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Per gli Italiani: scriviamo qui i nostri TIPS & FAQ

Sat, Sep 28 2024 2:40 AM (2,296 replies)
  • Tamsach
    2,823 Posts
    Tue, Feb 23 2016 8:18 AM

    TUmberto:

    Grazie 1000 per le risposte,lo farò,avrei altre millemille domande da fare quella più "urgente" è come devo interpretare le varie percentuali di lie quando si è nei bunker o nel rough? cioe quanta forza devo dare in più al colpo in base alla percentuale? Ho provato a leggere un centinaio di pagine qualche "driita" l'ho trovata in mezzo alle varie diatribe.....Grazie!

    Difficile dare una risposta alla tua domanda. Dipende troppo dall'attrezzatura che hai. Inoltre, ultimamente, WGT ha reso le uscite da bunker e rough + imprevedibili e diverse da buca a buca e da percorso a percorso. A grandi linee, se usi attrezzatura standard con la pallina che corre molto e non prende spin, calcola un 10% meno della cifra più bassa: LIE 30/40, fai un tiro aumentato del 20%. Però non aspettarti che vada sempre bene.  Il solo ed unico metodo valido per giocare qui è quello di prendere nota di ogni tiro che ti viene bene in quelle determinate circostanze (mazza, palla, tipo di tiro, vento, dislivello, caratteristiche del terreno, percorso, buca, preso il ding o no, ecc...) per poi usare la nota quando ti ritrovi nelle stesse condizioni. Poi con l'esperienza e la pratica impari a memorizzare certi tiri. Ma ricorda che ad ogni cambio deciso di attrezzatura devi quasi ricominciare da capo. Quello che molti hanno fatto è stato di arrivare fino a Tour Master con le standard e poi cominciare a comprare nuove mazze ed usare palline + performanti. Intanto avevano accumulato crediti. Ci vuole pazienza.  Ciaoooo

  • markone56
    528 Posts
    Wed, Feb 24 2016 5:21 AM

    Ciao Umberto e ciao Uolter (e ciao tutti).

    Questo thread è ormai popolato di tanti posts che gli "ultimi arrivati" (cronologicamente parlando) letteralmente non possono leggerli tutti.

    Avessero modo/voglia di farlo, troverebbero già le indicazioni che seguono - e che pubblico a riassunto "delle puntate precedenti".

    Quando si decide di acquistare attrezzatura (mazze e palline) nuova, si deve tenere conto di svariati fattori:

    1) dal tier attualmente raggiunto dipende la distanza di partenza = la distanza del tee dal "pin", cioè dal "bicchiere" cioè dalla buca vera e propria; la cosa è molto importante poiché, piuttosto presto, si avanzerà di tier e la distanza del tee dal pin aumenterà considerevolmente rendendo (presto) l'acquisto inadeguato (se affrettato); chi disponga di euro illimitati, e solo in tal caso, fa bene ad acquistare attrezzatura nuova di continuo; si tratta di scelte personali;

    2) il 50% del successo (= chiudere in par o a meno del par) dipende dai putts; padroneggiare il green e imbucare al primo putt  è fondamentale; si vada a vedere le STATS dei "fenomeni" e si vedrà che - sì - hanno un ottimo driving e un ottimo GIR (= stanno sempre sul fairway e approcciano vicino al pin), ma soprattutto hanno una gran mira (e un po' di fortuna) al primo putt;

    Ergo, quindi: l'acquisto di un buon putter (adeguato al proprio stile di putting) è fondamentale; non esiste il putter "di Dio" cioè quello perfetto, ma esiste il più adatto a sé stessi;

