Sanco:
Daskino, io mi riferivo alle distanze e non alle specifiche di buche, o di campi da golf su wgt. Peró, ribadisco che quando la buca é sopraelevata per ogni 3 inches si aggiunge una yard alla distanza, e che funziona. Certo poi che fermare la pallina quando si arriva al green con una 3 o 4, o addirittura con una FW, é un'altro discorso. Io comunque fino a 160 yards dal green mi fido delle mie mazze e palline che uso ( Tour SD), da piú lontano dipende molto dalle modalitá di gioco, course e vento, e quindi decido se andare lungo é benefico o meglio un lay-up per un colpo corto all'attacco della buca. Tutte cose che, come detto in precedenza, il calcolatore elettronico non puó soddisfare...
Hai ragionissima, Sanco. E il metodo di calcolo e' utilissimo per fare l'occhio ai dislivelli (pensa se implementassero Wolf Creek, li' ci sarebbe da divertirsi un sacco).
Diciamo che dall'I7 sono anch'io sicuro di poter "idealmente" sapere dove atterrera' la pallina. In alcuni casi anche con l'I6 (175 yds). E diventa fondamentale quando si ragiona dalle partenze nere dei Legend.
Vedi le seconde nove di Kiawah: la #13 allungata di 100 yds, due par-3 di 220 yds (e alla #17 non e' cosi' divertente), la #18 con spesso un secondo colpo da oltre 220 yds.
Maneggiare il ferro lungo diventa quindi indispensabile. E spesso, come a Bethpage, bisogna piegarsi al lay-up - penso alla #5, alla #7, alla #9 e alla #10 con il vento contro, alla #12 se non si riesce a passare il bunker a sx, alla #15 e alla #16 - e fidarsi del proprio gioco corto.
Sanco:
Una precisazione bisogna farla per i ferri burner - io li ho avuti e sono pressoché inutili a BpB e Oakmont, data la loro traiettoria media, anche se hanno una buona dose di spin. Le mazze con traiettoria alta sono piú efficaci per le buche sopraelevate per ovvie ragioni. Immaginate di giocare a bocce e voler far si che la palla si fermi appena tocchi il suolo, in quel caso la si lancia con una traiettoria piú arcuata. ;)
Verissimo. Quando decisi di passare dai ferri Rapture ai G10 attuali (e chi usa gli i15 dice che la curvatura sia ancora superiore) la differenza si noto' subito.
Stavo ragionando sul livello di esperienza di Demcug. E' vero che i ferri WGT hanno traiettoria "High", ma per arrivare ai primi della lista, gli stessi G10 miei e tuoi, deve arrivare a livello 59 :)
Gli consigliamo i Rapture come alternativa, che ne dici? ;)
(Questo post e' "SP Google Translator Friendly")