Forums

Help › Forums

Per gli Italiani: scriviamo qui i nostri TIPS & FAQ

Sat, Sep 28 2024 2:40 AM (2,296 replies)
  • mapewest
    499 Posts
    Fri, Mar 2 2012 5:13 AM

Daskino ti ringrazio per la risposta(e per la disponibilità) l'ho trovata molto utile, ho affittato sia i Ping i15 che i TM 2.0 ed a pelle mi sono trovato meglio con i secondi...naturalmente c'è da dire che usare questi ferri con la mitica B-ES è una cosa un po' come "Alla fiera del tufello"(dei Latte e i suoi derivati, Lillo e Greg ndr lol) mentre già con le srixon-callaway-nike è già molto più gestibile. Sono partito con i Rapture (mi sono trovato molto bene), G10 (così-così) ed infine i G20 e li reputo molto buoni, anche se sento la mancanza di spin con i ferri lunghi, io che ahi me sono bs dipendente (tranne che nel driver, ma da quanto ho capito è meglio che incominci ad usarlo anche lì).  Ad esempio su campi come Congressional e Bethpage dove se mi ritrovo con vento a favore la palla, se sono fortunato, si arresta sul fringe o come molto più spesso capita è nel rough, ma in fin dei conti è anche bello il chip in discesa lol, sempre che la palla  non si ritrovi allegramente a sguazzare nella sabbia e lì il tiro si complica un filo di più. 

Comunque mi trovo ad un bivio, aspetterò l'uscita di questi fantomatici Ping G (forse I)20, e qualche anime pia che farà da cavia prima di affrontare l'eventuale spesa.

Ho un dubbio (cioè i dubbi sono tanti ma è meglio tediare con calma lol), ma le palline Leggend hanno qualche cosa di particolare rispetto alle altre? Perchè vedendo le specifiche non mi pare di trovare nulla di eccezionale rispetto ad altre palle già sbloccate-disponibili per i comuni mortali.

Può sembrare stupida come cosa, ma ho fatto qualche alternate shot con dei legend-tour master e non so perchè i putt mi escono bene, certo ne ho sbagliati per l'amor del cielo, ma sono sempre vicino alla buca, sento più feeling...boh misteri della vita (e di WGT)!

• fameunspritz
    174 Posts
    Fri, Mar 2 2012 6:53 AM

Daskino:

Infatti hai perfettamente ragione, questo difetto si riscontra molto di più al BETH e al KIA, in quest'ultimo poi anche molti green non sono perfettamente leggibili e forse, sicuramente, proprio per il motivo che elencavi tu.

Ti ringrazio invece Luciano, davvero molto disponibile.

• demcug
    1,456 Posts
    Sat, Mar 3 2012 1:01 AM

Ciao peppe1985,

scusa per il ritardo della risposta ma durante la settimana non mi collego quasi mai su wgt.

Allora io come te e altri pochi, puttiamo non prendendo il ding. 

Non so se sia la tecnica migliore ma come ha detto qualcuno, l'importante è che la palla vada dentro!! anche se tiri ad occhi chiusi ed entra allora fallo!!!!!

E' difficile cambiare tecnica di putt, perchè significa iniziare da capo e io non ho voglia!!! ma penso un vantaggio che si può avere nel colpire prendendo il ding sia quello di calcolare esattamente la forza. Infatti smetrando cmq si perde della potenza e quindi devi aggiungere un pò per coprire la distanza. 

Poi conosco un caso di un grande giocatore su wgt (TONNOINCANNA) che dopo molto tempo ha deciso di cambiare dal ding preso al nostro metodo con buoni risultati. La sostanza però è che la pratica e solo la pratica di fa aumentare questo skill che come il mio maestra BIDI dice comprende il 40 % dei colpi di un round.

La mia storia con i putt (in breve)

Ho passato 1 anno e mezzo con lo starter perchè non riuscivo a trovarmi con gli altri putter (anche quelli con bassa velocità) semplicemente perchè trovavo molto veloce il ritorno del meter e quindi non riuscivo a colpire un punto prefissato del meter.

Con l'avvento dei putt nike (io ho preso quello con speed più lento) è stato subito amore perchè pur avendo un più alta velocità del meter rispetto al beginner.... mi sono trovato bene dato che ha una maggiore precisione e quindi l'intervallo in cui premere nel meter è pù largo. e inoltre la compensazione della pendenza di un putt deve essere più ampia rispetto al beginner.....

