Forums

Help › Forums

Per gli Italiani: scriviamo qui i nostri TIPS & FAQ

Sat, Sep 28 2024 2:40 AM (2,296 replies)
  • Sanco
    1,345 Posts
    Wed, Oct 20 2010 2:02 PM

.

• BIGSAUR
    980 Posts
    Wed, Oct 20 2010 4:56 PM

Ciao,

...volevo solo ringraziare Daskino e Sanko per i loro interventi in questa utilissima discussione.

Condivido in particolare le parole di Sanco sulle "sensazioni", io lo chiamo "fidarsi dell'istinto"; fare calcoli è utilissimo ma i colpi migliori mi sono sempre usciti "a sensazione" (ovviamente quando possibile), in particolare sulle pendenze dei putting e nel beccare quella maledetta campanella...:)

Volevo poi chiedervi se esiste un metodo di calcolo per i dislivelli dei green (Bethpage non mi va proprio giù! :))

e complimenti ancora per la competenza e l'impegno!  :)

• demcug
    1,456 Posts
    Thu, Oct 21 2010 12:36 AM

Ciao a tutti e grazie per i chiarimenti che date....sul vento,pendenza,attrezzature ecc....

Vi chiederei però maggior info sulla scelta delle palline.....io non ho mai comprato palline e non riesco a capire le caratteristiche di quest'ultime.....

cioè:  spin capacità di mettere l'effetto? > spin maggior capacità di far rotolare la palla a secondo se si colpisce di sopra ( in +) o di sotto ( torna indietro la pallina) ?

durability: si consuma di meno ?

feel ?

ho letto che c'e' una caratteristica che ritarda il backswing ( cioè il ritorno per la ricerca del ding?  (spin meter)?)  ma qual è di queste?

forse non sono stato tanto chiaro :).......

ma vorrei avere maggior info per migliorare le mie prestazioni......  che a questo punto penso non possa prescindere dall'acquisto di Iron e wedge migliori....

• Sanco
    1,345 Posts
    Thu, Oct 21 2010 1:59 AM

.

• Daskino
    2,781 Posts
    Thu, Oct 21 2010 2:42 AM

BIGSAUR:

Ciao,

...volevo solo ringraziare Daskino e Sanko per i loro interventi in questa utilissima discussione.

Grazie Big (sappi che ti sto tenendo nella lista d'osservazione per una futura adesione al club che gestisco - da prima di questo messaggio, chiaro :D ).

Da parte mia c'e' solo la volonta' di fare quello che si chiama "Share the Wealth". Se condividere qualche piccola impressione di gioco potra' far crescere la qualita' media della comunita' italiana, beh, ne saro' parecchio soddisfatto.

BIGSAUR:

Volevo poi chiedervi se esiste un metodo di calcolo per i dislivelli dei green (Bethpage non mi va proprio giù! :))

Il metodo di Sanco e' corretto in linea di massima. Mi permetto pero' un ulteriore distinguo: dipende molto dalla distanza alla buca: un conto e' giocare la #2 o la #18 di Bethpage, quando si ha in mano un ferro corto o un wedge. Un altro paio di maniche e' giocare la #5 o la #15 con i ferri lunghi.

Nel secondo caso, diventa molto difficile far si' che la traiettoria di colpo abbia la stessa "verticalita'" del ferro corto o del wedge, e spesso prendere un ferro in piu' non basta (soprattutto alla #15 con la bandiera corta, impossibile da attaccare a meno che si giochi da un range inferiore alle 150 yds).

Allo stesso modo, va dosato bene anche il colpo in buche che hanno un forte dislivello in discesa (il teeshot della #8, ancora piu' pericoloso con la bandiera a fondo green, o il secondo colpo alla #6 se si rimane sul pianetto del fairway oltre il bunker sulla sx). E non e' detto che basti togliere un ferro (o giocare parzialmente quello in mano) dalla distanza effettiva.

Per il resto il consiglio rimane sempre lo stesso: pratica, pratica, pratica :)

• Daskino
    2,781 Posts
    Thu, Oct 21 2010 10:38 AM

demcug:

Vi chiederei però maggior info sulla scelta delle palline.....io non ho mai comprato palline e non riesco a capire le caratteristiche di quest'ultime.....

cioè:  spin capacità di mettere l'effetto? > spin maggior capacità di far rotolare la palla a secondo se si colpisce di sopra ( in +) o di sotto ( torna indietro la pallina) ?

durability: si consuma di meno ?

feel ?

ho letto che c'e' una caratteristica che ritarda il backswing ( cioè il ritorno per la ricerca del ding?  (spin meter)?)  ma qual è di queste?

forse non sono stato tanto chiaro :).......

ma vorrei avere maggior info per migliorare le mie prestazioni......  che a questo punto penso non possa prescindere dall'acquisto di Iron e wedge migliori....

