Daskino: Carlo, questa è una
prima versione della classifica generale. Purtroppo non sono capace di ordinarla automaticamente (e cmq i dati da prendere in considerazione sarebbero parecchi), quindi dovrai farlo tu (od io) a mano, man mano che verranno inseriti i nuovi dati.
Daskino: A lato della classifica ho inserito le etichette per il posizionamento in classifica. Potresti metterlo anche all'interno della tabella, ma nel momento in cui andarai a riordinare la classifica, la riga colorata si sposterà di conseguenza e non rimarrà in quella posizione (se qualcuno sa come spostare solo il contenuto e non il colore della cella, ben venga).
Complimenti vivissimi Luciano!
Concepire e realizzare il bracket come hai fatto è sicuramente costato parecchio lavoro.
Sono sicuro che spulciando nella guida di GoogleDocs - che è molto ben fatto come foglio elettronico, ed è agevolmente condivisibile - si troverebbero le istruzioni per ottenere qualunque risultato si desideri.
Per quel che mi riguarda, posso dare un contributo solo usando excel, word, acrobat e dreamweaver - perché conosco bene tali softwares (vedi: pagina di reindirizzamento per il WGC Contest di Agosto, attraverso la quale si raggiungono vari file pdf) - mentre non conosco affatto GoogleDocs e quindi non posso dare altro aiuto oltre quello di cui dico in questo post.
Dovendo aggiornare le classifiche ogni volta, e trattandosi di 51 iscritti, avevo a suo tempo preparato con excel il bracket che si può raggiungere tramite il link di cui sopra: aggiornare la classifica ogni volta completamente a mano anziché in automatico con pochi click è sicuramente una faticaccia. Per non dire di quando dovessero esserci sviste da correggere, che comporterebbero dover rifare tutto di nuovo.
GoogleDocs è immediatamente condivisibile in team; excel solo indirettamente, ma chi pure volesse lavorare allo stesso file in più d'uno, un file excel pesa talmente poco che basta scambiarselo per posta elettronica (oppure si prende la strada più lunga ed onerosa di passare attraverso SharePoint di zio Bill o altre soluzioni simili, ma a noi non serve complicare le cose).
Complimenti ancora per il lavoro svolto, e per quello che verrà.
Se può servire, sarò lieto di inviare il bracket che ho preparato quella volta (con il quale si possono gestire un numero indefinito di iscritti con pochi click), allegando le poche istruzioni necessarie a compilarlo ed aggiornarlo in automatico.
Marco