Forums

Help › Forums

Per gli Italiani: scriviamo qui i nostri TIPS & FAQ

Sat, Sep 28 2024 2:40 AM (2,296 replies)
  • SweetiePie
    4,925 Posts
    Thu, Oct 14 2010 3:22 PM

Daskino:
    Daskino wrote the following post at Thu, Oct 14 2010 12:00 AM:

SweetiePie:
    Yes. One of the finer words is brevity.

SP, many of us are used to speak and write in english.

Anyway, in this thread we (as members of the italian WGT community trying to help the newbies) speak italian.

If you don't agree, it's none of our business. And forgive me, it should be neither yours.

Thank you Mr. Helper! Agree with what? As I enjoy my veal picatta.

• Sanco
    1,345 Posts
    Thu, Oct 14 2010 3:28 PM

.

• SweetiePie
    4,925 Posts
    Thu, Oct 14 2010 7:10 PM

Oh, my yes! Very sarcastic. You know it!

• Daskino
    2,781 Posts
    Fri, Oct 15 2010 3:16 AM

Sanco:

Ciao rivilla - Daskino é mitico

"Io sono leggenda" (cit. - LOL). Non esageriamo, dai.

Sanco:

Credo di capire che la guida all putting e le formule che ho postato io le hai lette? Se non le hai lette ti consiglierei di cominciare da lí, e ti assicuro che il tuo putting migiorerá a vista d'occhio.

Verissimo. E' un ottimo punto di partenza con il quale cominciare ad affrontare le varie velocita' dei green. Per tutta una serie di ulteriori accorgimenti (doppie pendenze, inclinazioni piu' o meno pronunciate, ecc.), c'e' poi solo la pratica quotidiana.

E ti assicuro che il numero di putt che sfiorano la buca rimarranno comunque parecchi (secondo punto della mia To Do List: puttare meglio). Basta non farsi scoraggiare.

• Sanco
    1,345 Posts
    Fri, Oct 15 2010 9:24 PM

.

• Metio
    66 Posts
    Sat, Oct 16 2010 10:38 AM

Confermo che le formule che hai postato, Sanco, funzionano bene, mi hanno aiutato parecchio e ti ringrazio per questo.

Per velocizzare il calcolo ho fatto un foglietto excel che mi da il risultato in velocità, che tengo aperto sotto WGT, ma dove son proprio scarso è prendere lo SNAP, accidenti! e se non lo prendi i putt dalla media distanza non hanno MAI la speranza di entrare.

• merlo83
    3 Posts
    Mon, Oct 18 2010 4:04 PM

Metio:

Confermo che le formule che hai postato, Sanco, funzionano bene, mi hanno aiutato parecchio e ti ringrazio per questo.

Per velocizzare il calcolo ho fatto un foglietto excel che mi da il risultato in velocità, che tengo aperto sotto WGT, ma dove son proprio scarso è prendere lo SNAP, accidenti! e se non lo prendi i putt dalla media distanza non hanno MAI la speranza di entrare.

Ma qualcosa per il vento invece? Non ci sono formule ancora?

• Sanco
    1,345 Posts
    Mon, Oct 18 2010 11:49 PM

.

• Metio
    66 Posts
    Tue, Oct 19 2010 8:29 AM

si si il ding...LOL lo chiamo snap dai tempi di LinksLS.... preistoria ormai....

eh eh eh eh

• Daskino
    2,781 Posts
    Wed, Oct 20 2010 9:47 AM

merlo83:

Ma qualcosa per il vento invece? Non ci sono formule ancora?

Eh, bisognerebbe fare un trattato sul gioco nel vento :)

Partiamo da una considerazione, vedendo la tua attrezzatura: sembra una spesa inutile, prima di farla, ma ti assicuro che l'investimento in palline e' imprescindibile.

Tra l'altro, avendo tutta attrezzatura con backswing "medio-lento", comprando le palline (almeno GI-2S o Tour GI-S, secondo me, se non vuoi andare direttamente sulle GI-SD) vedrai che la velocita' di ritorno del meter sara' ancora piu' lenta di quella alla quale sei abituato, aiutandoti ancora di piu' nella precisione dei colpi.

Altro particolare non da poco, aumenteresti la capacita' di spin delle palline, aiutandole a fermarsi in meno spazio o addirittura, con i wedge piu' inclinati, a far tornare indietro la pallina. Chiaro, in questa fattispecie, e' meglio dosare il colpo a battere oltre la buca. :)

Per fare questo, dovresti secondo me investire 220 crediti e comprare quantomeno gli Z Satin TP Wedge da 54° e 60° per sostituire il wedge della Snake Eyes e quello Starter di WGT. Il livello per comprarli ce l'hai gia' da un po', e vedrai che sara' un'altra cosa rispetto a quelli con cui giochi attualmente. Anche se sono piu' veloci nel backswing, questo e' chiaro. :)

Torniamo al vento forte. Se parliamo di St. Andrews, il vento forte significa da 22 a 30-31 Mph. E non e' uno svantaggio solo se te lo trovi contrario, come si puo' largamente ritenere.

Piu' l'attrezzatura copre distanza, piu' l'effetto del vento sara' evidente. L'effetto del vento su un ferro lungo o su un legno 3 sara' decisamente piu' accentuato rispetto ad un ferro corto o ad un wedge. Per il driver il discorso e' leggermente diverso, sebbene un vento contrario oltre i 20 mph possa far tranquillamente perdere anche fino al 15% di distanza.

Un metodo empirico che ogni tanto produce qualche buon risultato e' questo: dato un vento contrario x, questo incidera' in perdita di distanza in yds sul ferro utilizzato per meta' del suo valore in forza.

Mi spiego: 20 mph contrario - 160 yds alla buca. Senza usare spin, dovresti giocare un I6 (175 yds) al 95% circa (168-171 yds) della forza. Se applichi spin, allora il vento incide in maniera piu' o meno pari alla sua forza sulla perdita di distanza in yds.

E' un discorso che vale soprattutto con i ferri medi (I5-I8).

Altro caso piu' o meno simile nei risultati: con distanze dalla buca tra le 97 e le 103 yds, con vento contrario come sopra citato, di solito si puo' giocare il PWdg (115 yds) al 100% o poco meno con backswing totale.

Questo senza entrare in particolari piu' spinosi come la posizione della bandiera rispetto a dove di trovi o a giocare nel vento con il punch shot, che molte volte aiuta a "sentire" meno la forza dello stesso.

Con il vento a favore, il discorso e' un po' diverso. Anche qui, piu' si allunga il ferro (o il legno/driver) piu' l'effetto sara' evidente. Diciamo che con un ferro medio si puo' fare tranquillamente un 10% in piu' di distanza.

Se si applica backspin alla pallina (soprattutto quando si gioca al green), bisogna fare attenzione perche' l'effetto si attenua. Occhio quindi con i colpi con il wedge in mano. Ci sono casi nei quali, da 70-75 yds in giu', dove l'effetto del vento a favore incide tra lo 0 e il 5% sulla distanza coperta.

Tutto questo va testato: buona cosa e' fare uno o piu' percorsi di prova con il vento forte. L'esperienza ti dara' sicuramente una mano.

Mi scuso se sono stato tecnico, prolisso o criptico. Nel caso, posso cercare di chiarire qualunque aspetto della discussione.

RSS