Forums

Help › Forums

Per gli Italiani: scriviamo qui i nostri TIPS & FAQ

Sat, Sep 28 2024 2:40 AM (2,296 replies)
  • Andyall
    303 Posts
    Wed, Nov 17 2010 3:15 AM

Grazie a tutti per i suggerimenti

• LuisAndrew
    5 Posts
    Fri, Nov 19 2010 11:57 AM

ciao a tutti. io ormai è tanto che non entro qua a giocare perchè sono sempre nervoso quando gioco... esulto come un matto per un par... 

Ho deciso di spenderci qualche credito con delle mazze nuove ma devo dire la verita, è diventato impossibile giocarci perchè molto ma molto piu difficile quando dovrebbe essere il contrario... 

Quindi qualcuno puo aiutarmi a capire come si gioca? 

sarebbe grandioso... grazie in anticipo

• Daskino
    2,781 Posts
    Fri, Nov 19 2010 3:08 PM

LuisAndrew:

ciao a tutti. io ormai è tanto che non entro qua a giocare perchè sono sempre nervoso quando gioco... esulto come un matto per un par... 

E' un buon punto di partenza: vuol dire che presto l'esultanza sara' da riservare ai birdie :)

LuisAndrew:

Ho deciso di spenderci qualche credito con delle mazze nuove ma devo dire la verita', è diventato impossibile giocarci perchè molto ma molto piu' difficile quando dovrebbe essere il contrario... 

Dovrebbe essere il contrario, certo, Luis, a patto di saper "domare l'attrezzatura". Cercare di migliorare quello che si ha a disposizione comporta un miglioramento del proprio gioco a patto che si capisca che il backswing dei nuovi bastoni sara' un po'/alquanto/molto piu' veloce rispetto a quelli fino a quel momento utilizzati.

Per dire: hai probabilmente il miglior set di ferri per distanze coperte, parabola e precisione, che pero' ha lo svantaggio di aver un meter di ritorno abbastanza veloce.

LuisAndrew:

Quindi qualcuno puo aiutarmi a capire come si gioca? 

Potrei non essere la persona piu' adatta, ma comincio da tre consigli:

- Compra delle palline: puo' sembrare stupido o inutile perche' si consumano, ma ti aiuteranno a migliorare il livello di gioco. Con attrezzatura come la tua, un buon inizio sono le GI2-S: ti aiuteranno ad aumentare il livello di spin applicato alle palline (back o top che sia) e diminuiranno la velocita' di ritorno del meter (il backswing), aiutandoti ad essere piu' preciso;

- Gioca i campi in modalita' practice: in questo modo puoi configurare tutto quanto e provare e riprovare i colpi prima di affrontare i tornei ufficiali;

- Sara' una palla immane, ma rileggiti i post di questo thread: sono una miniera per i principianti e per chi vuole imparare qualche trucchetto utile di WGT.

A presto.

• LuisAndrew
    5 Posts
    Sat, Nov 20 2010 9:39 AM

sei stato utilissimo e spero di iniziare a far bene perchè il gioco è bello e divertente... grazie mille

• emilystranges
    12 Posts
    Tue, Nov 23 2010 1:39 AM

quoto...volevo chiedere un po di cose che ancora non riesco a capire visto che l'inglese non lo conosco:

LO SPIN: ha effetto solo quando la palla attterra oppure su tutto il tiro?

LO SWING: come lo si fa nascere? 

• emilystranges
    12 Posts
    Tue, Nov 23 2010 1:47 AM

quoto...volevo chiedere un po di cose che ancora non riesco a capire visto che l'inglese non lo conosco:

LO SPIN:effetto avandi e indietro!? ha effetto solo quando la palla attterra oppure su tutto il tiro?

LO SWING: effetto destra sinistra!? come lo si fa nascere? si posiziona il puntatore sullo speedmeter a destra o sinistra del centro del ding nel momento in cui si carica il tiro,oppure lo si puo modificare anche quando teniamo il tiro caricato,e se lo posiziono a destra del ding la palla tende ad andare a destra o sinistra???

poi volevo sapere che significato ha il numero che sta dopo la dicitura hack nel mio caso 103! vedo che diminuisce man mano che vado avanti di livello.

grazie a tutti,bel forum.

sarebbe utile una traduzione reale in italiano,perche col traduttore automatico non è che si capisce tanto bene. buona giornata a tutti!

