Forums

Help › Forums

Per gli Italiani: scriviamo qui i nostri TIPS & FAQ

Sat, Sep 28 2024 2:40 AM (2,296 replies)
  • Sanco
    1,345 Posts
    Fri, Oct 22 2010 5:17 PM

.

• BIGSAUR
    980 Posts
    Sat, Oct 23 2010 3:19 PM

Daskino:

Grazie Big (sappi che ti sto tenendo nella lista d'osservazione per una futura adesione al club che gestisco - da prima di questo messaggio, chiaro :D ).

Oh cavolo non me l'aspettavo... :) sai che stavo per contattarti su questo, ma non sapevo come fare :) allora rimango in attesa e mi impegno di più :)...

Grazie a te e a Sanco per le indicazioni sui dislivelli, mi ci cimenterò presto..

SweetiePie:

Amazing! It takes me so long to understand this gibberish...please speak English

Sweetiepie, why don't you join an Italian Country Club, if you are so interested in all this, lol :)

• Sanco
    1,345 Posts
    Sat, Oct 23 2010 4:59 PM

.

• BIGSAUR
    980 Posts
    Sat, Oct 23 2010 6:34 PM

Oh lollissimo :)) you legged in my pensiers :) poi sfitinzia mi ci pure sembra :)

• Sanco
    1,345 Posts
    Sat, Oct 23 2010 7:26 PM

.

• merlo83
    3 Posts
    Mon, Oct 25 2010 2:59 AM

Allora per le mazze ho già fatto come hai detto tu e le ho cambiate e venduto le altre.

Il problema rimane se cambiare putt o meno con il beginner mi ci trovo da favola e sinceramente no so se prenderne altri o meno, visto che sono sui 500 crediti cosa mi consigliate?

Unico neo mi piacerebbe avere un driver migliore ma credo che dovrò guadagnare qualche livello in più di esperienza per riuscire ad avere il driver desiderato.

Problema palline io le prenderei anche ma se queste durano 3 volte 18 buche e spendo 64 crediti in qualche maniera li dovrei recuperare questi crediti altrimenti la spesa non vale l'impresa!! Più o meno quanto durano?

Problema frase che non capisco la posto sotto:

"con vento contrario come sopra citato, di solito si puo' giocare il PWdg (115 yds) al 100% o poco meno con backswing totale"

Che è sto PWdg? E il Ding che ho visto in altri post?

Per il resto più o meno ci siamo

• Daskino
    2,781 Posts
    Mon, Oct 25 2010 10:02 AM

merlo83:

Allora per le mazze ho già fatto come hai detto tu e le ho cambiate e venduto le altre.

Il problema rimane se cambiare putt o meno con il beginner mi ci trovo da favola e sinceramente no so se prenderne altri o meno, visto che sono sui 500 crediti cosa mi consigliate?

Ho visto l'upgrade di attrezzatura. Ottime scelte :)

Se con il putt da beginner ti trovi bene ed hai dei risultati soddisfacenti, non vedo perche' dovresti cambiarlo adesso. Anche perche' ti direi di cambiarlo con il Daytona, che pero' diventa disponibile dal livello 55. Dovrai attendere :)

L'alternativa e' lo Spider, contraddistinto dal backswing lento che pero' fa troppe bizze se non lo si prende in centro (ecco spiegato il *Ding*: e' la musichetta dell'impatto perfetto).

merlo83:

Unico neo mi piacerebbe avere un driver migliore ma credo che dovrò guadagnare qualche livello in più di esperienza per riuscire ad avere il driver desiderato.

Guarda, sei Tour Pro e quindi hai ancora del tempo per decidere l'upgrade del Driver. C'e' un Legend del mio club, Luigi692, che gioca ancora oggi con il Rapture (il 9.5° da 255 yds) come driver.

