Tamsach: Qualcuno mi può spiegare come funziona WGTLS?
Hmm, è durissima da sintetizzare, e quindi credo che andrò lunghetto. :)
Il WGTLS è un portale basato su WGT, dedicato al gioco multiplayer. Il "Ladder System" (LS) è fondamentalmente la 'carriera' sulla quale sono fondati i vari tornei.
Le tipologie di competizioni presenti sono diverse:
- WGTLS 3-9-18: partite in Stroke Play a coppie sulla distanza di 3 buche random, 9 o 18 buche, dove vince il giocatore che gira nel minor numero di colpi;
- WGTLS Match 9: partite in Match Play, sulla distanza delle nove buche;
- PGA 9-18: competizione multiround Stroke su base settimanale con proprio leaderboard, da giocarsi a coppie, sulla distanza dei quattro giri;
- WGTLS Open: competizione multiround Stroke 18 buche su base mensile, da giocarsi a coppie, sulla distanza dei quattro giri;
- WGTLS Blitz: competizione multiround su base settimanale, da giocarsi a coppie, formata da quattro percorsi CTTH in modalità Blitz;
- WGTLS Tour: competizione multiround Stroke su base settimanale e su più settimane di gara, da giocarsi a coppie. Formata da tre giri a 9 buche, da completarsi entro il giovedì, e ultimo giro a 18 buche, da completarsi entro la domenica. Spesso l'ultimo giro si effettua con coppie designate;
- It's a Knockout: competizione Multi Play che si gioca la domenica (di solito) con tabellone a 32 giocatori
- Guilds Ladder: competizione in alternate a squadre.
Il cuore del sistema WGTLS è la chat, Meet & Greet, dove i vari iscritti si incontrano e si lanciano le sfide:
- chi accetta la sfida (WGTLS 3-9-18, Match 9, Guilds) decide le condizioni di gara;
- gli sconfitti sono designati alla pubblicazione dei risultati (c'è un menu apposito chiamato Record Result)
La chat serve anche per richiedere un compagno di gioco nelle competizioni multiround con condizioni designate. Infatti, e penso che si fosse capito, il WGTLS non prevede partite in singolo.
Altro da sapere? Sì, come funziona il Ladder System in WGTLS 3-9-18, Match 9 e Guilds.
I giocatori sono tenuti a rispettare dei tempi di gioco, che vengono scanditi da un timer. Entro i tempi indicati, devono accettare o lanciare una sfida nella competizione, altrimenti perdono posizioni in classifica. Più si sale, più le regole aumentano. Per evitare rendite di posizione, i giocatori nelle prime posizioni in classifica (Top 10 o Top 25, dipende dal Ladder) sono vincolati ad un doppio timer, per sfidare sia giocatori all'interno delle posizioni di vertice, sia quelli che sono al di fuori.
Il mancato rispetto dei timer porta automaticamente alla perdita di posizioni, ed evita automaticamente che ci siano furbate una volta raggiunti determinati livelli.
Altro non mi viene in mente, in questo momento :)
Poi, solo il rodaggio nel WGTLS fa sì che si entri nel meccanismo della piattaforma, in modo che un poco alla volta tutto diventi automatico.