• Daskino
    2,781 Posts
    Wed, Nov 24 2010 6:49 AM

Ciao Emily,

emilystranges:

LO SPIN:effetto avandi e indietro!? ha effetto solo quando la palla attterra oppure su tutto il tiro?

Ha effetto su tutte le fasi del tiro, dalla traiettoria al comportamento una volta che la pallina atterra. Piu' si accorciano i bastoni, piu' l'effetto sara' evidente, soprattutto con i wedge, che potranno anche inserire l'effetto all'indietro della pallina che atterra in green.

emilystranges:

LO SWING: effetto destra sinistra!? come lo si fa nascere? si posiziona il puntatore sullo speedmeter a destra o sinistra del centro del ding nel momento in cui si carica il tiro,oppure lo si puo modificare anche quando teniamo il tiro caricato,e se lo posiziono a destra del ding la palla tende ad andare a destra o sinistra???

Sono due cose separate:

- il puntatore della distanza serve per compensare l'eventuale effetto del vento. Ad esempio: vento laterale est, io posizionero' il puntatore della distanza compensando ad ovest del punto nel quale voglio che atterri la pallina.

- L'impatto sulla pallina rilascia invece il colpo esattamente nella direzione dell'impatto. Se rimango a sx del "ding", la palla viaggera' piu' o meno marcatamente con effetto a sx, e a dx se vado oltre il ding a dx.

Occhio pero': una palla colpita distante dal punto di impatto ideale tende a perdere sia distanza che traiettoria. Quindi, piu' che avere un fade o un draw (effetto a dx o a sx, rispettivamente), come succede nelle immediate vicinanze del punto di impatto ideale, si avra' uno slice o un hook ("banana" a dx o gancione a sx, scusa i termini tecnici), con effetti potenzialmente disastrosi.

emilystranges:

poi volevo sapere che significato ha il numero che sta dopo la dicitura hack nel mio caso 103! vedo che diminuisce man mano che vado avanti di livello.

E' la media ponderata di colpi sulle 18 buche dei tuoi migliori giri in modalità ranked (tornei o giri di pratica su 9/18 buche, esclusa la modalità Practice). Vedo che adesso e' scesa a 90.50, e serve a determinare il passaggio ai livelli successivi di Tier (Amateur, Pro, Pro Tour, Master, Tour Master, Legend).

Se migliorerai nei punteggi, abbassando ancora la media, WGT ti promuovera' ai livelli successivi, nei quali cambieranno le condizioni del vento, del green e del tee di partenza per ogni singolo percorso.

Ogni cambio di Tier azzera il contatore dei migliori tornei giocati, facendo ripartire la media ponderata (dal punto al quale sei arrivato, chiaro, non da 150 di nuovo).

• emilystranges
    12 Posts
    Wed, Nov 24 2010 9:17 AM

grazie per le risposte,anche se non sono un giocatore di golf,sono molto esaustive.ne approfitto per farti altre domande,cosi da poter essere utili anche ad altri utenti:

SPEED METER,mi potresti speghiare che sighificato hanno i colori,blu accentuato e blu meno accentuato.

ho notato che se rimango troppo tempo con la massima potenza questi colori si restringono.

PS  per puntatore non mi riferivo a quello della distanza ma quello dove e scritto swing quando si carica il tiro,e volevo saper se nasce da quando lo metti nella barra della potenza,oppure si puo modificare anche quando hai il tiro caricato.

grazie e scusa la petilanza!

• Daskino
    2,781 Posts
    Thu, Nov 25 2010 7:24 AM

Terzo appuntamento con il giro commentato quasi in presa diretta. Sempre torneo interno del Club su partita singola, in questa occasione a St. Andrews.

British Open - Open del Country Club (St. Andrews)

Caratteristiche del campo: Partenze Legend, Bandiere Difficili, Vento Forte, Green Tournament

Report del giro

Attrezzatura:

Driver: TMade R9 TP Master 8.5°= 275

W3: Ping G10 Master Fairway Wood = 235

Iron Set: Ping G10 Master Iron Set

I3 = 210; I4 = 200; I5 = 190; I6 = 175; I7 = 160; I8 = 145; I9 = 130; PWdg = 115

Ping Tour W Master 54° Wdg = 105

Ping Tour W Master 60° Wdg = 85

Ping Tour W Pro 64° Wdg = 60

Palline Legend GI2-SD2

Nota bene: viene indicata la lunghezza della buca e la direzione del vento secondo la rosa dei venti N-E-S-W (nord-est-sud-ovest): potra' capitare un NW (nord ovest) o un ESE (est-sud est). Spero che il tutto sia comunque chiaro.