Quando potrai, direi di andare senza problemi sul TaylorMade R9 TP Master. Pero' bisogna domarlo, e per questo servono le palline con il Feel.

merlo83:

Problema palline io le prenderei anche ma se queste durano 3 volte 18 buche e spendo 64 crediti in qualche maniera li dovrei recuperare questi crediti altrimenti la spesa non vale l'impresa!! Più o meno quanto durano?

Eccerto che devi recuperarli :)

La durata varia in base ai pallini. Con un pallino non si arriva a 36 buche, tanto per dire.

merlo83:

"con vento contrario come sopra citato, di solito si puo' giocare il PWdg (115 yds) al 100% o poco meno con backswing totale"

Che è sto PWdg?

E' il ferro nominato piu' corto del set, l'anello di congiunzione tra questi e i Wedge propriamente detti.

Infatti PWdg sta per Pitching Wedge. Nel tuo caso e' quello da 100 yds (credo). In questo caso io parlavo del Pwdg nel mio set, che ha comportamenti diversi come curvatura, altezza del colpo e spin applicato alla pallina.

• Sanco
    1,345 Posts
    Mon, Oct 25 2010 5:58 PM

.

• Daskino
    2,781 Posts
    Tue, Oct 26 2010 1:35 AM

Sanco:

Pero' vorrei discutere sulla scelta dell' hybrid, se mi permetti.  Se ben ricordo, l'hybrid come mazza rapture da fairway ti da' circa 200 yards, mentre il ferro da 3 te ne offre 190 e la Fairway Wood (a volte chiamata anche 3WD) 220. Mentre concordo pienamente che la hybrid e' molto piu' versatile nei rough della FW, ed offre miglior distanza del ferro da 3 rapture, a quel livello di distanza non lo avrei consigliato. Avrei invece consigliato l'aggiunta di un wedge per il gioco medio-corto.

Esperienza personale. L'Hybrid (o Rescue o come vogliamo chiamarlo) non ha molta utilita'.

Quando decisi di passare ai Rapture, la mia attrezzatura era questa: Driver da 255, W3 da 230, set di ferri da 200 a 110, e tre wedge (100-85-60).

Avevo preferito un wedge che mi coprisse l'arco di colpi tra le 100 e le 80 yds (contando anche il vento contrario) perche' dalle partenze Master c'erano diverse buche con approcci da quella distanza (a Kiawah, ma soprattutto a St. Andrews).

E il livello di spin dei wedge era sicuramente superiore a quello del PWdg da 110 (a quel punto giocato al 90-95%) dei Rapture.

Salendo di livello ho mantenuto lo stesso assetto, anche se le distanze coperte dai vari bastoni si sono allungate.

Una considerazione parlando delle partenze Legend: il W3 e' necessario, in quanto lo si usa molto piu' spesso rispetto alle partenze Master.

Vado a memoria: dalle partenze Master, il W3 e' utile alla #16 di Kiawah per tagliare la curva del dogleg con il secondo colpo; alla #13 di Bethpage, ma solo con la bandiera lunga, in modo da sfruttare il green in salita; a St. Andrews, alla #1, alla #9 (stesso motivo: per il teeshot, se si gioca con vento forte alla spalle) e alla #14 (per passare il fescue/rough con il secondo colpo e portare la pallina a distanza 60-70 yds) .

Ho escluso le occasioni in cui si vogliono tentare gli azzardi, che in media riescono 1 volta su 30: #2-#7-#11 (con il secondo colpo) a Kiawah, a St. Andrews, alla #5 (ma qui dipende, con il W3 si puo' anche giocare a livello della depressione per avere un colpo dalle 50-60 yds) e alla #17 (pero' prima fatevi il segno della croce o adottate altre consuetudini religiose.

C'e' poi un discorso di gestione del campo: alla #10 e alla #12 di St. Andrews, ad esempio puo' risultare utile per non rischiare di avere un mezzo colpo di approccio dalle 35-45 yds per il green.

