Daskino:
Diversi utenti stranieri che conosco utilizzano Bandicam e ne parlano molto bene. Anche in termini di impatto sulla fluidità del proprio meter, ridotta se non nulla.
Poi, io non sono un esperto in questo campo, quindi potrei aver detto una sciocchezza abissale.
Usavo Mogulus (diventato Livestream) diversi anni fa, al suo primo apparire.
Avevo lasciato perdere lo streaming - all'epoca - perché ancora troppo immaturo per un utilizzo friendly.
Oggi, sollecitato a tornare sull'argomento, anche grazie agli interventi legati a questo thread (sono lieto per l'impegno profuso da tutti e ringrazio tutti per i benefici che me ne vengono indirettamente), ho ripreso le ricerche e sono giunto alle seguenti provvisorie conclusioni.
1) con maggiori o minori spese, complicazioni e soddisfazioni ho collaudato:
- Bandicam
- Directon
- Freedocast
- Veetle
- Boxlive
- Ustream.tv
- Cslive.tv
- Stickam
- Blogtv
- Kyte
- Livevideo
- Glomera
- Yaika
- Make.tv
- Livestream
Fra tutti, solo Livestream, Freedocast e Veetle hanno superato - diciamo così - l'esame, per quanto riguarda prestazioni e condizioni d'uso in genere.
Non occorre dire che nelle versioni a pagamento si trova di più. Peraltro, fin dalle versioni gratis si hanno ottimi risultati.
Per ciascuno di questi servizi il banco di prova è consistito nel "tenere acceso" in contemporanea sia wgt, sia il sw di streaming, sia ts per parlare in viva voce.
Ho lanciato lo streaming - ogni volta - giocando in wgt in tempo reale e parlando in viva voce pure in tempo reale con un amico che si è prestato alla cosa.
Risultato: Livestream - dei tre suddetti (gli altri li ho scartati chi per un motivo chi per un altro chi per più d'uno) - è quello che ha dato fluidità assoluta, senza intoppi di sorta per il wgt-meter, né altro.
La qualità dell'immagine dello streaming, nella versione free, è appena accettabile, ma accettabile appunto, ed infatti (in .mp4) pesa pochissimo.
Devo verificare a risoluzioni maggiori, con la versione a pagamento, quanto pesa e cosa succede.
Forse per caso forse per causa, unico dubbio serio al momento (ma penso sia stato un caso), durante l'uso (durante lo streaming) con Livestream, mi è caduta due volte la connessione telecom. Ovviamente ripeterò l'esperimento - a prescindere da un uso per questa finale - per verificare se la cosa sia collegabile (spero di no).
Quindi, tutto sommato, con Livestream riesco a "produrre" dirette senza intoppi.
Associando lo streaming di Livestream con il vivavoce di Teamspeak3 (questo è a pagamento, circa 2,5 euro/anno a testa; può reggere un numero infinito di utenti in contemporanea; è concepito specificamente per le comunicazioni vocali in tenpo reale negli ambienti di gioco), è possibile - nelle occasioni desiderate - realizzare qualcosa che è più di una simulazione di gara-con-pubblico, così come con wgt è possibile praticare qualcosa che è più di una simulazione di real-golf, sicuramente ben più di un "semplice" videogioco.
Buon gioco a tutti.
p.s. AAA cercasi altri utenti per allargare l'esperimento con altri amici, meglio se un poco numerosi; al momento posso ospitare fino a 25 utenti in contemporanea sul mio Teamspeak3 (il cui client va scaricato ed installato; è leggerissimo ed esente da malware).