#1 - 375 yds - 23 NNE: W3 dal tee per portare la pallina a 47 yds. Gioco un punch al 95% con il 64° Wdg, backspin totale, e la pallina scorre andando lunga di 11 piedi. Evidentemente ci devo ancora prendere mano. Putt in lievissima pendenza dx-sx che non sbaglio a valutare. Birdie.

#2 - 439 yds - 30 NE: calcolo male la direzione del colpo e mi ritrovo a destra, in rough 20-25 da 144 yds. Con la bandiera dopo il baratro non e' la situazione ideale. Rischio la bandiera con l'I9 al 100% con il back, con il risultato di sbattere sulla gobba e tornare indietro. Come volevasi dimostrare.

Mi resta un putt di 55 piedi indescrivibile quanto a difficoltà. Il primo putt non solo non supera la collina, ma torna indietro uscendo dal green.

Ho come un deja-vu del primo round dell'Open Championship.

Quarto colpo, 19 yds e flop con il 64° Wdg. Lo tiro al 90% in back e mi prende la sponda oltre il baratro, catapultandomi 30 piedi oltre la buca, in fringe, tutto di traverso, con pendenza marcata dx-sx. Ci metto ancora tre colpi per andare in buca. Triplo bogey meritato e +2. Almeno all'Open Championship ero uscito con il doppio.

#3 - 397 yds - 24 WNW: secondo dal fairway, a 98 yds. Gioco il 54° Wdg al 95%, con backspin totale. La pallina atterra e si blocca a 6 piedi a sx della bandiera. Birdie, nonostante fossi finito su uno scalino pericoloso da valutare con pendenza sx-dx.

#4 - 485 yds - 27 NE: per cercare di evitare il rough a dx, finisco con lo sbattere sulle montagnole a sx. Secondo dal rough 25-30 con ancora 195 yds. Decido cmq di giocare l'I4, scavando la pallina a tre quarti.

Il risultato e' raccapricciante: finisco lungo a fine green, nonostante la palla abbia rimbalzato in fescue. Andrebbe bene con la bandiera lunga, ma decisamente meno con quella corta, visto che sono a 39 yds, ora con il vento contrario. Con un 64° Wdg giocato al 85% circa, riporto la pallina a 9 piedi sulla sx della bandiera. Il putt per il par mi sfiora la buca appena sopra la linea e chiudo con il bogey da 1 piede.

Evidentemente non mi piacciono i par.

#5 - 552 yds - 25 SW: 250 yds alla bandiera, dal fairway. Decido di giocarmi l'opzione topspin, puntando a far entrare la pallina sulla parte sinistra del green, dove e' piu' pianeggiante. Quindi W3 e 2/3 di topspin. L'idea era giusta, ma mi fermo fuori green, a 20 yds. Pitch con il 64° Wdg, backspin totale, giocato sotto il 90%. Sbaglio un filo il calcolo della pendenza, ma mi fermo a poco meno di 4 piedi. Purtroppo vedo una pendenza invisibile e manco il birdie, tra moccoli inenarrabili. Par.

#6 - 400 yds - 23 E: secondo dal fairway, 94 yds all'asta. 54° Wdg con backspin totale, 90-95% della forza. Il colpo si allarga un filo a dx, fermandosi a 9 piedi, con putt piano, ma discretamente pendente sx-dx. Birdie.

#7 - 368 yds - 28 E: drive perfetto, con secondo dal fairway a 98 yds, adesso con vento che sembra NE. Qui bisogna fare attenzione piu' alla visuale della telecamera che non al vento. 54° Wdg, backspin totale, 90-95%. La pallina batte a meno di tre piedi dalla buca, non sente il back, e continua a correre fino a 8 piedi oltre. Putt piano con un filo di pendenza sx-dx. Birdie. E almeno sono tornato in par, per adesso.

#8 - 207 yds - 24 N: ardua scelta del ferro. Opto per l'I5, con quasi meta' backspin. Dovevo metterne di più, visto che finisco lungo di 13 yds, a sx della bandiera e con una pericolosa gobba davanti. Gioco il pitch con il 64° Wdg, backspin totale, al 65-70% circa. Forza perfetta, ma direzione leggermente sbagliata. Par comodo da 2 piedi.

#9 - 247 yds - 24 N: nessuna indecisione. Punto al green.