Cioè quasi mai con il nike devi premere pochissimo sotto o sopra il ding......con il beginner invece molte volte io dovevo premere in quel intervallo (per putt con poca pendenza) ed ero costretto a spostare il triangolo a favore di pendenza altrimenti subiva molto il non ding.....spero di essere stato chiaro ma già lo so di no :)

• Daskino
    2,781 Posts
    Sat, Mar 3 2012 8:47 AM

mapewest:

ho affittato sia i Ping i15 che i TM 2.0 ed a pelle mi sono trovato meglio con i secondi...naturalmente c'è da dire che usare questi ferri con la mitica B-ES è una cosa un po' come "Alla fiera del tufello" mentre già con le srixon-callaway-nike è già molto più gestibile

Beh, questo è chiaro. :)

C'è anche chi sostiene che non sia male abituarsi ad un meter di ritorno molto veloce. Una volta fatto l'occhio, e inserito palline dal ritorno più morbido, prendere il ding spesso diventerebbe più semplice.

E cmq, tra i15 e Burner 2.0 il problema non si pone: meglio i secondi, che tra l'altro, pur avendo la stessa velocità di meter sulla carta, sembrano leggerissimamente più lenti. Oltre al fatto che diventano quasi controllabili anche i ferri lunghi, cosa che in alcuni casi decisamente "commuove". :D

mapewest:
    (tranne che nel driver, ma da quanto ho capito è meglio che incominci ad usarlo anche lì)

Dal messaggio che ho trovato sul mio wall, mi pare che il consiglio sia servito. :D

Ha cambiato lo stile di gioco di tutti noi, sappilo. E in campi come Bethpage è diventato il grimaldello per abbassare di molto la media dei colpi.

Con l'R9, che ha traiettoria più bassa, va usato quasi sempre a pieno regime, come già detto in un altro messaggio. Con l'R11, e palline cariche di spin, si impara a giocarlo tra metà e i due terzi, di solito.

mapewest:
    Ho un dubbio, ma le palline Legend hanno qualche cosa di particolare rispetto alle altre? Perchè vedendo le specifiche non mi pare di trovare nulla di eccezionale rispetto ad altre palle già sbloccate-disponibili per i comuni mortali.

Se usi le Nike, non è un problema che si pone, visto che non esiste - per adesso - la versione Legend. Per quanto riguarda le Callaway, il mezzo pallino di spin in più delle Z Legend si sente, credimi. Quello della distanza, invece, ha un effetto minore.

Avrai tempo per valutarne vantaggi e svantaggi. :)

• Tamsach
    2,823 Posts
    Sat, Mar 3 2012 5:13 PM

Il discorso sul meter è un'altra cosa che non capisco.

Il meter, pur essendo di uguale velocità per molti bastoni, non è mai lo stesso, in effetti. Rallenta o accellera a seconda delle caratteristiche del tiro (vento, terreno ecc..) e del bastone stesso. Tra i miei ferri G20 ce ne sono alcuni con i quali prendo quasi sempre il ding (quelli corti) ed altri (quelli lunghi) con i quali faccio molta + difficoltà.

Da questo io ho dedotto che è sempre meglio avere bastoni con il meter + lento possibile. Per la semplice ragione che è così + facile beccare il ding, in assoluto.

Quello di usare li bs nei drive è una cosa che mi ha insegnato un giocatore con il quale facevo un matchplay. Da allora passo il trucco ogni volta che gioco con qualcuno che vedo non lo usa e finsce in rough quando non dovrebbe succedere. Proprio a BB usarlo è indispensabile per passare sopra gli alberi e tagliare certe buche con il fairway ad angolo. Allunghi il punto di atterraggio e ti fermi in breve spazio. In effetti il bs lo uso spessissimo. Quando ci fai la mano con tutti i bastoni, è molto + facile arrivare dove vuoi, piuttosto che facendo un tiro con la palla a correre.

Ciao

• Daskino
    2,781 Posts
    Sun, Mar 4 2012 2:23 AM

Tamsach:
    Tra i miei ferri G20 ce ne sono alcuni con i quali prendo quasi sempre il ding (quelli corti) ed altri (quelli lunghi) con i quali faccio molta + difficoltà.

Beh, al di là del fatto che alla fine a me pare che il meter di ritorno sia da sempre similare per tutti i ferri, se così fosse non sarebbe altro che una rappresentazione più fedele di quello che avviene in realtà. Un ferro 3-4 è decisamente meno maneggiabile di un ferro 8-9.

Tamsach:
    Da questo io ho dedotto che è sempre meglio avere bastoni con il meter + lento possibile. Per la semplice ragione che è così + facile beccare il ding, in assoluto.

Non direi. E' tutta una questione di abitudine. Senza contare che i ferri con meter più veloce sono anche quelli con le caratteristiche tecniche migliori.