Con le partenze Legend cambiano parecchie cose: si puo' avere il W3 in mano in diversi Par-3 (#5-#14-#17 a Kiawah, #3-#8-#17 a Bethpage) e lo stesso accade in altre buche allungatesi a dismisura: in determinate condizioni, se si vuole giocare al green, bisogna usarlo alla #18 a Kiawah; a Bethpage, alla #7 (ma questo vale anche per le partenze Master, e solo con la bandiera lunga), alla #10, alla #12 (se non si riesce a tagliare l'angolo) e alla #16.

Per me, riassumendo, giocare con 4 Wedge (110-90-70-50) sarebbe un rischio; ci pensero' nel momento in cui potro' avere un set di ferri valido che arriva a coprirmi fino alle 220 yds di distanza; anche perche', a quel punto, il piu' corto sara' tarato a 120-125 yds.

(Oops, sono stato lungo come al solito - Perdono)

• Daskino
    2,781 Posts
    Thu, Oct 28 2010 10:18 AM

Nuovo appuntamento con il giro commentato quasi in presa diretta. Sempre torneo interno del Club su partita singola, stavolta a Bethpage.

Black Course Masters - Open del Country Club (Bethpage)

Caratteristiche del campo: Partenze Legend, Bandiere Difficili, Vento Forte, Green Tournament

Attrezzatura:

Driver: TMade R9 TP Master 8.5°= 275

W3: Ping G10 Master Fairway Wood = 235

Iron Set: Ping G10 Master Iron Set

I3 = 210; I4 = 200; I5 = 190; I6 = 175; I7 = 160; I8 = 145; I9 = 130; PWdg = 115

Ping Tour W Master 54° Wdg = 105

Ping Tour W Master 60° Wdg = 85

Ping Tour W Pro 64° Wdg = 60

Palline Tour GI-SD

Nota bene: viene indicata la lunghezza della buca e la direzione del vento secondo la rosa dei venti N-E-S-W (nord-est-sud-ovest): potra' capitare un NW (nord ovest) o un ESE (est-sud est). Spero che il tutto sia comunque chiaro.

Eccomi qua. Davanti al cartello "WARNING". Comincia il Black Course Masters. Non servono scongiuri, scaramanzie o credo: bisogna essere precisi il piu' possibile.

#1 - 430 yds - 14 SSE: secondo colpo dal fairway a 153 yds, con vento E. Gioco l'I7 puntando fuori green sulla sx con backspin a meta'. La prendo perfetta e per tutta risposta mi finisce a destra della bandiera, 16 piedi lunga. Putt in leggera discesa con lieve pendenza dx-sx. Sfioro la buca e imbuco il cortissimo putt di ritorno.

#2 - 395 yds - 16 S: con il teeshot finisco a sinistra, nel secondo taglio di rough (30-40). 139 yds alla buca e vento ora SSW. Gioco un I7, sperando che mi faccia almeno 117 yds di volo. Ne fa 113. Terzo colpo da fuori green, rough 40-50. Gioco il pitch al 80-85% con il 54° Wdg, facendo rotolare la pallina 2.5 piedi oltre buca. Par.

#3 - 240 yds - 17 SSE: e' il vento ideale, con la bandiera lunga. Chiudo gli occhi e gioco il Driver (!) all'85%. Finisco 11 yds lungo, in rough 30-40. Con l'approccio (Wdg 64° al 70%) rimango 2 piedi corto. Par.

#4 - 517 yds - 14 NNE: secondo colpo dal fairway a 230 yds, con vento E. Lay-up con un I6 per portarla a 64 yds. Con il wedge 60° all'85%, mi batte appena prima della buca, tornandomi indietro a 5 piedi con putt in pendenza sx-dx. Il putt mi fa 270° intorno alla buca ed esce. Par tra moccoli sommessi.