Che riesco a non prendere, visto che la pallina corre per 369 yds. Mi ritrovo quindi lungo, nella striscia di fairway, di nuovo con il pitch da giocare, stavolta con il 60° Wdg. Lo gioco in backspin totale, al 95%. Spero che non senta troppo il vento contrario, come invece accade. Rimango con il putt per il birdie da 8 piedi, che cmq imbuco. -1.

Per come era iniziata, lo considero un'ottimo risultato.

#10 - 366 yds - 25 N: bandiera corta centrale, quindi in effetti le yds sono poco più di 350. Siccome non sono stufo di cercarmi rogne, decido di giocarmela al green. Impatto perfetto. La palla mi si inchioda al culmine della gobba che precede il green, a 11 yds dalla bandiera, mentre già pregustavo lo scollinamento.

Altro pitch con il 64° Wdg. Lo gioco poco sopra il 50%, e per premio ricevo una "flappa" di 5 yds. Sono ancora fuori green e i moccoli salgono di livello, anche qualitativo. Gioco il chip, che sfiora la buca, e imbuco il cortissimo putt di ritorno per un amarissimo par.

#11 - 180 yds - 27 N: altro ferro non semplice da scegliere, perchè i rischi sono i soliti. Se sbaglio in difetto, torno verso inizio green. Se sbaglio in eccesso, mi trovo con un approccio (almeno) dal rough parecchio complicato. Provo l'I6, con backspin totale, poco sotto il 95%. E la palla, pur rimbalzando in salita, finisce 9 yds lunga, nel rough 20-25. Ancora un pitch con il 64° Wdg, al 60%, che rimane corto di meno di due piedi. Par.

#12 - 339 yds - 23 W: vado anche troppo lungo con il teeshot e sono a 21 yds dalla buca. Troppo rischioso il pitch, visti i vari scalini, e quindi opto per un colpo a me molto caro (sono ironico, per chi non lo sapesse), il flop con il 64° Wdg.

Backspin totale, al 95% della forza. Rimango corto di 9 piedi, cosi' imparo a non giocarlo al 100%. Per fortuna il putt non e' temibile, in piano con lieve pendenza dx-sx. Birdie.

#13 - 440 yds - 30 W: gioco il teeshot all'altezza del bunker alle 255 yds, sulla destra. E riesco a prendere lo spigolo di quello ancora piu' corto, infilandomici dentro con il rimbalzo verticale. Non mi vengono neppure in mente parole adatte. Posso solo mirare ad uscire con il Wedge 60°, per eviatre guai peggiori. Per fortuna il colpo corre e gioco il terzo dal fairway, a 145 dalla asta, sempre con vento W, ideale per la bandiera a metà green posizionata oltre la gobba del bunker di dx. Sono stufo di prendere rischi e quindi decido di puntare al bogey.

I8 pieno con un filo di backspin, e pallina che si ferma addirittura a soli 26 piedi dalla bandiera, sulla sx. Riesco cmq a restare corto (per paura di un lungo e pendente putt di ritorno) con la pallina già indirizzata centro buca. Bogey, e alla fine non sono proprio contentissimo.

Bilancio delle buche più difficili del percorso finora: triplo bogey, bogey, bogey. Se tanto mi da tanto, alla #17 non ne esco vivo.

#14 - 591 yds - 26 WSW: gioco il teeshot puntando parallelo a fuorilimite sulla dx, con un discreto magone. Per fortuna atterro in fairway, a 315 dalla bandiera lunga in green. La collina con il fescue che precede l'ultima parte del fairway e' a poco piu' di 200 yds, quindi chiudo gli occhi e decido di giocare il W3, sempre con vento WSW. Passo il fescue, ma non il rough. Poco male, tutto sommato.

Sono quindi a 98 yds, e decido di giocare il 54° Wdg a pieno, visto che ho parecchio green a disposizione. Prendo la pallina in anticipo a sx, questa atterra a 98 yds giuste (moccolo) e poi scivola di almeno altre 10 yards, prendendo la discesa (moccoli^n).

Ho quindi un fantastico putt per il birdie da 33 piedi, ma con tutta la gobba davanti, pendenza non irrilevante dx-sx e 11 inch di salita. E quando il putt si ferma a 8 inch parallelo alla buca sulla dx (lo avevo tirato con una forza di 35-37 piedi), fatico a mantenere un atteggiamento british. Par.