    3) ovviamente, al salire di tier (e quindi all'aumentare della distanza del tee dal pin) deve corrispondere un driver più potente (pena dover eseguire almeno un colpo in più per raggiungere i pressi del bicchiere); ergo: un driver potente è indispensabile quanto il putter; altrettanto dicasi per il legno, al quale si deve inevitabilmente ricorrere (soprattutto, ma non solo) nei par 5; si faccia attenzione ad acquistare drivers/legni con "traiettoria ALTA" e non altri, poiché quelli con traiettoria medio/alta presentano incovenienti cospicui, primo fra i quali la pallina non si ferma mai;

    4) il set degli irons è - occorre dirlo? - decisivo per gli approcci; per consolidata esperienza (vedasi le sacche dei mostri ma anche quelle dei "solo" migliori), gli unici sets di irons che abbiano senso sono quelli con range 120-225 yds (e traiettoria alta); gli irons possono essere l'ultima spesa effettuata (cronologicamente parlando), perché alle deficienze di quelli attualmente posseduti si può (cercare di) sopperire con una maggior attenzione/precisione negli approcci e nei putts;

    5) i wedges sono importantissimi, sia nelle formule stroke e derivate (matchplay, skins, alternate), tantopiù nelle formule ctth (close-to-the-hole) e/o blitz; nelle formule stroke sono importantissimi in quanto il "tiro dalla corta distanza" è un colpo da eseguirsi con la massima cura (soprattutto se si sta uscendo da un bunker o da qualche "erbaccia"); nelle formule ctth e blitz (fra le due cambia solo il modo di attribuire lo score), i wedges sono l' "arma letale" che può decidere uno scontro; senza dubbio, nella sacca ci devono essere 3 wedges (max 4, ma solo per ctth e blitz);

    Tutto ciò premesso, e ribadendo che non esistono ferri (mazze) migliori in assoluto, ma solo ferri (mazze) più cònsone all'uno o all'altro player, E' ASSOLUTAMENTE FONDAMENTALE che la sacca sia composta da:

    6) FERRI (MAZZE) CON METER QUANTO PIU' OMOGENEO POSSIBILE; velocità di meter "assortite" sono causa di una lunga serie di fatti spiacevoli; il giocatore che disponga di una sacca di ferri che abbiano velocità (del meter) "mal-assortita" si troverà infatti INADEGUATO in OGNI situazione, perché sottopone il proprio cervello (letteralmente) a uno sforzo semplicemente INSOSTENIBILE; il cervello, per eseguire compiti ripetitivi, ha bisogno di COSTANZA e non di continui, istantanei, frequenti, ripetuti cambiamenti;

    7) UN SET DI FERRI (MAZZE) CHE NON PRESENTINO "BUCHI" MAGGIORI DI 15 (max 20) YARDS FRA L'UNO E L'ALTRO; questo, per poter effettuare colpi "in sicurezza" cioè senza dover sperare che la pallina vada dove vorremmo.

    Non ho - intenzionalmente - nominato gli ibridi in quanto sono hahate da non prendersi nemmeno in considerazione (a meno di essere "malati" di ctth o blitz, e/o a meno di essere disposti a spese superflue); nelle sacche dei mostri, di hybrids, se ne vedono davvero pochi.

    Un'ultima parola vada ai sostegni collaterali (bibite e cioccolatini e simili), tutta roba utile per "fare prima" a sbloccare l'attrezzatura desiderata (quasi a prescindere dal tier): i cioccolatini hanno senso solo al momento opportuno (se ricordo bene, in prossimità del livello 60, ma potrei sbagliarmi); le bibite non sono convenienti, se non quelle al 5% (le più economiche).

    Buon gioco.

    p.s. quoto pienamente anche quanto suggerito da Roberto (Tamsach).