#5 - 478 yds - 15 SE: secondo dal fairway, ma a 212 yds con 26 inch di salita. Non ci arrivo neppure con le ali. Lay-up con un I8 a fine fairway. Ora ho 83 yds da fare, buca in salita di 18 inch e vento sempre SE. Con il 54° al 100% e con backspin totale finisco dritto oltre la bandiera e non riesco a fargli prendere tutta la discesa verso la buca. Mi resta un putt di 10 piedi con 5 inch di discesa e pendenza dx-sx.

La tocco appena (come se avessi un putt di 2-3 piedi) e finisce a centro buca. Par con sospirone. Quantomeno ho imparato qualcosa dai putt ad Oakmont.

#6 - 408 yds - 17 NE: con questo vento, c'e' poco da azzardare, e bisogna sfruttare l'occasione. Taglio netto del dogleg puntando a sx oltre il bunker con il teeshot e secondo colpo dal fairway a 73 yds, con vento ENE. Wedge 60° poco sopra il 90% con backspin totale. Rimango corto di 10 piedi con putt in piano, pendenza sx-dx, cosi' imparo. Sfioro la buca sulla sx e imbuco il cortissimo putt di ritorno.

#7 - 525 yds - 20 NW: con la bandiera corta oltre il bunker, e' la direzione di vento peggiore per questo che e' un par-4 dalla lunghezza eterna. Secondo colpo dalle 230 yds, con vento W. Di giocare alla bandiera ovviamente non se ne parla, ma sono anche a 218 yds dall'ingresso del green. Rischio comunque con l'I3 per non utilizzare il W3 depotenziato, e faccio male, perche' finisco nel rough 20-25 che precede il green, a 23 yds dalla buca. Pitch con il Wedge 60° giocato al 90%, che mi lascia pero' un putt per il par da 6 piedi. Mi va bene che sia dritto e in piano. Par.

#8 - 222 yds - 13 N: bandiera lunga, green sotto di me di 26 inch e vento dietro le spalle. Ho gia' esperienza di palline che finiscono nel bunker oltre il green. I4 con backspin totale, sperando che non batta proprio contro l'ultima gobba a 7-8 yds. Batte e si ferma quasi subito ad altezza bandiera sulla sx, a 7 piedi dalla buca. Leggerissima pendenza sx-dx che pero' stavolta valuto bene. Birdie.

#9 - 460 yds - 17 N: grazie al vento a favore, supero la depressione all'altezza del bunker, giocando sulla destra e mi ritrovo a 167 yds con vento NE, con la buca in leggerissima salita. Non e' un attacco facile, visto che ho il bunker davanti. Gioco l'I6, al 95%, con backspin totale. Niente da fare: la pallina batte ad inizio green e lo attraversa tutto per fermarsi sul rough 20-25 in fondo, a 15 yds dalla buca. Pitch in discesa con il wedge 64°. Lo gioco al 70%, e tanto per cambiare, resto corto di 5 piedi (in piano con dolce pendenza sx-dx) con la pallina diretta a centro buca. Par.

Prime nove: 4 green presi, e due putt (12 totali) per il birdie sbagliati male. Almeno ho il 100% di scrambling.

#10 - 508 yds - 16 NNW: 198 yds all'asta per il secondo colpo, grazie al vento. Gioco con l'I5 tagliato del tutto. E' un mezzo rischio, anche perche' il green e' in salita. Finisco in green, la pallina continua a correre fino a 21 piedi, fermandosi lunga sulla destra, con putt in pendenza dx-sx e discesa di 8 inch. Niente da fare, pur avendola toccata come fossero 8-9 piedi, mi resta un putt di ritorno in salita di 6 piedi. Par.