#15 - 459 yds - 25 N: qui i rischi sono fondamentalmente due: stringo il colpo, fescue sulla sx; lo allargo, fescue sulla dx. E con questo vento, c'e' pure il rischio di arrivare fino ai bunker. E ho pure la bandiera lunga.

Noncurante di tutto questo, prendo il driver e sparo la pallina in fairway fino a 112 yds dalla bandiera, scoprendo all'inquadratura successiva di essere finito un metro scarso sulla sx del primo bunker. 54° Wdg, con vento NNW. Backspin totale, al 97%. Allargo un filo il colpo e questo atterra a 13 piedi dalla buca, sulla dx, ad altezza bandiera. Sfioro la buca e imbuco per il par. Occasione buttata.

#16 - 423 yds - 24 E: gioco il teeshot puntando al centro del primo bunker sulla dx. Il colpo perfetto mi porta a 128 yds dalla bandiera lunga. I9 in mano, 100% backspin totale. E la palla si blocca a 4 piedi rientrando appena verso la buca, una volta atterrata sulla sx. Birdie, con molta soddisfazione.

#17 - 515 yds - 26 WSW: sul tee della Road Hole sono sempre un "filo" teso. Passo la casa e finisco in rough sulla sx a 245 yds dalla bandiera. Gioco con l'I4 per cercare il lay-up, cosa mai semplice in questo stretto corridoio di fairway e con questo vento.

Mi resta ancora in rough, stavolta sulla sx. a 91 yds dalla bandiera. 54° Wdg in mano al 95%, scavando tutto il rough 25-30. E' un azzardo, ma la pallina atterra sotto la buca con un putt per il par da 12 piedi, in piano con pendenza dx-sx. Imbuco il par e fatico a non urlare. Ma ho la pelle d'oca.

#18 - 359 yds - 28 N: ora lo posso dire tranquillamente. Le condizioni del vento del giro non sono certo state sfavorevoli, anzi. Provo anche questo azzardo, puntando al green. Ma so già che ci vorranno parecchie congiunzioni fortunate.

Il driver si ferma effettivamente in green, dopo 372 yds di corsa, lasciandomi un comodo putt di 55 piedi, in discesa di 16 inch e pendenza da decifrare sx-dx. Quasi quasi mi pento di averci pensato. Gioco il putt per l'eagle a 25 di forza. E mi si ferma a 3 piedi, sulla dx, in parallelo alla bandiera. Birdie per il 69 finale.

Per come stava girando lo considero un signor giro. Non basta per vincere l'Open, ma uscire sotto i 70 da questo campo, con un triplo bogey sulla gobba, è per me motivo di notevole soddisfazione.

• Daskino
    2,781 Posts
    Thu, Nov 25 2010 7:50 AM

emilystranges:

grazie per le risposte,anche se non sono un giocatore di golf, sono molto esaustive.ne approfitto per farti altre domande,cosi da poter essere utili anche ad altri utenti:

Non sono neppure io un giocatore di golf, anche se mi sono imposto di colmare questa lacuna. Sono un golfista televisivo e da videogioco. :)

emilystranges:

SPEED METER,mi potresti speghiare che sighificato hanno i colori,blu accentuato e blu meno accentuato.

ho notato che se rimango troppo tempo con la massima potenza questi colori si restringono.

I colori blu scuro e blu chiaro delimitano le zone nelle quali si colpisce effettivamente la pallina.

Colpire la pallina nelle zone blu scuro determina un impatto disastroso, che nel migliore dei casi (vicino alla zona blu chiaro) produrra un gancio a sx (la pallina parte con una curva molto accentuata e perdendo parecchia distanza) o una "banana" a destra (stessa cosa a dx, ovviamente speculare).

L'impatto nelle zone blu chiaro fa si' che invece si determini un effetto draw (la pallina viaggia con curva a sx) o fade (stessa cosa a dx, ovviamente speculare).

Il fatto che le zone si restringono dipende da quanto rimani caricato con il colpo prima di lasciar tornare il backswing. Non e' sempre la migliore delle opzioni, soprattutto con attrezzatura con meter (la barra gialla della potenza) di ritorno veloce.

emilystranges:

PS  per puntatore non mi riferivo a quello della distanza ma quello dove e scritto swing quando si carica il tiro,e volevo saper se nasce da quando lo metti nella barra della potenza,oppure si puo modificare anche quando hai il tiro caricato.

Non si puo' modificare. La direzione del colpo dipenderà dall'impatto del backswing, sulla falsariga delle varie simulazioni PGA Tour prima e TW Pga Tour poi.

RSS