diciamo 196. Ci serve e ci basta così.
200/196 = 1,020408.
Il Fattore di correzione a situazione definibile standard adesso ce l'hai. Occhio al primo errore e questo è un consiglio valido per tutti e per tutti i calcoli:
- Usare sempre lo stesso numero di decimali. Vento, dislivello e quanto altro. Non usate un primo fattore con due decimali, il secondo con tre e magari il risultato con quattro decimali per un altro fattore con un decimale. Provochereste un'anomalia, che per esempio in campo topografico sarebbe imperdonabile. Il golf è, anche se portato agli estremi, un minimo di topografia? Può essere. Io la regola la seguo.
E questo è uno, cioè il primo fattore di correzione. Usando tre decimali. Sempre.
Il secondo fattore, cioè quello riguardante i Lies, per forza di cose deve essere omologato, e quindi tutti tirati con Backspin al 40%. Ho scelto questa opzione perché non voglio che la pallina si inchiodi. Semplicemente.
Dalla situazione meno gravosa, come un Rough 2-5% a una situazione a volte drammatica di un Brush 60-70%, il fattore viene tarato e puntualmente aggiornato per ogni mazza. E viene aggiunto in automatico al primo fattore.
Tiri. E ci sei.
Poi ci metti il Putt. Ogni campo ha il suo attrito radente, quindi un coefficiente strettamente personale. Non solo. Ma in questo caso, il difficile è finito con l'arcano svelato, visto che il "programmino" come lo definisci, è pressoché perfetto. Anche in campi dove sappiamo per definizione che le palle "incollano", sul tiro corto (o anche solo in alcune buche, lo so che lo sai).
Anche in situazioni di forte pendenza, perché ho inserito la funzione "SE", con fattori di riduzione o amplificazione.
E la risposta trasversale?
Sorrido. Idem come scritto nel Post precedente.
Pallina vicina sì, in bocca no.
Sperando di essere stato diretto e semplice,
e ringraziandoti per l'interessamento
Marco Naki Naki.
P.S.: Il Putt ha, nei diversi rapporti tra i coefficienti d'attrito radente e le diverse distanze 10, 20, 25, 50, 100, 150, 200 e 300, un andamento quadratico inverso, del tipo Y = f(X) = 1/x2.
Per rispondere poi alla domanda della distorsione Wedge: una semplice funzione proporzionale di primo grado. La regola salta letteralmente solo in alcuni casi, come ad esempio Flop Wedge sparato da un bunker in prossimità del muro. Ma anche questo, lo sai.