Tamsach:
    In effetti il bs lo uso spessissimo. Quando ci fai la mano con tutti i bastoni, è molto + facile arrivare dove vuoi, piuttosto che facendo un tiro con la palla a correre.

Qui imparerai progredendo che il backspin non è la soluzione migliore sempre e cmq. Moltissimi colpi si giocano con soddisfazione e precisione maggiore senza applicare spin o in top, leggero o marcato.

Poi dipende dalle routine e dalle abitudini, questo è chiaro. Ma applicarsi ad imparare colpi diversi in situazioni diverse può aiutare a migliorare la qualità di gioco, e non di poco.

Come detto, questo è l'approccio teorico: poi vedo alcuni dei "titolati" del mio CC che non sanno cosa sia il punch o il flop-pitch-chip e che girano con punteggi da marziani ugualmente, e quindi hanno ragione anche loro a continuare così.

• Bidi
    1,948 Posts
    Sun, Mar 4 2012 3:16 AM

NICK FALDO diceva:

- Chissenefrega della tecnica , l'importante è avere uno swing che funziona la domenica!

quindi, se il vostro metodo per voi funziona , fregatenevene di cosa fanno gli altri e andate per la vostra strada!

• Gigiobe
    6 Posts
    Sun, Mar 4 2012 6:32 AM

Un saluto a tutti,

mi sto appassinando al gioco e stavo valutando la possibilità di comprare un set nuovo? Cosa mi consigliate per il mio livello? Vale la pena spendere crediti per cercare di avere qualcosa di meglio?

Altra cosa? Ma c'è qualche club italiano che mi vuole? Non mi risponde nessuno alle richieste di entrare..

• Daskino
    2,781 Posts
    Mon, Mar 5 2012 3:50 AM

Gigiobe:
    mi sto appassinando al gioco e stavo valutando la possibilità di comprare un set nuovo? Cosa mi consigliate per il mio livello? Vale la pena spendere crediti per cercare di avere qualcosa di meglio?

Direi che visto il tuo livello, prima ancora del Tier Amateur, ti consiglierei di progredire ancora un po', prima di prendere in considerazione eventuali investimenti in attrezzatura.

Sotto il livello 25, la qualità di ciò che andresti a comprare sarebbe abbastamza bassa, mentre tra il livello 25 e il 32-35 iniziano a sbloccarsi equipaggiamenti interessanti per aiutarti a progredire almeno fino a livello Master.

Meglio riparlarne più avanti. :)

• mapewest
    499 Posts
    Mon, Mar 5 2012 7:29 AM

Credo di aver combinato un guaio...teoricamente quando si tira una pallina questa dovrebbe andare avanti, ma forse ho curvato un po' troppo lo spazio-tempo... lol

A parte questo cose "simpatiche", credo veramente di avere seri problemi con i putt. Vedo sia in vista frontale, che da dietro la bandiera. CERCO di leggere al meglio il green, pendenze, dislivelli, calcolo la potenza in base al tipo di velocità, se è in salita aggiungo gli inch e carico un po' di più, in discesa li tolgo e carico un po' di meno...ho provato ad utilizzare il ding e va abbastanza bene se sono in una zona piatta o comunque la buca è praticamente dritta, ho provato il metodo di anticipare o ritardare la presa del ding leggendo la parte finale dell'ipotetica traiettoria e va un po' meglio. Comunque i risultati sono sempre gli stessi, qualche eagle mancato, birdie sprecati a profusione, se ho fatto degli errori di scelta-lettura vento-mancanza di precisione e sono arrivato giusto sul green partono i boogie ed ogni tanto, giusto per non farmi mancare nulla i double boogie ( e quando sono in vena di esagerare, ogni tanto compare sullo schermo il  triple boogie). Quello che mi fa rabbia è che la maggior parte delle volte sbaglio di poco. Ho cercato nel forum suggerimenti e qualche dritta mi ha aiutato per la scelta della potenza, le tabelle dei vari putter sono una manna dal cielo, ma la lettura del green rimane per me ancora un mistero. Penso di aver "calcolato tutto giusto" è sta palla non entra, guardo in maniera approssimativa, faccio un po' di fretta e sta disgraziata entra. E' un po' frustrante essere partiti bene dal tee, fatto un decente approccio alla buca, ed alla fine vanificare tutto. Sto iniziando a valutare l'idea che anche nel putt  possa influenzare il vento, è una ipotesi azzardata? Voi come affrontate il putt? Siete seguaci del prendere il ding o di anticiparlo-ritardarlo?  Ogni consiglio, suggerimento è gradito ed apprezzato (specialmente nella lettura del green lol ).

RSS