Tamsach: come fai ad applicarlo? Ci sono tanti casi in cui non vedi la bandiera. Ci sono casi in cui il target è piazzato non alla bandiera. In generale, spostare il target da quella visuale è difficilissimo perché non riesci quasi mai a mantenere la stessa distanza della bandiera.
Si può rimediare a tutte queste situazioni con degli accorgimenti... io faccio così:
Bandiera (asta) invisibile.
Diciamo che questo è un problema specifico del Merion, ma ci sono casi tipo Royal o Olympic (per citarne un paio), in cui la bandiera è dietro un albero o una "collinetta".
In quel caso è sufficente prendere un riferimento dello scenario (ramo di un albero, contorno di un bunker, riga del fairway) che immancabilmente si trova in uno degli angoli del box, o in corrispondenza del "miirino" e poi sposti di conseguenza.
Un'altra cosa che si può fare è quella di "visualizzare mentalmente" la riga verticale in corrispondenza del mirino, e spostare di conseguenza... questo ammetto è un po' più difficile da praticare. L'unica consolazione è che se "ti perdi" puoi sempre fare zoom-in e spostare il target manualmente sulla bandiera per poi ricominciare da capo.
Target non sulla bandiera.
Questo è molto facile da rimediare: zoom in, sposti manualmente il target sulla bandiera, zoom out... voilà.
Distanza che varia quando si sposta il target.
Anche quì, specialmente se la bandiera è visibile, puoi sempre fare zoom-in, sposti il target di un po', zoom-out, e controlli se lo scostamento è quello desiderato.
Questo è il metodo che uso più spesso, perché posso fare aggiustamenti più fini.
Inoltre, in questo modo la distanza tra te e il target può essere mantenuta costante.
Comunque a questo proposito devo dire che non trovo differenza se a causa dello spostamento laterale, il target risulta anche di parecchio più corto o più lungo... può sembrare strano, ma il risultato del tiro non cambia.
-abq-