Ciao Demcug. Caratteristiche delle palline:

Spin: accentua l'effetto dell'attrezzatura utilizzata. Una pallina dotata di spin tendera' a fermarsi prima anche in condizioni normali. In piu' c'e' la possibilita' di "lavorarla" con i wedge, sempre che gli stessi abbiano la possibilita' di "imprimere" spin alla palla. Anche nel tuo caso, gli Z Satin TP sono un ottimo punto di partenza.

E magari anche un set di ferri migliore. Capisco che puo' essere fastidioso spendere, ma la qualita' di gioco subisce una decisa impennata.

Per cominciare potresti valutare il Burner Plus Iron Set (Steel), a partire dal livello 27 - 1100 crediti - o il Burner Iron Set (Graphite) - 900 crediti - che potresti gia' acquistare.

Durability: in quanto si consuma. Un pallino significa che avra' vita breve (diciamo meno di 36 buche).

Distance: beh, non serve chiarire. Piu' pallini ci sono, piu' la pallina tendera' a fare distanza. Soprattutto con Driver e legni.

Feel: questa e' la caratteristica che rallenta il meter nel backswing. Se non si e' abituati all'effetto, e' una cosa che balza immediatamente agli occhi. Con attrezzatura a velocita' "media", diventa una caratteristica indispensabile per la precisione dei colpi.

Ma se uno si abitua a giocare con le starter balls e attrezzatura veloce come sopra, quando inserira' le palline con il feel gli sembrera' di tornare ai ferri WGT :)

• Sanco
    1,345 Posts
    Thu, Oct 21 2010 2:16 PM

.

• SweetiePie
    4,925 Posts
    Thu, Oct 21 2010 5:00 PM

Amazing! It takes me so long to understand this gibberish...please speak English

• Sanco
    1,345 Posts
    Thu, Oct 21 2010 6:03 PM

.

• Daskino
    2,781 Posts
    Fri, Oct 22 2010 3:17 AM

Sanco:

Daskino, io mi riferivo alle distanze e non alle specifiche di buche, o di campi da golf su wgt. Peró, ribadisco che quando la buca é sopraelevata per ogni 3 inches si aggiunge una yard alla distanza, e che funziona. Certo poi che fermare la pallina quando si arriva al green con una 3 o 4, o addirittura con una FW, é un'altro discorso. Io comunque fino a 160 yards dal green mi fido delle mie mazze e palline che uso ( Tour SD), da piú lontano dipende molto dalle modalitá di gioco, course e vento, e quindi decido se andare lungo é benefico o meglio un lay-up per un colpo corto all'attacco della buca. Tutte cose che, come detto in precedenza, il calcolatore elettronico non puó soddisfare...

Hai ragionissima, Sanco. E il metodo di calcolo e' utilissimo per fare l'occhio ai dislivelli (pensa se implementassero Wolf Creek, li' ci sarebbe da divertirsi un sacco).

Diciamo che dall'I7 sono anch'io sicuro di poter "idealmente" sapere dove atterrera' la pallina. In alcuni casi anche con l'I6 (175 yds). E diventa fondamentale quando si ragiona dalle partenze nere dei Legend.

Vedi le seconde nove di Kiawah: la #13 allungata di 100 yds, due par-3 di 220 yds (e alla #17 non e' cosi' divertente), la #18 con spesso un secondo colpo da oltre 220 yds.

Maneggiare il ferro lungo diventa quindi indispensabile. E spesso, come a Bethpage, bisogna piegarsi al lay-up - penso alla #5, alla #7, alla #9 e alla #10 con il vento contro, alla #12 se non si riesce a passare il bunker a sx, alla #15 e alla #16 - e fidarsi del proprio gioco corto.

Sanco:

Una precisazione bisogna farla per i ferri burner - io li ho avuti e sono pressoché inutili a BpB e Oakmont, data la loro traiettoria media, anche se hanno una buona dose di spin. Le mazze con traiettoria alta sono piú efficaci per le buche sopraelevate per ovvie ragioni. Immaginate di giocare a bocce e voler far si che la palla si fermi appena tocchi il suolo, in quel caso la si lancia con una traiettoria piú arcuata. ;)

Verissimo. Quando decisi di passare dai ferri Rapture ai G10 attuali (e chi usa gli i15 dice che la curvatura sia ancora superiore) la differenza si noto' subito.

Stavo ragionando sul livello di esperienza di Demcug. E' vero che i ferri WGT hanno traiettoria "High", ma per arrivare ai primi della lista, gli stessi G10 miei e tuoi, deve arrivare a livello 59 :)

Gli consigliamo i Rapture come alternativa, che ne dici? ;)

(Questo post e' "SP Google Translator Friendly")

RSS