  • TUmberto
    27 Posts
    Wed, Feb 24 2016 10:36 AM

    Grazie markone,io ad ora ho letto tutte le prime 136 pagine scritte,con all'inizio delle belle spiegazioni dei vari clubs ma aimè questi clubs non sono più "commercio" e di quelli nuovi non se ne parla,io sono al livello 58 e ho quasi tutto standard a parte i ferri che sono Tour Starter e il putter che è uno Spyder, da quando sono passato Tour pro (con relativo allungamento del tee) faccio veramente fatica a chiudere con il par, molte molte  buche sono sempre con un tiro in più (dovuto al Driver troppo corto) quando invece passo di livello e riesco a noleggiare qualche driver (mi sono trovato molto bene con l'M1) le cose cambiano decisamente e un qualche birdie anche 4 di seguito mi sono usciti....il gioco diventa più "leggero".....ho il desktop pieno di post con i vari suggerimenti trovati nel 3d e mi aiutano molto (oltre alla calcolatrice),ho un buon approccio anche se mi accorgo che magari un pò di spin non mi farebbe male,col putter sono ancora un pò indietro anche per qualche "svirgola" dello Spyder, la tua risposta è stata VERAMENTE esauriente, io pensavo di fare un bel upgrade adesso per poi portarmelo se mai ci arriverò al legend (chissà mai quando),pensavo di prendere un Clubs Set giusto per risparmiare qualcosa e avere (penso) una bella uniformità sulla velocità del meter magari non troppo veloce per riuscire a giocare anche con palline "normali"(consigli?),quando gioco (principalmente) in alternato mi diverto di più perchè almeno posso contare sul driver del partner......lo sò che giocando in alternato non si fà carriera ma pur sempre pratica è......mentre invece al passaggio di livelo in qualche torneo mi butto sopratutto del Club...invece avendo un'attrezatura più performante magari riuscirei a "mantenermi".......altra cosa riguardo ai crediti gratis:riesco a vedere qualche video ma non a fare i sondaggi perchè? Qualcuno di voi a provato a fare quello che riguarda l'iscrizione a "william Hill" che dà con 10 euro versati ben 7000 crediti (che sarebbe il budget per effettuare l'upgrade senza rimetterci un granche)? E' fattibile la mia idea?Ripropongo un'idea letta nel 3d perchè wgt non permettere di "regalare" l'attrezatura che si ha in "soffitta"(naturalmente non è il mio caso) di regalarla a qualcuno?

    Oramai qualche post l'ho scritto ma immancabilmente sono sempre in attesa della conferma anche passando tra domanda e risposta quasi 2 giorni.

    Ciao a tutti e Grazie mille per l'interessamento!!!!

  • maoriand1
    1,287 Posts
    Wed, Feb 24 2016 3:57 PM

    ciao tumberto.

    per prima cosa ti consiglio di scrivere al supporto di wgt e chiedi loro di farti escludere dalla lista di verifica per i post sul forum. cosi nn dovrai aspettare piu' quando scrivi qui :))

    ci sono passato prima di te e capisco quanto sia fastidioso.

    in quanto ai consigli come dice tamsach e' difficile consigliare perche' ognuno ha un set proprio (ferri wedges e palline) e quindi le percentuali di tiro cambiano. Personalmente mi sto mappando un po' tutti i percorsi e non solo le zone che ti lasciano un tiro con lie. vedrai che con ferri migliori , palline adeguate e con un bel po' di esperienza alle spalle riuscirai sia a diventare legend sia a imparare i tanti piccoli segreti che si nascondono dietro i green, gli approcci e i venti... 

    in quanto ai ferri la mia esperienza personale mi ha portato ad usare vari tipi:

    ho iniziato con i taylormade rbz  lvl 10 (da hack a lvl32)

    sono passato agli r11 lvl 32  (fino a master)

    poi i g25 lvl 59 (con questi sono diventato legend... che dire?? ottimo meter lento, traiettoria alta...gli unici con traiettoria alta fino a questo lvl... vanno bene..certo sei limitato sulla distanza ma con un buon drive ti puoi iniziare a divertire)

    a lvl 85 ho usato i nike v forged... qui la storia cambia del tutto... ferri a traiettoria alta..precisi..meter 3.5... con una pallina nike lvl 61 il meter e' poco + veloce dei g20 ma in compenso hai molta + precisione dei g25. credimi un altro livello.