#11 - 435 yds - 16 SW: 151 yds all'asta, sempre con vento SW e bandiera sulla dx dietro il bunker. I7, con poco backspin e cercando di tenersi al largo dal bunker. La pallina mi sbatte sulla sponda tra rough e green e percorre velocemente altre 10 yds facendo la salita oltre il green. Il putt per il birdie e' simpaticissimo: 13 piedi, 5 inch di discesa e pendenza sx-dx di tutto rispetto. Il putt mi sfiora la buca e termina 2 piedi lungo. Par.

#12 - 504 yds - 17 N: nonostante il vento, sbatto contro la sponda del bunker cercando di tagliare l'angolo. Secondo colpo dal bunker 15-20, e sono a piu' di 230 yds dalla buca con vento NW. Chiudo gli occhi, imbraccio l'I3 e riesco a farla rotolare fino a 47 yds dalla buca. Anche troppo lungo. Bandiera 12 inch in salita (che continua oltre la buca). Wedge 64° giocato al 90-95%. Mi batte 6 yds oltre e torna fino a 4 piedi, con putt in piano, anche se pende dx-sx. Par.

#13 - 605 yds - 18 N: secondo dal rough 30-40 a 290 yds. Non cambia molto, avrei giocato il lay-up cmq. Con l'I4 la porto in fairway fino a 111 yds, sempre con vento N. Gioco il Wedge 54° al 100%, ma con 2/3 di backspin. La allargo un filo e mi rimane sul green lunga e a dx di 8.5 piedi. Putt in discesa di 3 inch, pendente parecchio dx-sx. Trovo il birdie, trattenendo il respiro.

#14 - 173 yds - 20 NW: devo giocarla oltre il bunker in un punto pericoloso sulla dx. I6 al 90-95%, backspin totale. Palla in green sulla sx, sotto la bandiera, 20 piedi corto. Putt in salita che gira molto sx-dx. Sfioro la buca, finisco a 4.5 piedi e fallisco il pendente putt di ritorno. Bogey.

#15 - 458 yds - 15 S: ecco la buca dei miei incubi. Secondo colpo da 182 yds, sempre con vento S. Anche con vento a favore, non avrei giocato al green, vista la bandiera corta. Lay-up con l'I8. Mi restano 50 yds con 23 inch di salita e vento contrario. Gioco il Wedge 60° al 95% in modo da farlo battere oltre la buca e farlo tornare indietro. Lo fa, ma non come volevo.

Batte al culmine della salita oltre il green, torna giu' come una freccia, ripassa la buca e mi lascia un putt per il par da 14 piedi, in salita di 5 inch e con doppia pendenza quasi intraducibile. Altro bogey, dopo aver sfiorato (ancora!) la buca.

#16 - 490 yds - 14 N: secondo dalle 175 yds, sempre vento N. I6 al 95%, backspin totale. Come risultato, rimango corto sul rough 40-50, a 20 yds dalla buca. Wedge 60° al 75% che va 13 piedi lungo. Putt in salita con pendenza sx-dx. Par. Avevo gia' visto il terzo bogey di fila.

#17 - 194 yds - 22 SW: non e' che si possa sempre avere il vento come amico. Gioco l'I3 senza backspin, che finisce in green 24 piedi lungo. 7 inch di discesa con dolce pendenza dx-sx. Stringo il colpo che sfila oltre la buca di 4 piedi. Par.

#18 - 411 yds - 18 NNW: Attacco il green da 98 yds, sempre con vento a favore NNW. La bandiera e' in salita di 25 inch. Mentre sto per colpire con il Wedge 54° a 2/3 di backspin, ci ripenso e prendo il PWdg, che gioco al 95% con backspin totale. Ottima scelta. Infatti finisco 10 yds lungo, rotolando in rough. Pitch con il Wedge 64°, con tutta la discesa davanti. Sbaglio solo la direzione, ma non la distanza. Par da 2 piedi.

Poteva essere un -3/-4, ma con troppi pochi green presi (9) e qualche errore di valutazione, devo far buon viso a cattivo gioco e ringraziare di non essere finito sopra par.

RSS