Ciao Umberto,
di sicuro qui potranno risponderti giocatori molto più forti di me, quindi prendi il mio consiglio più come mia esperienza personale...
Non avendo mai speso soldi "veri" la mia sacca è sempre stata piuttosto povera, ho sempre aspettato di provare una mazza prima di comprarla e consiglio anche a te di farlo in quanto i valori delle mazze non sempre sono così attendibili (almeno in alcuni casi), quindi è sempre meglio spendere qualche moneta per il noleggio oppure sfruttare bene le ore di noleggio gratuito per le mazze che si attivano ad ogni livello superato, o ancora meglio sfruttare il w.e. in cui tutte le attrezzatture sono gratuite.
Il mio primo acquisto è stato il miglior legno3 disponibile al momento, starò per scrivere una boiata ma se devo essere sincero con quel Wood tiravo colpi più lunghi e precisi rispetto al driver standard quindi lo utilizzavo sia in partenza dal tie sia nei colpi successivi dal fairway, insomma facendo due conti veloci (per me) erano più i colpi tirati con quel legno che tutti gli altri (o quasi!), praticamente ho voluto coprire il colpo che usavo più di frequente.
Poi ho preso un buon putt, l'ho provato nella settimana gratuita e ho notato subito un miglioramento incredibile e non ho potuto farne a meno.
Anche se ora, con un po' più di esperienza, posso dire che il 90% dell'efficacia sul green sta nella lettura delle pendenze piuttosto che nel putt che hai in mano.
Una volta diventato Master mi sono visto costretto a prendere un cannone per raggiungere i fairway che in alcuni percorsi erano diventati irraggiungibili col mio wood da 230, e così sono passato ad un 282.
Il mio prossimo acquisto sarà un set di ferri, ho già addocchiato quali e ora aspetto solo di raggiungere il livello per sbloccarli, testarli come si deve e nel frattempo spero di raggiungere il budget sufficiente.
Mentre per gli wedges mi trovo molto bene con quelli standard, diciamo che ormai ci ho fatto l'occhio e il dito su distanze ed effetti quindi al meno per ora non sento il bisogno di fare upgrade. Anche se quando ho provato i Cleveland sono rimasto a bocca aperta sullo spin!
Non dimenticare anche delle buone palle!