    attualmente ho cambiato di nuovo ferri...sono passato agli rsi2 taylormade...in effetti seguardi i dati siamo + o meno li con l'unica differenza che i nike v forged arrivano massimo a 220 yrd... e necessitavo di un ferro da 225.  

    per la mia passata esperienza io ti consiglio di prenderti i g25 lvl 59.....ti diverti un po' e poi + in la ti fai un acquisto serio su dei ferri di alto livello.

    ciao

    ps. scusa se mi sono dilungato.

     

     

     

  • Andivo
    834 Posts
    Wed, Mar 9 2016 3:45 AM

    Ci saraà in giro per i vari forum una tabella che mette in relazione, per ogni mazza, il carry e il rotolo della pallina per varie percentuali di forza impressa.

    Ovviamente varierà notevolmente in relazione alle varie tipoligie di mazze e palline utilizzate, ma sarebbe bello sapere sequalcuno si sia mai cimentato nel tirare fuori questi dati.

    Sarebbero utilissimi, ma io non ho voglia di dedicarmi a queste attività per ora, prefeerisco giocare, come penso molti di voi.

    Ciao

    Federico

  • ANDREAP
    1,642 Posts
    Mon, Mar 14 2016 6:58 AM

    Andivo:
    prefeerisco giocare,

    ecco io pure :))

    qualcuno l aveva fatta ..per il carry ..il rotolo praticamente per chi gioca full bs e nullo o negativo :)

  • Tamsach
    2,823 Posts
    Mon, Mar 14 2016 11:42 AM

    markone56:

     il giocatore che disponga di una sacca di ferri che abbiano velocità (del meter) "mal-assortita" si troverà infatti INADEGUATO in OGNI situazione, perché sottopone il proprio cervello (letteralmente) a uno sforzo semplicemente INSOSTENIBILE; il cervello, per eseguire compiti ripetitivi, ha bisogno di COSTANZA e non di continui, istantanei, frequenti, ripetuti cambiamenti;

    Dipende dal cervello, mio caro! haha Mai avuto mazze tutte con lo stesso meter. Per avere lo stesso meter, si finisce per perdere qualcosa altrove, tipo precisione, accuratezza, lunghezza, spin o altro. Preferisco impegnare il cervello. ;)  Ciaooooo

  • localbistro
    237 Posts
    Mon, Mar 14 2016 2:46 PM

    Vero, pero sto invecchiando e cerco di trovare delle mazze con lo stesso speed pero e impossibile. Ti devi adeguare credo. Ciao andrea

  • Tamsach
    2,823 Posts
    Tue, Mar 15 2016 3:02 AM

    Tamsach:

    markone56:

     il giocatore che disponga di una sacca di ferri che abbiano velocità (del meter) "mal-assortita" si troverà infatti INADEGUATO in OGNI situazione, perché sottopone il proprio cervello (letteralmente) a uno sforzo semplicemente INSOSTENIBILE; il cervello, per eseguire compiti ripetitivi, ha bisogno di COSTANZA e non di continui, istantanei, frequenti, ripetuti cambiamenti;

    Dipende dal cervello, mio caro! haha Mai avuto mazze tutte con lo stesso meter. Per avere lo stesso meter, si finisce per perdere qualcosa altrove, tipo precisione, accuratezza, lunghezza, spin o altro. Preferisco impegnare il cervello. ;)  Ciaooooo

    E aggiungerei un'altra considerazione. La velocità del meter conta poco quando WGT decide di accellerare, rallentare o saltellare. Quando il meter scorre liscio, il ding lo prendo sempre. Credo sia così per tutti, a parte qualche "fenomeno". Ciaooo

  • localbistro
    237 Posts
    Tue, Mar 15 2016 3:14 AM

    Haha vero verissimo!! Ciao andrea

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